videocamere

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
meglio, a parità di prezzo (6-800€) una videocamera con hd,minidv o classiche cassettine? mi è stato detto che la qualità delle hd è scadente perchè i filmati vengono compressi e decompressi e quindi perdono qualità le immagini. mi pare una cazzata :sgrat)

joker66":iiy9avep ha detto:
meglio, a parità di prezzo (6-800€) una videocamera con hd,minidv o classiche cassettine? mi è stato detto che la qualità delle hd è scadente perchè i filmati vengono compressi e decompressi e quindi perdono qualità le immagini. mi pare una cazzata :sgrat)
è una cazzata nel senso che anche il formato DV (quello dei nastri) è compresso (circa 3:1), e quindi perde di qualità.

In realtà dipende tutto da "quale" camera, e "quale" compressione viene applicata e "quanto".

In generale la qualità migliore la ottieni con camere HD su nastro miniDV (parliamo di fasce caserecce), tipo quelle Sony.

Personalmente, se vuoi una camera HD, ti consiglio una di quelle.

Io uso una Sanyo HD con memorie SD (qualità ottiche pessime, ovviamente) quando mi serve qualcosa di "leggero", ed una Sony miniDV soprattutto nelle situazioni con poca luminosità.

PS edit: mi sono accorto che forse per hd intendi "con hard-disk" e non "ad alta definizione" :asd)

In sintesi: vai dei "classici" minidv (sono i nastrini "piccoli", non quelli "piccolissimi". Poi ci sono anche i DV professionali "ciccioni")

si :nod) , intendevo Hard Disk.io ce l'ho una hd e mi trovo benissimo :OK) , è una jvc everio gzmg21e hard disk drive.un mio collega dice che la sua, che riproduce su nastro, costa di più della mia e qualitativamente è migliore perchè le immagini non vengono compresse e decompresse come nella mia. a parte il fatto che io la uso per hobby e non per filmati professionali e considerando che lui è ignorante come una capra :asd) e queste cose gliele ha dette suo suocero che vende apparecchi fotografici, ero curioso di sentire un' opinione da una persona esperta. :OK)

joker66":iyif9m8f ha detto:
si :nod) , intendevo Hard Disk.io ce l'ho una hd e mi trovo benissimo :OK) , è una jvc everio gzmg21e hard disk drive.un mio collega dice che la sua, che riproduce su nastro, costa di più della mia e qualitativamente è migliore perchè le immagini non vengono compresse e decompresse come nella mia. a parte il fatto che io la uso per hobby e non per filmati professionali e considerando che lui è ignorante come una capra :asd) e queste cose gliele ha dette suo suocero che vende apparecchi fotografici, ero curioso di sentire un' opinione da una persona esperta. :OK)
bhè ribadisco che ANCHE la sua comprime e decomprime i filmati in formato DV, e che QUINDI ha una perdità di qualità.

Riguardo alla qualità dei filmati su HD dipende dal formato in cui sono scritti (MPG-2, mpeg-4,m-jpeg), può essere maggiore, minore o uguale a quello DV, dipende anche da tipo di compressione (esempio dai GOP MPG, se sono tutti fotogrammi I etc)

In generale, per camere caserecce, è vero che quelle con HD abbiano una qualità dei filmati INFERIORE ai DV.

In realtà il segnale standard è pessimo, quindi fanno schifo sia quelli a nastro che su HD :asd) Qualcosa di "nettamente" migliore lo vedi sugli HD (high definition!), specialmente su nastro, ma lì è l'immagine che ha più pixel di quella in formato standard

Si capisce? boh... :lol:

Alex221":3ps1jgsn ha detto:
e per videocamere meno caserecce? la canon per forza?è che occupa parecchio spazio,non è proprio compatta....
canon in che senso? Personalmente preferisco di gran lunga le sony

Io come "compatta e casareccia" ho la SONY HVR-A1E che senza metterci il microfono esterno è decisamente compatta, registra in DV, DVCAM e HDV...un bel giocattolino per divertirsi ;)

InterNik":yq4cr2ng ha detto:
Alex221":yq4cr2ng ha detto:
e per videocamere meno caserecce? la canon per forza?è che occupa parecchio spazio,non è proprio compatta....
canon in che senso? Personalmente preferisco di gran lunga le sony
Non me intendo di videocamere.. ma ho detto canon perchè magari mi usa le ottiche delle reflex :sarcastic)
ma quanto costa una videocamera semi prof?