Vista, provata e...

Friendevil

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,883
1
38
44
Vicenza
www.friendevil.net
Ebbene ecco anche il mio commento sulla vettura.
Ho già espresso un giudizio estetico che cmq riprenderò anche se volevo soffermarmi sulla guida.

Anzitutto diciamo che le perplessità che mi attanagliavano sono rimaste tali e non posso dare un giudizio positivo di quest'auto.

Estetica:

Esternamente non riesco a farmela piacere, quei fanali sono poco riusciti, non mi piacciono e sia con il rosso che con il nero danno quell'effetto da topo che non riesco a sopportare.
Il posteriore invece è bello, come le porte senza telaio, la vista di 3/4 posteriore è ottima anche se l'altezza della macchina da terra è sempre eccessiva.
I cerchi da 17" ci stanno abbastanza bene anche se sembrano sempre un pò piccoli. Il disegno del cerchio deve essere aperto per dare più respiro.
Gli interni mi han lasciato un pò perplesso, ci sono cose positive, come la plancia effetto carbonio che mi è piaciuta mentre non ho apprezzato particolarmente il tessuto dei sedili che mi ha dato troppo la sensazione tipo spugna, avrei preferito un tessuto tessuto.
Il quadro strumenti mi piaceva di più in foto, l'ho trovato abbastanza schiacciato e allungato (tra l'altro è uguale a quello della nuova Delta ma con grafica ovviamente diversa). Non mi dispiace che all'accensione le lancette vadano a fondo corsa mentre ho trovato un pò pacchiana la macchina che si allontana allo spegnimento.
La consolle centrale non mi piace, pura plastica (stessa della Delta ancora) che da un effetto veramente poco piacevole alla vista. Mi sembra diverso come materiale rispetto a 147 (non so se sia effettivamente così).
Le bocchette dell'aria sono oscene, questo stile che pare aver ripreso piede in diverse vetture proprio non riesco a digerirlo.
Il tunnel centrale l'avrei preferito più alto con una diversa posizione sia del DNA che della presa del Blue&Me che mi sembra in un posto orrido.
Il bracciolo l'ho trovato un pò stretto, ma sono inezie.
Il pannello porta anch'esso non mi entusiasma :p

Guida:

Fin'ora sembra un teatro di guerra, ma è solo perchè ancora non ho parlato della guida :asd) :asd) :asd)
Iniziamo subito a dire che i 155cv non sono riuscito a sentirli, sono partito in modalità Normal e la macchina sebrava un bradipo, in Dinamic la macchina si sveglia e non fosse un'AlfaRomeo troverebbe la quadratura del cerchio. Il motore spinge bene in basso mentre verso i 5000 mi perde un pò di spinta tanto che non conviene arrivare a limitatore ma è meglio passare alla marcia successiva.
Il rombo del motore in alcuni video mi sembrava migliore ma non è malvagio.
La macchina viaggia, non si può dire di no, ma non ne da l'impressione, sembra un pò spenta :p
Lo sterzo non è male anche se non ho trovato il feeling che avevo con la 147 (certo 10 minuti di guida non sono nulla e si tratta di due macchine diverse con un comparto sterzo sospensioni totalmente differente). Il VDC non è invasivo ma è tarato correttamente (non mi sono messo a fare l'idiota per strada, ho solo provato a tirare qualche curva un pelo di più).

In definitiva che posso dire? La macchina non è brutta, solo è poco aggressiva sia esteticamente che dinamicamente per quanto ne posso capire io piccolo utOnto della strada. Non sono pilotà nè collaudatore ma in fondo il giudizio dobbiamo darlo anche noi che potremmo acquistarla potenzialmente.
Non è quello che IO mi aspetto da un'Alfa Romeo
 
Friendevil":2qgl41v2 ha detto:
Non è quello che IO mi aspetto da un'Alfa Romeo
neppure da un'utilitaria alfa ?

perchè questa è, ricordiamolo, un'utilitaria "ricarrozzata" a tutti gli effetti... bisognerebbe guardare il bicchiere "mezzo pieno" :p

Certo, il prezzo mi sembra esorbitante... :sic)
 
InterNik":26tscfpe ha detto:
Certo, il prezzo mi sembra esorbitante... :sic)
le nuove utilitarie costano un botto ormai :shrug03) La mito cmq ha un'ottima dotazione e motorizzazioni che non sono proprio da utilitaria escludendo il 1.4 da 78cv.
 
M-jetnasona2":2h7f1yg7 ha detto:
Friendevil":2h7f1yg7 ha detto:
So che è una segmento B, che è una Punto di base ma IO mi aspetto qualcosa di diverso.
spiegati meglio :p cosa dovevano fare di più?

