Vibrazione dal cruscotto

paki

Nuovo Alfista
17 Novembre 2010
1
0
1
Ciao a tutti, è la prima volta che accedo al club in quanto recentemente entrato in possesso di una Giulietta 1.6 JTM.
Vorrei avere il vostro aiuto per cercare di capire la causa di una vibrazione che mi attanaglia dopo pochi giorni averla ritirata.
Sapete quel classico rumorino fastidioso a volte saltuario a volte costante che non si capisce da dove arrivi....insomma il classico "ago nel pagliaio".
Ecco cosa accede:
1-Il rumore sembra essere "qualcosa" che a un determinato regime di giri (1800-2100) entra in risonanza e causa del fastidiosissimo leggero ruomore.
2-Il rumore inizia a motore caldo...da freddo non lo fa.
3-Inizia ad avvertirsi quando si cambia marcia.

Al concessionario Penati di Arcore hanno cercato di liquidarmi dicendomi che è normale...è il rumore della valvola egr (o qualcosa del genere)...ovviamente non me la sono bevuta a in altro concessionario mi ha detto che in passato su diverse 159 era stato riscontrato un problema di vibrazione dei tubi del condizionatore.
Per confermare il problema anche sulla mia auto hanno meso un gommino tra i tubi del condizionatore e il rumore sembrava essere migliorato ma dopo pochi giorni è tornato.

La vostra esperienza potrebbe aiutarmi?avete qualche idea?

Grazie :mecry)

Max

Sulla mia Q.V. ecco l'elenco dei rumorini fastidiosi.

- confermo rumore saltuario dal cruscotto (ce l'avevo anche sulla 147)
- serie di rumorini provenienti dal sedile guidatore.
- cigolio non ben identificato proveniente non sò da dove
- scricchiolio probabilmente proveniente dal tunnel centrale (molto saltuario)
- il mio preferito: ad ogni curva verso destro percorsa allegramente, avverto una vibrazione di cui non ho ancora ben identificato la provenienza
- senza dimenticare il fruscio che produce lo specchietto sinistro a velocità comprese tra i 90 e i 110 km/h (fruscio variabile a seconda dell'umidità dell'aria)