vibrazione in accelerazione consigli??? [RISOLTO]

FABIOSPE

Nuovo Alfista
3 Maggio 2006
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VERONA
Salve gente possiedo una 147 1.9 jtd 115 cv all'attivo con 123000 km del 2004 rimappata da quando aveva 30000 km, e da un po di tempo sento che in accelerazione la macchina vibra molto, le vibrazioni iniziano ai 70 km/h e man mano che vado su di velocità aumentano d'intensità. Questo succede sopratutto in accelerazione, se vado a velocità costante la vibrazione è meno evidente. Pensando fosse un problema di bilanciatura delle gomme ho provato ai 100 km/h a procedere in folle, e la vibrazione è praticamente assente si sente solo il fruscio dell'aria. Inoltre noto che in partenza la macchina tende leggermente a strattonare se non accelero... Il mio meccanico dice che il problema dei 2 fenomeni è imputabile al volano e alla frizione.. voi che ne pensate?? a qualcun'altro è capitato il mio stesso problema?? vi ringrazio
 
FABIOSPE":14157hbe ha detto:
puoi spiegarti meglio??
Correggimi se sbaglio, tu hai il giunto omocinetico con il tripoide dentro, se ti vibra solo in accellerazione è facile che ci sia il giunto scavato, dove il cuscinetto lavora di piu spesso si forma un buco nel giunto.. controlla quello prima di tutto...
 
CIao io ho risolto qualche giorno fa un difetto simile al tuo.
Praticamente i braccetti inferiori avevano preso talmente tanto gioco in senso longitudinale da ricreare una vibrazione molto fastidiosa sullo sterzo.
Lo dovresti avvertire anche in frenate non fortissime e costanti per qualche secondo.
Ovviamente anche io come te in folle non avevo nessun problema e la vibrazione peggiorava se in 5 o 6 affondavo in salitoni autostradali.
Ciao :ciao)
 
controllerò anche i braccetti inferiori, però dubito che siano quelli perchè li ho gia sostituiti 40000 km fa.. E poi a me l'auto vibra tutta mentre il volante è abbastanza fermo.
 
Da come lo descrivi, direi che il meccanico ha pienamente ragione e la soluzione è conviverci finchè il volano non farà rumore o si romperà magari l'attuatore e lì rifai frizione e volano
 
se lo fa solo in accelerazione (o per essere precisi, sotto carico) allora sono i semiassi ( o almeno 1 dei due): appena cambiato quello dx sulla croma del papi...ora va liscia come l'olio (500 euri) :splat)
 
peter2":2adt5ez5 ha detto:
se lo fa solo in accelerazione (o per essere precisi, sotto carico) allora sono i semiassi ( o almeno 1 dei due): appena cambiato quello dx sulla croma del papi...ora va liscia come l'olio (500 euri) :splat)
croma vecchia o nuova ? vecchia 50 euro di giunto nuovo e lo cambiavi tu... croma nuova non ho il catalogo sotto mano ma esagerando 150 euro di giunto... :sadomaso)
 
ERC":19wpswlp ha detto:
peter2":19wpswlp ha detto:
se lo fa solo in accelerazione (o per essere precisi, sotto carico) allora sono i semiassi ( o almeno 1 dei due): appena cambiato quello dx sulla croma del papi...ora va liscia come l'olio (500 euri) :splat)
croma vecchia o nuova ? vecchia 50 euro di giunto nuovo e lo cambiavi tu... croma nuova non ho il catalogo sotto mano ma esagerando 150 euro di giunto... :sadomaso)
nuova...ma non credo che parliamo dello stesso pezzo...la scatola era lunga 1m... :nod)
 
no, nessun rumore strano, solamente qualche strappo in partenza e poi la macchina che saltella in accelerazione. Per saltella intendo proprio tutta la macchina, si avverte se si sta seduti davanti o dietro. Il volante invece non vibra...
 
FABIOSPE":20wepc8h ha detto:
no, nessun rumore strano, solamente qualche strappo in partenza e poi la macchina che saltella in accelerazione. Per saltella intendo proprio tutta la macchina, si avverte se si sta seduti davanti o dietro. Il volante invece non vibra...

Allora è semplice: se tutti i supporti motore sono a posto compreso il tirante di reazione, allora devi rifare volano e frizione.
 
AGGIORNAMENTO: in questi giorni oltre al classico saltellio in accelerazione, se affronto una curva ai 70-80 km/h verso destra sento un saltello più marcato provenire dalla ruota anteriore sinistra, mentre se affronto una curva verso sinistra nessun rumore da nessuna ruota.

Domanda: Giunto?
 
Smonti il semiasse pulisci il giunto dal grasso, e con il dito passalo nel giunto e vedi se ce un avvallamento o una fossa... questo solo se hai il semiasse con il tripoide dentro al giunto..si parla di lato cambio... invece se hai il tripoide che va dentro al differenziale senza giunto è un cuscinetto del tripoide rotto... prima di smontare tutto come ha gia detto qualcuno controlla tutti i supporti motore tanto non ti costa niente..
 
Ciao a tutti, ieri ho ritirato la macchina dal meccanico, ha sostituito la frizione e il semiasse sinistro. Per il semiasse ha preso uno rigenerato, mentre la frizione è il kit della LUK. Mi ha mostrato il semiasse e praticamente dalla parte dove esce dal blocco motore ci sono tipo 3 cuscinetti, uno di quelli era rotto, per quello la macchina saltellava. La frizione invece non era completamente da buttare però mi ha spiegato che i dischi non scivolavano bene fra loro, ma facevano grip a colpi causando strattonamenti.

Ora la macchina va liscia come l'olio, e la frizione è morbidissima, neanche da nuova era così. E' una bella sensazione, le marce entrano bene e non c'è nessun strattonamento, ne in partenza e neanche nel cambio marcia.

Sono proprio soddisfatto... sta sera mi comunica il conto speriamo bene...
 
ecco mi piacerebbe proprio sapere il conto, perche' anche la mia strattona ma solo sul dritto, potrebbe essere la frizione.
ciao
 
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