Vibrazione 147 in confronto Audi A3

bravetto

Nuovo Alfista
8 Giugno 2006
701
0
16
Roma
Oggi qui nel parcheggio del lavoro ,ho dovuto spostare una Audi A3 1.9 tdi
Ho fatto pochi metri ma ho notato ,che quando accendo la macchina ,a freddo,quest'ultma è molto rumorosa ed ha meno vibrazioni rispetto alla mia.

Questo è normale od è la mia che ha qualche problema???

Il sistema di iniezione Audi è diverso dal nostro, si chiama pompa-iniettore e sviluppa la pressione direttamente all'interno dei grossi iniettori grazie alla forza impressa da un'opportuna camma. Questo sistema produce una pressione più elevata ma è fonte di notevole rumorosità dovuta ai 4 pompanti. Inoltre vi è una notevole sollecitazione a livello cinghia distribuzione per questi ulteriori elementi comandati. Ma il rumore che si percepisce e le vibrazioni hanno a che vedere con i supporti motore (sia rumore che vibrazioni, quindi la quantità di queste che vengono trasmesse alla scocca) e all'isolamento acustico di cui è dotata la vettura (spessore cristalli, fonoassorbenti, etc.).

dallas140cv":1p64plez ha detto:
Il sistema di iniezione Audi è diverso dal nostro, si chiama pompa-iniettore e sviluppa la pressione direttamente all'interno dei grossi iniettori grazie alla forza impressa da un'opportuna camma. Questo sistema produce una pressione più elevata ma è fonte di notevole rumorosità dovuta ai 4 pompanti. Inoltre vi è una notevole sollecitazione a livello cinghia distribuzione per questi ulteriori elementi comandati. Ma il rumore che si percepisce e le vibrazioni hanno a che vedere con i supporti motore (sia rumore che vibrazioni, quindi la quantità di queste che vengono trasmesse alla scocca) e all'isolamento acustico di cui è dotata la vettura (spessore cristalli, fonoassorbenti, etc.).

quindi? è normale o no?

non ho capito

:sedia) :sedia) :sedia)

Bisogna vedere.....
ad esempio il mio JTD in moto da fermo si sente meno di una A3.....
io la tratto con il MOBIL....lui non lo sò presumo con il CASTROL....
anche se a freddo è tutto diverso.....e secondo me se tutto a te si normalizza a caldo nn ci fare molto caso

Prima che sia l'olio a influenzare il rumore ce ne vuole..... tecnicamente chiamano scampanamento dei pistoni il movimento non assiale che gli stessi hanno durante il moto dell'albero motore, in pratica c'è uno squilibrio del pistone che batte sulle pareti del monoblocco. E questo dipende dalle tolleranze di produzione e dai materiali usati (se la dilatazione termica è simile posso usare giochi molto ridotti altrimenti no).
Al massimo l'olio può creare una udibile differenza solo a livello testata... per le punterie intendo. Ma per lo scampanamento (particolarmente evidente nei primi JTD) non c'è cura.