viaggio...2000/3000 km in 10 giorni

Pigna

Nuovo Alfista
25 Luglio 2006
1,216
0
36
Ravenna
ciao ragazzi..
mi servono dei consiggli,la settimana possima partiro per le ferie...destiazione puglia...tutta la puglia...quindi girero' abbastanza..

la macchina adesso ha 81000km e il filtro dell olio è stato cambiato a63000 km...credo che aggiungero' del nuvo e mi portero' un ppaiodi litri dietro...non si sa mai..

-devo guardare prima di partire lapessine gomme.illiquido radiatore ecc ecc ma sono cose che faccio abbastanza spesso usando la macchina parecchio per andare a lavoro.

c'è solo un dubbio che non riesco a venirne a capo..il giunto omocinetico..in pratica gia un anno fa sentivostorumore strano che aumentava con l'aumntaredella velocta'..poi di punto in ianco non lo ha fatto piu''da unpaio di mesi è tornato principalmente i curva ma a volte anche sul dritto....il rumore sifa piu' veoe con l'aumentare della velocita'...le ruote e i passaruota nn sembrano sporchi di olio ...l'autosi omorta come prima,forse ho soo nott che a fotre velocita..100 circa neiraccordi dei ponti autostradali vibra uìabbastanza il voane...Uper' frse sno gli ammo scarichi9

che fo?

la porto in officina adesso peril rumore o anche al ritorno?

altri conrolli che dovrei fare?

se un giunto fa rumore è perchè la cuffia di protezione si è rotta e lo soprco/acqua vi è penetrata all'interno. peggiorerà con l'uso sicuramente. Oli non ne vedrai perchè c'è un grasso con cui viene riempita al solfuro di molibdeno (non toccarlo senza guanti o ci metti un'ora a lavarti le mani). Quindi al limite fai controllare al meccanico che le cuffie dei semiassi e dei giunti siano integre.

siccome dall'ultimo cambio olio hai percorso 18000 km circa, o anticipi adesso e fai olio e filtri di nuovo o lo fai appena torni dalle vacanze. un litro di olio da rabbocco se non ti senti molto sicuro portatelo (poi non so se la tua consuma olio o meno)..

ok,rovvedero' a portarla al meccanicoper il controllo delle cuffie....

il filtro olopenso proprio di farlo al ritorno..provero' a farlo io....di olio in garage ne è rimasto poco quindi lo sfruttero'...cosi' al cambio olio nemetto uno
migliore....adesso uso l'olio consigliato dal trip computer dell alfa...quello con la plastica nera e l'adesivo rosso

poi faro' cambiare anche 'olio dei freni e forse del servosterzo se è sogetto add usura

Pigna":396iigxd ha detto:
ciao ragazzi..
c'è solo un dubbio che non riesco a venirne a capo..il giunto omocinetico..in pratica gia un anno fa sentivostorumore strano che aumentava con l'aumntaredella velocta'..poi di punto in ianco non lo ha fatto piu''da unpaio di mesi è tornato principalmente i curva ma a volte anche sul dritto....il rumore sifa piu' veoe con l'aumentare della velocita'...le ruote e i passaruota nn sembrano sporchi di olio ...l'autosi omorta come prima,forse ho soo nott che a fotre velocita..100 circa neiraccordi dei ponti autostradali vibra uìabbastanza il voane...Uper' frse sno gli ammo scarichi9

Scusami mi puoi descrivere meglio questo rumore mi pare di sentirlo anchio sulla mia, in pratica lo notato quando sono in autostrada diciamo sopra i 100 e solo quando la macchina è in tiro se non accelero non sento nulla, se invece la macchina è in tiro sento tipo un leggero fischio, tipo non so se siete mai andati su una 4x4 dove si ha la possibilita si inserire disinserire il 4x4 quando è inserito il differenziale andando un forte fa sempre un leggero fischio, io avevo pensato di controllare il livello dell'olio del cambio, e di sostituirlo visto che sono a 110.000.
Se anche altri hanno pareri grazie.

Ciao ciao.