Vibrazione motore in accelerazione

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
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Prov. Pisa
Come da titolo ho questo problema: affondando a tutta nelle marce alte attorno ai 1800-2000 giri si sente questa vibrazione, mi è stato detto che è il volano.

E' un problema? Può essere rischioso?
 
marko.gem":1v7a1isw ha detto:
Come da titolo ho questo problema: affondando a tutta nelle marce alte attorno ai 1800-2000 giri si sente questa vibrazione, mi è stato detto che è il volano.

E' un problema? Può essere rischioso?


puo essere il volano, ma possono essere anke altri motivi, ad esempio ti sfiata dai collettori di scarico o hai qualke tubo bucato che provoca la vibrazione che poi si presenta come un fruscio vero ?
 
mmmm... no nessun sfiato, nessun problema. Questo tremolio viene fuori solo quando attivo il modulo e premo a fondo nelle marce alte a bassi giri.

Volevo sapere se può essere molto poricoloso per il motore
 
Troppa coppia :asd)
Classico, le mollette del volano stanno estendendo all'inverosimile.
Okkio però che se lo fai spesso le sfianchi, poi te lo fa pure senza modulo.
Per questo si consiglia sempre di evitare di gasare troppo sottocoppia quando si mappa.
 
datemi un consiglio:
esempio, 5a marcia motore a 1700 giri, se affondo mi vibra il volano:
è meglio scalare una marcia o è meglio schiacciare un pochino poi aspettare che salga di giri e affondare?
grassie :hail)
 
nafta power":aydv4nb6 ha detto:
datemi un consiglio:
esempio, 5a marcia motore a 1700 giri, se affondo mi vibra il volano:
è meglio scalare una marcia o è meglio schiacciare un pochino poi aspettare che salga di giri e affondare?
grassie :hail)
è lo stesso, basta appunto che non affondi fin da bassi giri.
 
nafta power":156jycv6 ha detto:
datemi un consiglio:
esempio, 5a marcia motore a 1700 giri, se affondo mi vibra il volano:
è meglio scalare una marcia o è meglio schiacciare un pochino poi aspettare che salga di giri e affondare?
grassie :hail)
Scala una marcia e gas giù :elio)
 
sbenga":lmwtvi1r ha detto:
nafta power":lmwtvi1r ha detto:
datemi un consiglio:
esempio, 5a marcia motore a 1700 giri, se affondo mi vibra il volano:
è meglio scalare una marcia o è meglio schiacciare un pochino poi aspettare che salga di giri e affondare?
grassie :hail)
Scala una marcia e gas giù :elio)

quotone scala in 4 e giù tutto :smokin)
 
secondo me questi discorsi su ke marcia mettere e come skiacciare......lasciano il tempo ke trovano..io devo poter skiacciare a mio piacimento.....ma ke modulo hai messo nella makkina xke due sn le cose...o t stanno partendo i parastrappi oppure il modulo ki sa kome è mappato..
 
sbenga":1scileys ha detto:
Troppa coppia :asd)
Classico, le mollette del volano stanno estendendo all'inverosimile.
Okkio però che se lo fai spesso le sfianchi, poi te lo fa pure senza modulo.
Per questo si consiglia sempre di evitare di gasare troppo sottocoppia quando si mappa.
e cmq nn mi risulta ke nel volano c siano le mollette(parastrappi)semmai nella frizione
 
gyo147":2m1lni9o ha detto:
secondo me questi discorsi su ke marcia mettere e come skiacciare......lasciano il tempo ke trovano..io devo poter skiacciare a mio piacimento.....ma ke modulo hai messo nella makkina xke due sn le cose...o t stanno partendo i parastrappi oppure il modulo ki sa kome è mappato..
certamente... ma se il modulo/rimappa è fatto male per evitare di far danni (nell'attesa di cambiarlo/rifare mappatura) è consigliabile evitare riprese a fondo da bassi giri... Quindi non è che questi discorsi "lasciano il tempo che trovano", è ovvio che una mappa fatta come si deve (e frizione/volano a posto) ti permette di schiacciare a fondo senza problemi.
 
gyo147":19u4h9hj ha detto:
sbenga":19u4h9hj ha detto:
Troppa coppia :asd)
Classico, le mollette del volano stanno estendendo all'inverosimile.
Okkio però che se lo fai spesso le sfianchi, poi te lo fa pure senza modulo.
Per questo si consiglia sempre di evitare di gasare troppo sottocoppia quando si mappa.
e cmq nn mi risulta ke nel volano c siano le mollette(parastrappi)semmai nella frizione
Dai, lascia perdere... :asd)
 
va be allora si toglie no??tanto ogni tanto t prende a sgasare e tanto vale......se ha sti problemi lo toglie...xo' spesso la gente se ne frega....e poi piange dopo....
 
sbenga":1pktefv0 ha detto:
gyo147":1pktefv0 ha detto:
sbenga":1pktefv0 ha detto:
Troppa coppia :asd)
Classico, le mollette del volano stanno estendendo all'inverosimile.
Okkio però che se lo fai spesso le sfianchi, poi te lo fa pure senza modulo.
Per questo si consiglia sempre di evitare di gasare troppo sottocoppia quando si mappa.
e cmq nn mi risulta ke nel volano c siano le mollette(parastrappi)semmai nella frizione
Dai, lascia perdere... :asd)
e nn ti da pighisi.......
 
marko.gem":1dv6tdta ha detto:
mmmm... no nessun sfiato, nessun problema. Questo tremolio viene fuori solo quando attivo il modulo e premo a fondo nelle marce alte a bassi giri.

Volevo sapere se può essere molto poricoloso per il motore

e' la cosa da non fare almeno che nn ti regalino frizioni e volani ed allora..... :asd)
 
Il problema è dovuto sicuramente all'eccessiva coppia motore, onde evitare problemi cercherò di limitare le accelerate in basso.
 
È un problema della macchina. Non preoccupatevi . Io ho messo in Alfa frizione e volano con cuscinetto tutto originale e il problema è presente . Controllate solo i supporti motore ed eventuali braccetti sospensioni . Non c entra niente il volano o la frizione .
 
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