vibrazione in gt rimappato

lyuka

Nuovo Alfista
22 Novembre 2006
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mantova ora poi imperia
salve ragazzi sono nuovo del forum, mi sono preso un gt 1,9 multijet un mese fa, ora l'ho rimappata a 6000 km , una ventina di cv in +
ma noto un problemino in v e vI , sui 2000 giri se accellero mi vibra un pò.
voi cosa ne pensate? :ka)
 
se non fosse per quella vibrazione ke mi preoccupa ne sarei molto soddisfatto,
prima avevo una 166 da 136 cv con modulo aggiuntiva rapid ed andava via bene ,certo essendo + pesante e con meno cv di base non si può fare paragoni, però!!
per volano bimassa in pratica cosa int :confusbig) endi??
 
ho anke un problema con il bose,mi ha perso potenza.
all'alfa mi hanno cambiato la radio ma il problema è rimasto , questa sera l'ho riportata in officina e domani vedro cosa mi combinano.
a questo punto o è l'ampli o le casse , non c'e altro!
loro mi dicono ke un problema simile non l'hanno mai avuto.
mha!!!!
 
quoto rapi

volano bimassa da buttare.....te lo fa qnd entri in coppia vero ? insomma qnd schiacci sotto o ai 2000 giri tutto il pedale ? se si è il volano, ma prima, fai dare un occhio ai tripoidi del semiasse...anche loro provocano un gioco simile....

se n nsn loro , bhe preparati km ho fatto io a 1000€ di spesa circa per montare volano monomassa e frizione maggiorata!!! fossi in te lo farei proprio qnd la cosa diventa insopportabile....a proposito se sei ancora in garanzia, fallo cambiare.
 
fabuloso82":3h2pk1iz ha detto:
quoto rapi

volano bimassa da buttare.....te lo fa qnd entri in coppia vero ? insomma qnd schiacci sotto o ai 2000 giri tutto il pedale ? se si è il volano, ma prima, fai dare un occhio ai tripoidi del semiasse...anche loro provocano un gioco simile....

se n nsn loro , bhe preparati km ho fatto io a 1000€ di spesa circa per montare volano monomassa e frizione maggiorata!!! fossi in te lo farei proprio qnd la cosa diventa insopportabile....a proposito se sei ancora in garanzia, fallo cambiare.

ma l'auto ha 6000 km , un mese di vita, il problema c'è da tre giorni da quando l'ho rimappata,non penso possa avere guasti del genere,deve essere il tipo di rimappa ke non è fatta alla perfezione in quanto da' questo problemasolo da allora.
forse modificando la coppia??
 
no no....forse nn hai capito....la mappa anche se fatta male nn provoca sti problemi....

guarda :

- volano bimassa
- tripoide sul semiasse ( hai preso qlk buca in malo modo nn so)

quindi:

(1°) fai controllare il semiasse
(2°) se il semiasse è a posto, è il volano sicuro. in qst caso, nn saprei aiutarti dato che il km è troppo poco, e la macchina lo fa solo da mappata a causa della potenza inserita...insomma sei jellato nn è qstione di aver la macchina italiana o tedesce o rimappata....semplicemnete jella...quindi o la tieni così o la riporti originale...
se invece conosci il meccanico ma veramente bene che anche se hai la mappa ti passa le cose in garanzia fagliala vedere, e vedrai che salta fuori il volano e quindi fallo cambiare.....
 
invece può essere la mappa, se viene mandato troppo gasolio questo in parte non viene combusto e si avverte questa vibrazione....

non sei il primo a cui capita questa vibrazione dopo aver rimappato o aver messo il modulo...
 
scusa ma di qst tipo di problema nn ne ho mai sentito parlare...se fosse vero vai a togliere la mappa o a fartela rifare....poi cambia preparatore...

