Vibrazione Volante in Marcia

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
37
Napoli/Melissano (LE)
Da poco tempo a questa parte mi sta accadendo che mi vibra il volante, nulla di eccessivo, ma siccome mi da fastidio... vorrei capire e risolvere.

Premetto che ho le gomme da 17 dal 07/2006, ora siamo al 12/2008, e le gomme sono state prodotte attorno ad aprile 2006, a vostro avviso la causa di tali vibrazioni potrebbe derivare dalle gomme indurite?

Premetto anche che la macchina passa direi anche abbastanza tempo ferma, potrebbero essersi ovalizzate?


Oltre le gomme che vi viene altro da pensare, braccetti???
 
Si, potrebbero anche essere le gomme ovalizzate.
Quando la usi, fai viaggi lunghi? Se si, durante il viaggio la vibrazione diminuisce?
I cerchi invece, hanno preso botte?
 
gomme ovalizzate, convergenza equilibratura o dischi molto imbarcati (visto come dici che freni....)

oppure l'auto sta cercando il modo di farti saltare via per sbarazzarsi di te :lol:
 
Qualcosa riguardante le gomme come l'ovalizzazione,equilibratura o convergenza e poi da vedere se i dischi hanno subito qualche danno tipo ovalizzazione e sono loro la causa
 
Allora... effettivamente una bottarella l'ho presa, ma il cerchio è integro...

I dischi non sono, altrimenti vibrerebbe in frenata, il punto è che vibra mentre cammino...

Le gomme... a sto punto comincio a pensarci seriamente...

Quando mi muovo a volte faccio viaggi abbastanza lunghi, ma siccome me ne son accorto da pochissimo di questo problema non ho ancora avuto modo di testare se diminuisca o meno...

ieri feci circa 40 km di seguito, ma onestamente nn mi pareva diminuire...
 
potrebbe essre un cerchio un pò storto, le gomme ovalizzate o convergenza sballata.... vai dal gommista ;)

le gomme indurite nn credo portino vibrazioni ma deterioramente delle prestazioni della gomma.
 
Alucard":1gm84ydh ha detto:
dischi molto imbarcati (visto come dici che freni....)
beh se il problema è in marcia, senza frenare, non vedo cosa c'entrano i dischi ovalizzati.

klax":1gm84ydh ha detto:
le gomme indurite nn credo portino vibrazioni ma deterioramente delle prestazioni della gomma.
credo anche io sia così.

PEr quanto riguarda le gomme ovalizzate, l' auto dovrebbe star ferma proprio parecchio a lungo per avvertire il fenomeno dopo qualche km di marcia.
 
Re:

giangirm":23fpuog4 ha detto:
Alucard":23fpuog4 ha detto:
dischi molto imbarcati (visto come dici che freni....)
beh se il problema è in marcia, senza frenare, non vedo cosa c'entrano i dischi ovalizzati.

klax":23fpuog4 ha detto:
le gomme indurite nn credo portino vibrazioni ma deterioramente delle prestazioni della gomma.
credo anche io sia così.

PEr quanto riguarda le gomme ovalizzate, l' auto dovrebbe star ferma proprio parecchio a lungo per avvertire il fenomeno dopo qualche km di marcia.
se sono molto ovalizzati anche in marcia danno problemi, del resto le pastiglie sono a sfioro del disco mica a 20 cm ;) ma come ripeto e sottolineo devono essere molto deformati.
 
quasi certamente hai la convergenza o l'equilibratura andata a farsi friggere...dischi assolutamente no...per avere le gomme ovalizzate avresti dovuto tenerla ferma un anno!
 
mah...la convergenza non credo, l'ho fatta da poco, a luglio...

un'altra cosa che mi giunge in mente potrebbe essere la pressione delle gomme, in effetti ora che ci penso è un pò che non la controllo.

Se fosse dovuto alla pressione, quest'ultima, potrebbe comportare delle vibrazioni durante la marcia?
 
DevilBoss86":2ofuamru ha detto:
mah...la convergenza non credo, l'ho fatta da poco, a luglio...

un'altra cosa che mi giunge in mente potrebbe essere la pressione delle gomme, in effetti ora che ci penso è un pò che non la controllo.

Se fosse dovuto alla pressione, quest'ultima, potrebbe comportare delle vibrazioni durante la marcia?

potrebbe essere anche quello....controlla e facci sapere! :OK) :OK)
 
allora per evitare nuovi post...sfrutto questo che e' arcaico...il mio problema l'ho notato accelerando dai 110 in su...lo sterzo fa delle piccole vibrazioni...abbastanza fastidiose...ho cerchi da 17 originali alfa con gomme continental sport contact 2 nuove,montati ed equilibrati da meno di 500 km...vi faccio notare che la convergenza non e' stata modificata...cosa ne pensate?? la faccio riguardare?? :D
 
la cosa strana e' che vibra solo dopo i 130 :/ ...ma le gomme 215 17/45 a che pressione vanno?? le 18 della brera di mio padre sono a 2,7 :?:
 
Piu' o meno ho lo stesso problema,la vibrazione e' continua o solo in accelerazione?
A me, se alzo il gas,lo fa molto meno,sembra quasi impercettibile.
Ho messo le termiche 2 giorni fa ed ho fatto l'equilibratura e non cambia niente.
 
pagnozzz":1rh3mynd ha detto:
Piu' o meno ho lo stesso problema,la vibrazione e' continua o solo in accelerazione?
A me, se alzo il gas,lo fa molto meno,sembra quasi impercettibile.
Ho messo le termiche 2 giorni fa ed ho fatto l'equilibratura e non cambia niente.
giunto omocinetico lato cambio ... sulle 147 si consuma quasi sempre quello corto...120 euro semiasse nuovo se no cambi solo giunto e tripoide..

Per il problema del topic vai a far equilibrare le ruote
 
Top