Vibrazioni sterzo

Aletmax

Nuovo Alfista
11 Settembre 2006
5
0
1
Nettuno (Rm)
io ho problema... ho pneumatici BRIDGESTONE 215/16/55 (non chiedetemi il modello :D )

mentre sono in marcia mi vibra il veicolo (quasi impercettibile) ma con il fondo stradale bagnato mi si accentua :mecry)

che potrebbe essere??

tra l'altro quando carico lo sterzo nel tornare nella posizione originaria sento una leggera vibrazione.....

Spero che mi possiate aiutare! ;)
 
controlla

la vibrazione dello sterzo e dovuta si a un leggero ammaccamento del braccetto controlla anche che i cerchi non si siano un po fatti a uadarato perche nelle sgommate o sui dossi e molto facile rovinarli , :OK) :drive)
 
il semiasse

La prima cosa da fare è passare dal gommista e far controllare gomme e cerchi .Se risultano apposto è il semiasse .
Te lo dico perchè la 146 1,9 jtd 105 cv che avevo prima della miciona faceva il tuo stesso scherzo, leggera vibrazione che si accentuava quando il volante stava leggermente girato a destra prima di tornare in posizione dritta : a 33.000 km era leggero poi è aumentato. Andato dal mio meccanico di fiducia ha smontato il semiasse, scoppiato il giunto e ha notato che le sfere dentro al giunto omocinetico erano secche perchè mi ha spiegato che con il grasso che dovrebbero mettere a un semiasse ne fanno 4 . Ha messo il giunto in vasca lavaggio pezzi, affogato con il grasso marino e rimontato il tutto. Risolto il problema. Il problema è un altro : non tutti i meccanici fanno quel lavoro perchè comporta solo l'addebito di 2 ore di lavoro e circa 4 € di grasso , ma preferiscono cambiare il semiasse, risparmi in mano d'opera ma il semiasse completo costa 7-8 volte il costo della mano d'opera per smontarlo e ingrassarlo
 
Top