Sempre se fosse possibile una cosa del genere..
 
rapidello":1bs7fqzz ha detto:
lyuka":1bs7fqzz ha detto:
ho anke un problema con il bose

mi spiace ma non mi interesso pià di problemi hi-fi nel forum




per il discorso del volano,l'originale bimassa tende a rovinarsi,

si può sostituire con un monomassa ma costa parecchio...

ma scusa, se la macchina ha 6000km come fa a essere già il volano??? :confusbig)
 
presta":13n2guym ha detto:
rapidello":13n2guym ha detto:
lyuka":13n2guym ha detto:
ho anke un problema con il bose

mi spiace ma non mi interesso pià di problemi hi-fi nel forum




per il discorso del volano,l'originale bimassa tende a rovinarsi,

si può sostituire con un monomassa ma costa parecchio...

ma scusa, se la macchina ha 6000km come fa a essere già il volano??? :confusbig)

sai....se una macchian è progettata per avere 150 cv.....e gliene dai 250....la frizione salta anche dopo 1 km....
 
rapidello":10lr7ba2 ha detto:
presta":10lr7ba2 ha detto:
rapidello":10lr7ba2 ha detto:
lyuka":10lr7ba2 ha detto:
ho anke un problema con il bose

mi spiace ma non mi interesso pià di problemi hi-fi nel forum




per il discorso del volano,l'originale bimassa tende a rovinarsi,

si può sostituire con un monomassa ma costa parecchio...

ma scusa, se la macchina ha 6000km come fa a essere già il volano??? :confusbig)

sai....se una macchian è progettata per avere 150 cv.....e gliene dai 250....la frizione salta anche dopo 1 km....

beh, ma la rimappa da 100cv ce l'hai solo tu! lo sanno tutti... ;)
 
dekra1":2jpdpf34 ha detto:
invece può essere la mappa, se viene mandato troppo gasolio questo in parte non viene combusto e si avverte questa vibrazione....

non sei il primo a cui capita questa vibrazione dopo aver rimappato o aver messo il modulo...

quoto, succede anche a me quando schiaccio l'acceleratore e mi trovo in V o IV ad 80km/h...

colpa del modulo!!

Prima non mi faceva questo giochetto!

Nota: ho sostituito il volano + frizione 1000km fà!
 
E' un po' che non scrivo sul forum...ma a meno che col passare del tempo le leggi della fisica (e del buon senso :asd) ) siano cambiate...credo di poter rispondere al dubbio dell'amico con la vibrazione post-rimappa.

Il tuo problema è il volano al 100%!

A cosa serve il volano bi-massa? A smorzare le vibrazioni della frizione.
Com'è fatto? Ci sono due dischi pesanti montati coassialmente alla frizione e collegati tra loro da delle molle che offrono una certa resistenza. Il disco vicino alla frizione ruota con essa, quello più esterno gira con un inerzia dovuta alla trazione con motore sotto carico delle molle di cui sopra. Se l'erogazione di coppia è troppo massiccia quelle molle si sfibrano e il volano non smorza più le vibrazioni.
Il problema si presenta solo con le marce lunghe perchè il motore fatica di più a salire di giri e lo sforzo sulla frizione è maggiore.

Io ho avuto lo stesso problema appena ho rimappato la nasona: -> 168 cv e 38 kgm di coppia :eek:hmamma) . Rullata da originale ne dava già 32,5 con 140,0 cv. Ho cambiato il volano in garanzia grazie ad un meccanico compiacente e mi sono fatto montare quello del 150 cv, a detta sua rinforzato. Fattostà che non ho più sentito il problema...anche se ora evito come la peste la deleteria pratica di affondare il gas sottocoppia nelle marce lunghe.

Con 150 cv non sentivi alcuna vibrazione perchè il tuo motore sviluppava 31 kgm di coppia. Ora con la rimappa viaggi con almeno 35-36 kgm...probabilmente di più :nod)
Se ci fai caso tra l'mjet 140 cv e il 150 i motoristi hanno mantenuto costante la coppia a 31 kg...proprio perchè sapevano che il punto critico del progetto era il gruppo frizione.

Probabilmente il tuo volano è nato un po' sbilanciato, con la massa esterna anche solo pochi grammi più pesante dell'interna...e/o la tua gt è un po' più "coppiosa" che potente come la mia 147. Se tornassi alla mappa originale sono sicuro che non sentiresti più il problema. Per ora, perchè col tempo, se continui a stressarlo nelle marce lunghe, potresti rovinare le molle abbastanza per avere la vibrazione anche con i 31 kgm originali.
Il mio consiglio è cercare di farti cambiare il volano in garanzia, ma se non ci dovessi riuscire vivi sereno con il tuo attuale, magari tornando dal rimappatore per farti togliere un po' di coppia in basso (in una fase intermedia l'avevo fatto anch'io con successo) e se devi riprendere, scala una marcia :OK)
 
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