vibrazioni motore a freddo

raul-74

Nuovo Alfista
14 Giugno 2006
598
0
16
51
milano (zona lambrate)
ciao a tutti,e'da un po'di tempo che quando lascio la macchina ferma un paio di giorni e poi la vado ad accendere,sento come uno scossone,lo fa solo alla prima accensione e a freddo,poi nn lo fa piu'(neanche in marcia)ho letto un topic di un utente che diceva che potrebbe essere questo affare qui:

14062008896compressorl0.jpg

fa parte del corpo farfallato,da quanto ho capito dovrebbe far aprire e chiudere la farfalla,con cofano aperto ho fatto delle prove ed ho visto che resta sempre aperta,ho chiuso il meccanismo manualmente e la macchina tendeva a spegnersi,x voi potrebbe essere questa la causa delle vibrazioni che sento a freddo???

ho fatto altre prove,prima ho controllato che il tubetto che c'e'sotto fosse collegato e ben fissato,gli ho fatto fare un po'di movimenti di aperture/chiusura manualmente,e dopo ho riprovato,ora sembra che funzioni,quando spengo il motore si vede che chiude e riapre subito,cmq nn penso sia quello il mio problema,a me lo fa in accensione,forse me lo faceva anche in spegnimento ma nn cosi'forte come in accensione

ieri sera dopo un anno ho guidato la seat altea 2.0 td di mio padre.
rispetto alla nasona nessuna vibrazione ne al volante ne al cruscotto, a me non da fastidio il fatto che la mia vibri e soprattutto quando la accendo e la spengo lo fa in maniera prepotente. da pochi giorni a qusta parte fa anche un brutto rumore metallico :shrug03)

ho scoperto cos'e'quel sobbalzo che fa a freddo,mi ha messo la pulce nell'orecchio il meccanico,ho provato ad accenderla a freddo ma in folle,e nn lo faceva,poi ho riprovato in marcia con frizione abbassata e me l'ha fatto,dunque ci deve essere dell'aria nel pistoncino della pompa della frizione,pompa e cilindretto li ho cambiati circa 6 mesi fa,perche' ad un certo punto premendo la frizione il pedale mi rimase abbassato,allora x sicurezza li feci cambiare entrambi,ora i fatti sono 2,o mi ha spurgato male l'impianto quando ha cambiato la pompetta,o il problema nn era la pompetta,ma bensi'entra aria da qualche parte,se dovesse essere cosi'nn dovrei avere qualche perdita?olio nella vaschetta nn ne manca,domani vado dal meccanico e prova a spurgare l'impianto,voi che dite?? puo'essere che entri aria da qualche parte?se si da dove?

A questo punto se a folle non lo fa penserei al volano,se fosse il supporto motore lo farebbe sempre e comunque,oppure tanti dicono che possono essere gli iniettori :OK)

andrea5887":1a92nwsr ha detto:
A questo punto se a folle non lo fa penserei al volano,se fosse il supporto motore lo farebbe sempre e comunque,oppure tanti dicono che possono essere gli iniettori :OK)

io invece penso sia proprio l'aria nel circuito,perche'quando l'accendo fa proprio un balzetto in avanti,quasi come se la frizione nn fosse premuta,domani mattina faccio un'altra prova,prima di accendere do qualche pompata al pedale della frizione,dopodiche'l'accendo con marcia inserita e frizione abbassata,se nn lo fa vuol dire che e'proprio l'aria che c'e'dentro