Vibrazione a freddo a 70 km/h

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Val di Susa (TO)
Ho sentito spesso parlare di questa vibrazione e purtroppo c'è anche sulla mia, nonostante le Michelin. Allora ho chiesto spiegazioni, e ho appreso che Alfa conosce il problema ma lo attribuisce ai pneumatici, anche se la trasmissione all'interno della stessa vibrazione deriva dal sotto telaio posteriore delle sospensioni. Le prime non lo facevano, poichè il sotto telaio era diverso. Stranamente la vibrazione nasce da dietro ma viene propagata come se venisse da davanti. Trovo inoltre strano che una nasona con i 15" Pirelli, un'altra con gli F1 da 17" e la mia con i Michelin da 17" presentino la stessa frequenza caratteristica.... qui gatta ci cova, ogni gomma altrimenti vibra per suo conto! Aspetto fiducioso i vostri commenti.
 
La mia è una delle prime 5 porte prodotte, eppure la vibrazione c'è, i pneumatici probabilmente la amplificano, perchè se rimane ferma per qualche giorno, quando la riprendo si sente di più.
 
dallas70":6uqh0n3i ha detto:
Ho sentito spesso parlare di questa vibrazione e purtroppo c'è anche sulla mia, nonostante le Michelin. Allora ho chiesto spiegazioni, e ho appreso che Alfa conosce il problema ma lo attribuisce ai pneumatici, anche se la trasmissione all'interno della stessa vibrazione deriva dal sotto telaio posteriore delle sospensioni. Le prime non lo facevano, poichè il sotto telaio era diverso. Stranamente la vibrazione nasce da dietro ma viene propagata come se venisse da davanti. Trovo inoltre strano che una nasona con i 15" Pirelli, un'altra con gli F1 da 17" e la mia con i Michelin da 17" presentino la stessa frequenza caratteristica.... qui gatta ci cova, ogni gomma altrimenti vibra per suo conto! Aspetto fiducioso i vostri commenti.

Hai detto bene, il problema è pienamente conosciuto dall'Alfa ma neanche i tecnici più qualificati sanno da dove derivi il problema....

Il problema non risiede nel pneumatico perchè si riscontra sia sui cerchi da 15" che da 17"....

C'è chi sostiene che facendo l'assetto il problema in parte si attenui ma non sparisce mai dal tutto e al massimo si presenta a frequenze e velocità leggermente diverse..., normalmente lo si sente di più attorno ai 70 Km/h.

Io ho un assetto particolare, completamente rivisto...prima avevo i Good Year F1 e la vibrazione era molto accentuata... passando agli Exalto 2 (complimenti per la scelta !) il saltellamento è nettamente diminuito, quasi sparito...

A mio (modesto) parere questo caratteristico problema è da imputare alla particolare geometria delle sospensioni (a quadrilatero alto davanti e McPherson dietro) che va in risonanza con qualche altro organo...purtroppo nessuno sa con esattezza a cosa sia dovuto....

La diversità dei pneumatici può influire in parte ad aumentare o attenuare questo problema ma la causa principale è da ricercare altrove....

Ciao
 
trovo veramente incredibile questa cosa, che tutti sanno, conosco e riconoscono e nessuno sistema, anzi nessuno considera

sulla mia DEVE sparire
 
confermo...
la mia è una delle primissime (9/2000) e infatti non lo fa...

@Alk: infatti le 5 porte le han fatte molto dopo, insieme al diesel... penso che non si possano considerare "delle prime"

per i primi 6/7 mesi sono esistite solo Selespeed e 1.6ts 3 porte

:ka)
 
Si, lo so, ma non penso (mia idea, non ho riscontri) che entro 6 mesi dalla commercializzazione abbiano apportato modifiche sostanziali.

Le 5 porte sono in vendita dall'aprile 2001, come hai giustamente detto.
 
La mia è del novembre 2001 e l'ho acquistata usata a ottobre 2003 è una distinctive e di seire aveva i 15" elegance mi pare con gomme p6000 a maggio ho montato i 17" toora 670 gommati eagle f1 gsd2:
Da quando ho i 17" è svanito!!! :OK)
 
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