Vibrazioni dello sterzo

inox500

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
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Volevo, un consiglio sulla mia 147 Jtd: da un paio di settimane, in autostrada sui 140-150 Km/h lo sterzo inizia a vibrare in modo piuttosto avvertibile. Il mio meccanico dice che il difetto dipende dal tirante dello sterzo....voi che dite?
Premetto che gli ammortizzatori sono nuovi
 
giangirm":1t3atszr ha detto:
actarus8v":1t3atszr ha detto:
infatti, fai controllare prima l'equilibratura

:OK)
non dovrebbe essere un problema + di convergenza??
se fosse la convergenza la macchina dovrebbe tirare da un lato

la vibrazione ad alta velocità penso possa essere dovuta più all'equilibratura

:OK)
 
Ragazzi la mia auto tira leggermente a dx, il gommista mi ha detto che la converenza non c'entra nulla perchè le gomme sono usurate in modo uniforme??
Ha detto una cazzata????
 
ataru007":3cmvnl5e ha detto:
Ragazzi la mia auto tira leggermente a dx, il gommista mi ha detto che la converenza non c'entra nulla perchè le gomme sono usurate in modo uniforme??
Ha detto una cazzata????

Può sembrare una cazzata, ma potrebbe anche essere che la gomma destra abbia una pressione differente da quella di sinistra. logicamente una differenza abbastanza importante non lieve.
 
neodreamer":1xb7ndq7 ha detto:
ataru007":1xb7ndq7 ha detto:
Ragazzi la mia auto tira leggermente a dx, il gommista mi ha detto che la converenza non c'entra nulla perchè le gomme sono usurate in modo uniforme??
Ha detto una cazzata????

Può sembrare una cazzata, ma potrebbe anche essere che la gomma destra abbia una pressione differente da quella di sinistra. logicamente una differenza abbastanza importante non lieve.
Ne dubito.. controllo personalmente la pressione delle gomme, secondo lui è un difetto delle gomme, ma ci credo poco perchè nonostante abbia fatto l'inversione continua a tirare leggermente a dx.
 
ataru007":vdmp6vb6 ha detto:
Ragazzi la mia auto tira leggermente a dx, il gommista mi ha detto che la converenza non c'entra nulla perchè le gomme sono usurate in modo uniforme??
Ha detto una cazzata????


io ho risolto il problema invertendo le due anteriori
 
io non ti do consigli ma ti dico cosa farei io:

1.equilibratura
2.convergenza
3.controllare che i cerchi non siano stori..spesso anche una lieve buca può renderli ovali
4.pressione gomme
5.controllo usura gomme

se dopo questi controlli ancora vibra allora credo ci siano problemi di sterzo ma credo proprio sia l'ultima alterantiva!
 
...e se lo sterzo vibra(poco e non sempre) tipo ronzio da zanzara quando accendi la macchina???
dove andrebbe data una bella avvitatina??
ho notato che basta spingerlo da sotto verso sopra tenendolo fermo e sparisce il ronzio
ciao
:shrug03)
 
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