Viaggio in montagna con Smart CDI lasciando Brera a casa

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Buongiorno a tutti, questo weekend sono stato in montagna, circa 170 Km da casa, e ho deciso di lasciare a casa la brera per non vedere i soliti 50 euro di gasolio andarsene come se nulla fosse e ho preso la smart cdi del 2004, che ho comprato a dicembre scorso. Primo "lungo" viaggio con lei. Devo dire che avendo fatto in due giorno 340 km spaccati, sono partito col pieno, ho fatto il pieno ieri appena rientrato, 20 €! Il che vuol dire in media quasi 30 km al litro. Di salite non ce n'erano molte, solo gli ultimi 10 km ma non ho avuto difficoltà. Però problema che mi da preoccupazione: sabato mattina ho parcheggiato la smart e non più usata, ieri mattina guardo e sotto al posteriore noto alcune gocce di olio per terra, chiare. Poi ieri sera torno a casa e stamattina noto una goccia di olio per terra. Vado dal meccanico e mi dice di portarla giovedì che comunque è olio chiaro e potrebbe venire dal cambio o differenziale. Ma è per forza qualcosa di grosso? Dovrò cambiare tutto il cambio o differenziale, che problemi non ne ha mai dati?

White, non per esser malmostoso, ma come potremmo mai risponderti a mezzo pc su una cosa del genere? LA macchina giustamente deve vederla il meccanico, senza come minimo un'ispezione visiva è impossibile pronunciarsi senza fare delle mere supposizioni basate sul nulla. Potrebbe essere un paraolio, come una cricca da qualche parte. L'unica è aspettare il responso del mecca una volta che la mette sul ponte.

Re: R: Viaggio in montagna con Smart CDI lasciando Brera a c

Così impari a lasciare a casa la brerozza!!!! Come dice mad può essere tutto come può esser niente. Spero per te che sia la seconda che ho detto.[emoji6]

white.oleander":1r1wg6k5 ha detto:
Buongiorno a tutti, questo weekend sono stato in montagna, circa 170 Km da casa, e ho deciso di lasciare a casa la brera per non vedere i soliti 50 euro di gasolio andarsene come se nulla fosse e ho preso la smart cdi del 2004, che ho comprato a dicembre scorso. Primo "lungo" viaggio con lei. Devo dire che avendo fatto in due giorno 340 km spaccati, sono partito col pieno, ho fatto il pieno ieri appena rientrato, 20 €! Il che vuol dire in media quasi 30 km al litro.
Senza offesa, ma calcolare i consumi con km percorsi ed "euro di gasolio" e concludere "quasi 30 km al litro" non è sensato.
I consumi si misurano semplicemente in km percorsi diviso litri erogati.
Detto ciò, la Smart CDI potrebbe avere percorso 25 come pure 35 km/l.
In ogni caso, il fine settimana in montagna io l'avrei trascorso "in buona compagnia", cioè avrei viaggiato su Brera. :OK)