Vibrazioni al volante al cambio. La trasmissione della mia 147 non mi convince proprio... :(

capitanrock

Nuovo Alfista
9 Maggio 2007
585
0
16
46
Roma
Spero sappiate darmi qualche consiglio. Quando la macchina è in moto già dal minimo (che però è regolarissimo) sento tremare il volante, indipendentemente se a caldo o a freddo. lo stesso tremore si riperquote in modo piuttosto marcato sulla leva del cambio quando sono in movimento e un pò lo sento anche nel pedale quando premo la frizione. Si sente tanto anche sotto il piede sinistro specialmente se lo poggio sul poggiapiede. Additirrura in viaggio arrivano a formicolarmi le mani... Peccato perchè l'auto diventa stancante da guidare, ed ho sempre la sensazione di avere tra le mani qualcosa che non va.
Non vorrei che fosse collegato anche ad una anomalia ancora più fastidiosa, al TOC che sento distintamente in fase di rilascio e accelerazione a basso numero di giri, ed a volte, ma non sempre purtroppo, riesco addirittura a sentirlo anche a motore spento quando stacco la frizione velocemente (se l'accompagno pianissimo non si avverte). Ho letto una discussione su questa seconda anomalia che sembra essere diffusa, ma purtroppo non si è mai arrivati ad una soluzione....
 
capitanrock":6knupg7c ha detto:
Ma i supporti possono influenzare davvero così tanto il confort di guida?

nel mio JTD sembra un trattore...domani dovrebbero sost.....dicendomi che era normale di tutte le vibrazioni....nel tuo caso mi sembra starno in quanto è un benzina con soli 45000km
 
Probabilmente i supporti motore fanno davvero la differenza. Sostituito quello superiore e la macchina va tangibilemente meglio. Più silenziosa in marcia e confortevole. Le vibrazioni ci sono ancora ma sono calate sensibilmente. ;)
 
Ho parlato troppo presto. Da quando l'altra settimana mi si era bloccato il cambio in folle (ho aperto una discussione in merito), le vibrazioni sono tornate, ed anche il TOC che si sente in accellerazione e rilascio che invece appena fatto il lavoro si era affievolito.... :sic)
Ma da cosa è dovuto??
 
Ciao CapitanHarlock, io ho il tuo stesso problema su 1.9 Jtd, a dire il vero cel'ho da quando ho acquistato l'auto, solo che non era così evidente.
Comunque ho sostituito il supposto superiore del motore circa 3 mesi fà, e anche per me la situazione era nettamente migliorata, minori confort, minore spostamento della leva del cambio in accelerazione e sfiorando la frizione sentivo in maniera minore la vibrazione..
Dopo circa 2 settimane.. il problema reinizia a farsi sentire in maniera molto pesante, leva del cambio che in fase di tiro rilascio si muove di circa 3 cm, vibrazione sul pedale frizione, tonfi strani in fase di percorrenza curve molto veloci, vibrazioni sullo sterzo da fermo e colpi sullo sterzo in movimento.
Comunque, giovedì dal meccanico abbiamo fatto un chec-up completo, anche perchè gli ho detto chiaramente che non sarei andato via prima di controllare tutti gli organi delle sospensioni e supporto motore, e infatti abbiamo trovato il supposto anteriore destro, quello che sta in adiacenza al cambio, completamente sfondato, il motore quindi se ne andava a spasso tranquillamente.
Quindi ho ordinato il pezzo, non tutto il kit completo, ma solo quello e lo monterò martedì mattina, ti farò sapere come và, ma il mio meccanico è già certo della soluzione del caso..
Bla-ciao
 
Top