Un muso non oscenamente brutto e motori oltre i 155cv (esclusa GTA, ovviamente, che fa storia a se)
 
Tempo fa ebbi modo di guidare per qualche km una gp (io ho una 147)...dopo poco volevo scendere...lo sterzo era "spugnoso" e poco preciso...anche il cambio era "spugnoso"...l'auto non andava un cazz...ed era oltremodo rumorosa...insomma un inferno. Pochi giorni fa ho avuto modo di guidare nuovamente la stessa gp...questa volta però per parecchi km...(nell'ordine delle centinaia)...beh! il mio giudizio è cambiato...in meglio...tutto sommato l'ho trovata una macchina comoda anche sulle lunghe distanze...con una buona stabilità e, seppur nella versione da 75 cv, il motore si difende. Con questo voglio dire che non bastano pochi km per giudicare un'auto e inoltre che non si può giudicare la mito prendendo come riferimento la 147. Io ho visto la mito di presenza...dentro e fuori...l'unica cosa che non mi piace sono i tanto chiacchierati fari anteriori...per il resto tenendo conto che si tratta di una segmento b credo che possiamo ritenerci soddisfatti (non parlo della dinamica perchè non l'ho provata) del prodotto...anche la qualità dei materiali usati è decisamente superiore a quella della gp
 
M-jetnasona2":36qxtt5l ha detto:
Friendevil":36qxtt5l ha detto:
So che è una segmento B, che è una Punto di base ma IO mi aspetto qualcosa di diverso.
spiegati meglio :p cosa dovevano fare di più?

Mi sembra di aver ben spiegato sopra cosa c'è che secondo me non va :nod)
Sono dettagli, da soli insignificanti forse, sommati tutti assieme pesano in maniera decisa nel mio giudizio.

Io una MiTo non la comprerò mai perchè non scendo di categoria, a meno di non essere costretto per cause di forza maggiore, e non l'avrei comporata nemmeno se fosse stata come l'avrei voluta.

P.S.Una dotazione ricca prevede di SERIE per TUTTE le versioni almeno un climatizzatore manuale... :shrug03)
Ed anche fosse optional dovrebbe costare 200€...non 950...sono caduti nel ridicolo, e molto ampiamente.
Vuoi fare il marchio Premium? Cerca di farlo realmente, non fare finta
 
classe 70":2sfknqgs ha detto:
Tempo fa ebbi modo di guidare per qualche km una gp (io ho una 147)...dopo poco volevo scendere...lo sterzo era "spugnoso" e poco preciso...anche il cambio era "spugnoso"...l'auto non andava un cazz...ed era oltremodo rumorosa...insomma un inferno. Pochi giorni fa ho avuto modo di guidare nuovamente la stessa gp...questa volta però per parecchi km...(nell'ordine delle centinaia)...beh! il mio giudizio è cambiato...in meglio...tutto sommato l'ho trovata una macchina comoda anche sulle lunghe distanze...con una buona stabilità e, seppur nella versione da 75 cv, il motore si difende. Con questo voglio dire che non bastano pochi km per giudicare un'auto e inoltre che non si può giudicare la mito prendendo come riferimento la 147. Io ho visto la mito di presenza...dentro e fuori...l'unica cosa che non mi piace sono i tanto chiacchierati fari anteriori...per il resto tenendo conto che si tratta di una segmento b credo che possiamo ritenerci soddisfatti (non parlo della dinamica perchè non l'ho provata) del prodotto...anche la qualità dei materiali usati è decisamente superiore a quella della gp

Ma non eri tu che la reputavi un giocattolo e cercavi la chiavetta per farla muovere ? :jolly)
 
Friendevil":28p1iym2 ha detto:
P.S.Una dotazione ricca prevede di SERIE per TUTTE le versioni almeno un climatizzatore manuale... :shrug03)
Ed anche fosse optional dovrebbe costare 200€...non 950...sono caduti nel ridicolo, e molto ampiamente.
Vuoi fare il marchio Premium? Cerca di farlo realmente, non fare finta
che "dotazione ricca"? :shrug03)

è già grasso che cola che ci sia il servosterzo... raga... questa è una punto... una puntoooo!!!

Che poi abbia il turbo e quindi superi i 200km/h non cambia la sostanza: utilitaria è, utilitaria rimane.

Vista con questo "metro" non è affatto malaccio, parliamo di qualcosa della categoria di una Yaris o una Lupo, tanto per capirci ;)

Prendete la gamma di un qualsiasi produttore "serio" e la trovereste proprio ai primissimi posti, nei modellini.

