Vibrazione e Selespeed

Damianò

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
225
0
16
Piacenza
Ciao a tutti

Volevo fare una domanda ad altri possessori di 147 con cambio Selespeed: vi capita mai, specialmente a freddo, di avvertire che la macchina procede leggermente "a singhiozzo" (come se le gomme non fossero bilanciate).
Lo abbino al Selespeed perchè un amico che possiede una Stilo 2.4 con Selespeed lamenta lo stesso problema.

Magari invece è solo un problema di gomme e cerchi...

Saaaaaluti :celebrate)
 
Damianò":3rkbyd3b ha detto:
147jet":3rkbyd3b ha detto:
Penso che sia normale
Perchè normale ? Cos'è, l'attuatore del comando frizione ? :sgrat)


no non è normale...la mia e quella di altri che conosco, vanno via lisce...

1) quanti km hai su?
2) di quando è la macchina?

le primissime versioni del software (lo stesso dell'Abarth) avevano proprio questo difetto, (come la difficoltà di fare manovre millietriche)

se è già aggiornata di sw, probabilmente devi registrare il puntone della frizione e la risincronizzazione del cambio (una opzione abbastanza di routine che ti fanno attando l'examiner)

:OK)
 
Xanto.net":41ramozy ha detto:
Damianò":41ramozy ha detto:
147jet":41ramozy ha detto:
Penso che sia normale
Perchè normale ? Cos'è, l'attuatore del comando frizione ? :sgrat)


no non è normale...la mia e quella di altri che conosco, vanno via lisce...

1) quanti km hai su?
2) di quando è la macchina?

le primissime versioni del software (lo stesso dell'Abarth) avevano proprio questo difetto, (come la difficoltà di fare manovre millietriche)

se è già aggiornata di sw, probabilmente devi registrare il puntone della frizione e la risincronizzazione del cambio (una opzione abbastanza di routine che ti fanno attando l'examiner)

:OK)

1) Ho circa 36000 km
2) L'auto è del 2000

Veramente ho chiesto all'assistenza Alfa Romeo se ci fossero aggiornamenti sw ma mi ha detto di no senza pensarci tanto :evil:
Se è una cosa che si può fare con l'Examiner, proverò a chiedere... sempre che mi ascoltino stavolta...

:grazie)
 
se è un 2000 ce n'è di sicuro almeno uno! :OK)
(al max prova a sentire un altra assistenza)

se hai il sw vecchio, lo vedi perchè si muove a scatti e scangura muovendola pianissimo (come uno che lavora male con la frizione per intenderci) e non hai una botta secca quando cambia da solo a limitatore (6750 quello del Selespeed, non quello del motore) con tutto l'acceleratore giù...

ps rileggendo mi è venuto un dubbio però riguardo al primo saltellamento che dicevi: non è che parli di una specie di "risonanza" che senti al volante a velocità costante intorno ai 70km/h come se ci fossero le ruote sbilanciate? questo è un altro difetto dipico delle 147, ma non è legato al Selespeed, lo fanno un po' tutte chi più chi meno :OK)
 
Questa sera ho fatto le prove che mi hai segnalato e sembra tutto ok: i movimenti di manovra sono fluidi e a limitatore il tempo di cambiata è ridotto (colpo secco). Quindi :OK)
L'ho presa usata e quindi non so se il proprietario precedente avesse già provveduto. (forse avrei dovuto scriverlo prima :p ). In ogni caso all'Alfa potevano guardarci :nono02)
Magari è più probabile che sia la famosa vibrazione dei 70 km/h visto che la sento maggiormente tra i 60 e gli 80.

Grazie di tutto :D
 
la mia da quando ho montato il silenziatore ragazzon a freddo ogni tanto sembra singhiozzare.......'difetto' aumentato leggermente da quando ho messo il filtro a pannello!.....
ma mi capita 1 volta su 10..quando fa proprio freddo freddo! sembra e la frizione slitti un pò....non credo sia la frizione dato ke poi dopo un paio di km si assesta tutto!
la mia per la cronaca cmq è 2002 e ha 65000 km
 
Selespeed":wgfrjjic ha detto:
la mia da quando ho montato il silenziatore ragazzon a freddo ogni tanto sembra singhiozzare.......'difetto' aumentato leggermente da quando ho messo il filtro a pannello!.....
ma mi capita 1 volta su 10..quando fa proprio freddo freddo! sembra e la frizione slitti un pò....non credo sia la frizione dato ke poi dopo un paio di km si assesta tutto!
la mia per la cronaca cmq è 2002 e ha 65000 km

Esatto, è un comportamento simile al mio... Come al solito non mi preoccupa la vibrazione in sé, ma più che altro che non sia sintomo di problemi più seri (come ad esempio alla frizione o alla trasmissione).
Però d'altra parte la macchina va bene. E'solo in certi frangenti, ad esempio se vai a velocità costante sui 2500 giri a marce alte che lo noti (forse il 2.0 TS non dovrebbe essere usato a giri così bassi :D, per la gioia dei benzinai)
Però come ho già detto può essere la famosa vibrazione dei 70 Km/h.

Mal comune mezzo gaudio ? :sgrat)
 
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