vibrazione alla spegnimento

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
467
0
16
ciao ho una 147 jtd anno 2005 65.000 km 115 cv, ho notato che allo spegnimento la macchina fa una specie di vibrazione che si avverte sul cruscotto , pero ho notato che non lo fa sempre solo in alcuni casi , secondo voi bisogna oliare qualche cosa , oppure e normale siu jtd ciao e grazie
 
stefanojtd":bwrdzsft ha detto:
Leggi qui ,quasi sicuramente è questo: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... t=farfalla
:ciao)


Confermo, è il corpo farfalla. C'è anche la foto che specifica bene. Cmq c'è un tubicino che entra nella "pompetta" nera (che apre e chiude la farfalla spingendo aria, suppongo). Forse è inserito male e non permette la chiusura della farfalla. Quando si spegne il motore infatti blocca il flusso d'aria ed evita le vibrazioni.

Io tra l'altro un mese fa ho smontato il corpo farfalla e il tubo superiore per una bella pulizia. Era molto sporco. Va mooolto meglio in accensione e spegnimento.

:ciao)
 
Cmq c'è un tubicino che entra nella "pompetta" nera (che apre e chiude la farfalla spingendo aria, suppongo). Forse è inserito male e non permette la chiusura della farfalla, TI RINGRAZIO PER LA RISPOSTA MA VORREI SAPERE QUESTO TUBICINO CHE ENTRA NELLA POMPETTA NERA DOVE SI TROVA, DAL DISEGNO NON LO CAPITO VEDO SOLO UN TUBICINO NERO, LO SELEZIONARLO SUL DISEGNO, secondo te e questo CIAO E GRAZIE, chiedo scusa per il maiuscolo lo usato per farmi capire meglio grazie
 

Allegati

  • PICT0062.JPG
    195.3 KB · Visualizzazioni: 786
Si,spingendo col dito li ti accorgi da solo di come lavora quella farfalla...se qualcuno ti aiuta,puoi fargli mettere in moto e poi spegnere la macchina,mentre tu guardi nel punto che hai segnato.
 
scusate il ritardo:

il tubicino è sotto quel cilindretto nero con la parte superiore trasparente siliconata. Vai a vedere la parte inferiore, e al limite usa una lampada. Vedrai un tubo di gomma arrivare lateralmente dentro. Toglilo e rimettilo a pressione con le mani.

Il corpo farfalla arresto motore, si smonta con una brugola da 6mm. 3 dadi. Devi togliere prima il tubo ic superiore, e poi svitare il pezzo che si attacca al blocco motore aspirazione. In realtà la parte da pulire è composta di 2 pezzi con altri 3 dadi. Smontali tutti e due. Ovviamente devi togliere anche i 2 dadi da 6 (sempre brugola) del tubo flessibile dell'EGR.
Non preoccuparti delle guarnizioni. Io le ho trovate perfette, vanno solo riposizionate quando rimonti. Usa benzina e uno spazzolino vecchio. Torna tutto nuovo.
:ciao)
 
ciao so di essere scocciante e un po imbranato , un ultima conferma il tubbicino e sotto il cilindretto nero , il tubbicino e di colore nero ed e quello che indico con la freccia rossa nella foto , vedi un po e fammi sapere ciao e grazie ancora
 

Allegati

  • llllll.JPG
    193.4 KB · Visualizzazioni: 727
guarda, non lo vedo bene dalla foto, ma mi sembra di si. d'altronde c'è solo un tubo al di sotto del meccanismo, non puoi sbagliare. :OK)

:ciao)
 
Top