Col metro italiano (per cui la 127 è già una signora macchina :D ) sembra una macchinona, ma è una macchinina-ina-ina.

A me, personalmente, non dispiace ;)
 
InterNik":11325dhf ha detto:
che "dotazione ricca"? :shrug03)

Rispondevo a M-jetnasona2 che parlava di ottima dotazione di serie

è già grasso che cola che ci sia il servosterzo... raga... questa è una punto... una puntoooo!!!

E quindi? Potrebe essere anche una Panda di base, il clima se non di serie non può costare 950€ per avere il manuale sulla Progression (che è la versione base)
Per capirci la cosa non la capisco nemmeno sulla 500 che sulla Pop da il clima a 800€, secondo me è una presa per il :culo)

Che poi abbia il turbo e quindi superi i 200km/h non cambia la sostanza: utilitaria è, utilitaria rimane.

Non mi baso di certo sul fatto che possa o meno superare i 200km/h nel dare il mio giudizio, il mio è un discorso di concetto

Vista con questo "metro" non è affatto malaccio, parliamo di qualcosa della categoria di una Yaris o una Lupo, tanto per capirci ;)

Utilitaria che costa 20.000€...
Ma cmq sinceramente, che stia nel segmento della Yaris che significa? Di certo non va a cercare i clienti della Yaris. Se tu vuoi un determinato pubblico e ti definisci come marchio Premium devi dare qualcosa per cui uno si possa sentire superiore (non basta il prezzo anche se tante volte è così). Sarà banale e stupido ma purtroppo funziona così.
Anche A4 e 3er sono nello stesso segmento della Octavia o della Mondeo ma competono sullo stesso piano?
P.S.La Lupo è sotto come categoria ;)

A me, personalmente, non dispiace ;)

E io son contento per te se ti piace, io do solo un mio parere, ed essendo di carattere decisamente presuntuoso penso di avere ragione :asd) :asd) :asd)
Anche se di visione diametralmente opposta non mi pare che tu sia troppo diverso da me no? :culo) :culo) :culo)
 
sul discorso dotazioni ecc son d'accordo con Friend, il clima non può mancare.. capisco sulla Junior 1.4 78cv (motore poco potente, col clima acceso perderebbe tanto, chi lo vuole se lo aggiunge a parte), ma Tjet e Mjet 1.6 dovrebbero averlo di serie (le prestazioni le hanno per tirarsi dietro anche il compressore del clima).
 
yugs":9zp0yx7d ha detto:
capisco sulla Junior 1.4 78cv (motore poco potente, col clima acceso perderebbe tanto, chi lo vuole se lo aggiunge a parte)
Chi non vuole perdere prestazioni lo tiene spento, oppure mi danno la macchina a 10000 € e decido io di raddopiarne il costo infarcendola di tutto quel che c'è.
 
alk147":2hrg5eup ha detto:
yugs":2hrg5eup ha detto:
capisco sulla Junior 1.4 78cv (motore poco potente, col clima acceso perderebbe tanto, chi lo vuole se lo aggiunge a parte)
Chi non vuole perdere prestazioni lo tiene spento, oppure mi danno la macchina a 10000 € e decido io di raddopiarne il costo infarcendola di tutto quel che c'è.
in effetti tutta questa corsa agli accessori che trasformano le utilitarie in macchinone (a 40 milioni di lire), e le macchinine in limousine (a 60 milioni di lirette), non l'ho mai capita.

Ad esempio certe marche, su auto da 100.000 euro "base" (ed oltre), non mettono i sensori di parcheggio di serie, eppure un graffio sul paraurti costa come una MiTo :asd) e sappiamo bene che i sensori "bip bip" costeranno (industrialmente) 200 euro, a stare proprio larghissimi.

Sarà, ma tra una MiTo che costa come una Golf ed una Golf... spiacente ma meglio quest'ultima (a mio INsindacabilissimo parere :shrug03) )

Il prezzo, in sintesi, è l'aspetto che mi convince meno :shrug03)
 
InterNik":2qd9nxu8 ha detto:
alk147":2qd9nxu8 ha detto:
yugs":2qd9nxu8 ha detto:
capisco sulla Junior 1.4 78cv (motore poco potente, col clima acceso perderebbe tanto, chi lo vuole se lo aggiunge a parte)
Chi non vuole perdere prestazioni lo tiene spento, oppure mi danno la macchina a 10000 € e decido io di raddopiarne il costo infarcendola di tutto quel che c'è.
in effetti tutta questa corsa agli accessori che trasformano le utilitarie in macchinone (a 40 milioni di lire), e le macchinine in limousine (a 60 milioni di lirette), non l'ho mai capita.

