E' un po' che non scrivo sul forum...ma a meno che col passare del tempo le leggi della fisica (e del buon senso :asd) ) siano cambiate...credo di poter rispondere al dubbio dell'amico con la vibrazione post-rimappa.
Il tuo problema è il volano al 100%!
A cosa serve il volano bi-massa? A smorzare le vibrazioni della frizione.
Com'è fatto? Ci sono due dischi pesanti montati coassialmente alla frizione e collegati tra loro da delle molle che offrono una certa resistenza. Il disco vicino alla frizione ruota con essa, quello più esterno gira con un inerzia dovuta alla trazione con motore sotto carico delle molle di cui sopra. Se l'erogazione di coppia è troppo massiccia quelle molle si sfibrano e il volano non smorza più le vibrazioni.
Il problema si presenta solo con le marce lunghe perchè il motore fatica di più a salire di giri e lo sforzo sulla frizione è maggiore.
Io ho avuto lo stesso problema appena ho rimappato la nasona: -> 168 cv e 38 kgm di coppia
hmamma) . Rullata da originale ne dava già 32,5 con 140,0 cv. Ho cambiato il volano in garanzia grazie ad un meccanico compiacente e mi sono fatto montare quello del 150 cv, a detta sua rinforzato. Fattostà che non ho più sentito il problema...anche se ora evito come la peste la deleteria pratica di affondare il gas sottocoppia nelle marce lunghe.
Con 150 cv non sentivi alcuna vibrazione perchè il tuo motore sviluppava 31 kgm di coppia. Ora con la rimappa viaggi con almeno 35-36 kgm...probabilmente di più :nod)
Se ci fai caso tra l'mjet 140 cv e il 150 i motoristi hanno mantenuto costante la coppia a 31 kg...proprio perchè sapevano che il punto critico del progetto era il gruppo frizione.
Probabilmente il tuo volano è nato un po' sbilanciato, con la massa esterna anche solo pochi grammi più pesante dell'interna...e/o la tua gt è un po' più "coppiosa" che potente come la mia 147. Se tornassi alla mappa originale sono sicuro che non sentiresti più il problema. Per ora, perchè col tempo, se continui a stressarlo nelle marce lunghe, potresti rovinare le molle abbastanza per avere la vibrazione anche con i 31 kgm originali.
Il mio consiglio è cercare di farti cambiare il volano in garanzia, ma se non ci dovessi riuscire vivi sereno con il tuo attuale, magari tornando dal rimappatore per farti togliere un po' di coppia in basso (in una fase intermedia l'avevo fatto anch'io con successo) e se devi riprendere, scala una marcia :OK)