Vibrazione sterzo HELP MEEE!!!!!

ste147JTDm

Nuovo Alfista
21 Aprile 2006
56
0
6
54
Roma
Ormai è da diverso tempo e migliaia di km che lamento una fastidiosa vibrazione dello sterzo della mia 147 jtdm in fase di ritorno solo nella zona centrale e tra i 50-60 km/h. In pratica a tali andature quando affronto curve lievi o anche in rettilineo per piccoli angoli di sterzo, quando riallineo lo sterzo al centro il ritorno è sempre accompaganto da vibrazioni, come delle pulsazioni. Il mio concessionario Redpoint di Roma anche se molto cordiale e preparato ha eseguito diversi interventi, dato che lamento il difetto da tempo, fino ad arrivare alla sostituzione della scatola dello sterzo. Purtroppo nulla, navighiamo nel buio. E' stato fatto un test anche sulla pompa servo ma è tutto ok. Io credo si tratti di un semiasse squilibrato o di un lieve difetto in qualche giunto o cuscinetto. La vibrazione è ritmica per cui si tratta sicuramente di qualche parte in movimento o meglio in rotazione. Se c'è qualche meccanico Alfa che ci legge mi sa dire se sui semiassi esistono dei contrappesi di equilibratura e se accidentalmente si possono spostare? Infatti non vorrei si trattasse di qualche risonanza, dato che ad altre andature il difetto sparisce. Vi prego ormai sto difetto mi tormenta e non so più che fare. Se c'è qualche ingegnere o meccanico intenditore Alfa, mi dia qualche dritta. Equilibratura e convergenza sono ok in quanto fatte e ricontrollate da poco. Pneumatici ok in quanto esaminati dalla Bridgestone.
Grazie, ogni consiglio e ben accetto.

le sospensioni sono state controllate? hai provato, solo per precauzione, ad invertire le gomme mettendo quelle davanti dietro e viceversa? vedi se cambia qualcosa. E' un tentativo banale che potresti provare a fare da solo ammesso che tu non l'abbia già fatto.

Per quanto la tua officina sia molto cortese, hai provato a far vedere il difetto ad un'altra officina autorizzata?