Vibrazioni, clima out e valore usato

Gabri84

Nuovo Alfista
9 Novembre 2010
331
0
16
41
Buongiorno,

Tanto per cambiare ho un pò di problemi.

Sopra i 120 km/h la macchina vibra tantissimo, in più per cambiare corsia in autostrada, bastava lasciare le mani dal volante che lei andava in terza corsia da sola :?:

Dopo il cambio gomme invernali/estive, non l'avevo ancora provata in autostrada e spero che sia un problema di equilibratura, ma ho letto sul forum anche di braccetti..

Altro problema, se accendo il clima, fa solo uno strano fruscio ma non esce aria fredda in più non si sente il classico calo di potenza all'innesto.
Non credo che sia scarico perchè l'ho caricato un'anno fà e la macchina la uso davvero poco, specie in estate.

Domanda finale..

Quanto può valere a spanne, la mia 147 del 2003, 5 porte progression 1.6 105hp con su 60.000 km (ancora da compiere) e con il paraurti anteriore rovinato in zona scudetto (regalino trovato in un parcheggio) e altri due segni sui passaruote (altri simpatici regalini).

Su infomotri ho letto 2.800 ma mi sembra un pò pochino..

se la provi a vendere più di 2000 non ottieni.
se la dai dentro a un concessionario ti darà si e no 1000 euro.
ti conviene provare a sistemarla da te.

per il clima: il calo di potenza è normale non si avverta, non sono auto con pochi cv queste.
mi sembrerebbe più probabile che si siano sputtanate le palette deviatrici dell'aria (cioè che siano andate fuori posizione)
se è questo, resettarle è una cavolata, e perso per perso ti direi di provare: basta staccare la batteria, lasciarla staccata un paio di minuti poi riattaccarla.
e non fare niente (nemmeno inserire la chiave).
sentirai dei rumori.
sono le palette del clima che si riallineano.

per il fatto che sterza da sola (tira a sinistra): basta una convergenza dal gommista.
non più di 30 euro.

Per le vibrazioni... più probabile un giunto omocinetico o un semiasse, cmq tutte cose da 300 euro al massimo. Ma non è detto, potrebbe anche essere solo la convergenza.

Dato che come ti ho detto all'inizio ormai NON VALE NIENTE e non mi sembra abbia GRAVI problemi, ti conviene provare a sistemarla.
Non dovrebbe essere una grande spesa.
Chiaro che se poi ci sono anche altri problemi... beh non ha senso spendere 2-3000 euro su un auto che ne vale 1000.
a quel punto la dai dentro e prendi qualcosa di nuovo.

Ma se i problemi che hai sono solo questi, io la sistemerei e la terrei ancora

per le vibrazioni e il fatto che non va dritta, farei convergenza ed equilibratura, ma mi sembra strano il prezzo di 30€ che suggerisce am78_ud.. direi anche 60 per la sola convergenza.

per il clima che non fredda, facile che abbia perdite e sia nuovamente scarico... ancor più facile se il clima viene usato raramente (va usato ogni tanto anchei n inverno per lubrificare i condotti)

per il valore auto è basso, probabilmente più ancora del valore che hai letto sulle riviste. Tieni conto che la tua ha solo 60mila km ed è quindi abbastanza nuova.
Ah, ricorda che sui TS devi tassativamente fare la distribuzione a quel chilometraggio, o ai 5 anni

per il clima, non ho capito bene. dici di sentire un fruscio.
ma la senti l'aria che esce (anche se calda) oppure no?
io farei cmq una prova a staccare la batteria per azzerare la posizione delle palette.

L'aria esce, ma se attacco il clima non raffredda e in più si sente il fruscio.

Sulla mia si è sempre sentito l'innesto del clima (lieve perdita di potenza all'innesto), cosa che ora non avviene.

La cinghia la devo fare prossimamente, anche perchè quest'estate mi deve accompagnare in salento ;)

La vorrei cambiare, non tanto per i problemi ma per i consumi e i costi di gestione, dato che sono cambiate le mie esigenze.

allora sappi che non ci guadagnerai niente, più di 1500 euro non te la valutano.
magari ti fanno un po'di sconto...
io dando dentro la mia jtd del 2004 con 160k km, ancora in buone condizioni, avrei potuto avere una kia rio con circa 8000 euro, tra sconti e quei 1500/2000 euro di usato.
avrei avuto un'auto nuova di pacca e che consuma poco.
però ho tenuto la mia... le prestazioni della kia fanno pena.

Ho guardato gli annunci dell'usato e devo dire che sono in linea con infomotori, anche se devo dire che erano praticamente tutte delle 3 porte mentre la mia è 5 porte, magari un 500 euro in più varrà..

Per il clima, non vorrei aver rotto il compressore, perchè dando un occhio su internet ho visto che è una bella spesa :mecry2)

parti dalle cose più semplici: verifica che arrivi tensione all'elettromagnete di innesto del compressore (frizione).
prova a controllare fusibili e relé.
difficile che sia rotto il compressore.
può darsi che manchi qualche consenso, ad esempio la pressione del fluido refrigerante nel circuito, che magari si è scaricato a causa di qualche piccola perdita.