Ad esempio certe marche, su auto da 100.000 euro "base" (ed oltre), non mettono i sensori di parcheggio di serie, eppure un graffio sul paraurti costa come una MiTo :asd) e sappiamo bene che i sensori "bip bip" costeranno (industrialmente) 200 euro, a stare proprio larghissimi.

Sarà, ma tra una MiTo che costa come una Golf ed una Golf... spiacente ma meglio quest'ultima (a mio INsindacabilissimo parere :shrug03) )

Il prezzo, in sintesi, è l'aspetto che mi convince meno :shrug03)

E non sei l'unico...nella versione Distinctive e stiamo parlando dell'allestimento massimo non ci sono di serie fendinebbia e sedile posteriore sdoppiato che trovi su machcine da 15000 euro....per non parlare della mancanza cronica del clima bi-zona a pagamento anche in questo caso.

Mi sembra che per avere una Mito degnamente accessoriata si debba superare abbondantemente i 20000 euro :?:
 
pis-pis":u1si9ofg ha detto:
InterNik":u1si9ofg ha detto:
alk147":u1si9ofg ha detto:
yugs":u1si9ofg ha detto:
capisco sulla Junior 1.4 78cv (motore poco potente, col clima acceso perderebbe tanto, chi lo vuole se lo aggiunge a parte)
Chi non vuole perdere prestazioni lo tiene spento, oppure mi danno la macchina a 10000 € e decido io di raddopiarne il costo infarcendola di tutto quel che c'è.
in effetti tutta questa corsa agli accessori che trasformano le utilitarie in macchinone (a 40 milioni di lire), e le macchinine in limousine (a 60 milioni di lirette), non l'ho mai capita.

Ad esempio certe marche, su auto da 100.000 euro "base" (ed oltre), non mettono i sensori di parcheggio di serie, eppure un graffio sul paraurti costa come una MiTo :asd) e sappiamo bene che i sensori "bip bip" costeranno (industrialmente) 200 euro, a stare proprio larghissimi.

Sarà, ma tra una MiTo che costa come una Golf ed una Golf... spiacente ma meglio quest'ultima (a mio INsindacabilissimo parere :shrug03) )

Il prezzo, in sintesi, è l'aspetto che mi convince meno :shrug03)

E non sei l'unico...nella versione Distinctive e stiamo parlando dell'allestimento massimo non ci sono di serie fendinebbia e sedile posteriore sdoppiato che trovi su machcine da 15000 euro....per non parlare della mancanza cronica del clima bi-zona a pagamento anche in questo caso.

Mi sembra che per avere una Mito degnamente accessoriata si debba superare abbondantemente i 20000 euro :?:
I fendi non sono di serie neppure per la golf
Sedile posteriore sdoppiato? se lo possono tenere.
clima automatico bi-zona? se lo possono tenere
:shrug03)
 
Il clima bizona non è strettamente necessario, è un vezzo, ma almeno il clima manuale ci vuole.
Il sedile sdoppiato invece per me serve.
I fendinebbia almeno sulla distinctive li metterei.

Io non dico che ci voglia chissà che cosa, ma alcuni accessori sono a mio modo di vedere indispensabili :nod)
 
Dai, su, 950 € sono un presa in giro bella e buona, a voler essere buoni ci guadagnano 800 €, ma proprio buoni, eh, visti i volumi di produzioni di quella componentistica.

E comunque al giorno d'oggi tutti vogliono avere il climatizzatore, forse ci si potrebbe rinunciare su auto veramente economiche, chi spende quasi 20000 € e rinuncia ad avere il clima non posso credere che non si penta della scelta 100 metri dopo essere uscito dal concessionario.

Poi se vogliamo giustificare a tutti i costi certe scelte, è un altro discorso.

Non stiamo parlando di volere i sedili in pelle di serie.
 
alk147":3pdgv4y3 ha detto:
Dai, su, 950 € sono un presa in giro bella e buona, a voler essere buoni ci guadagnano 800 €, ma proprio buoni, eh, visti i volumi di produzioni di quella componentistica.

E comunque al giorno d'oggi tutti vogliono avere il climatizzatore, forse ci si potrebbe rinunciare su auto veramente economiche, chi spende quasi 20000 € e rinuncia ad avere il clima non posso credere che non si penta della scelta 100 metri dopo essere uscito dal concessionario.

Poi se vogliamo giustificare a tutti i costi certe scelte, è un altro discorso.

Non stiamo parlando di volere i sedili in pelle di serie.

Quoto...
 
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