viaggiare con bobina rotta: effetti sul catalizzatore

G

giorgione

Guest
Ciao a tutti,
sono un nuovo (s)fortunato possessore di una alfa 147 moving 105cv TS acquistata nuova solo da qualche settimana. Premetto che sono un neofita sia per quanto riguarda il mondo delle auto che in particolare di alfa romeo, quindi portate pazienza...
Per prima cosa vorrei sapere se pensate che sia normale che su una macchina nuova si possa rompere così presto (dopo 1000km) la bobina di avviamento, oppure questo è solo il primo sintomo di un'auto che 'è venuta fuori male' come si suol dire...
La rottura della bobina è avvenuta mentre viaggiavo in autostrada ed è stata annunciata sia dal lampeggio della spia avaria motore che da una perdita di potenza. In seguito l'auto è stata portata da un concessionario alfa romeo che ha cambiato 1 o 2 bobine rotte... Poichè avrò fatto in autostrada circa 200km a 70km/h con la bobina rotta (e spia lampeggiante), pensate che il catalizzatore si sia rovinato?
Grazie per i vostri pareri

Beh,sfortunato,dipende dai punti di vista..ad un'amico con una Megane Scènic,è rimasto a piedi 3 volte di fila,in quanto Renault aveva montato le bobine dell'8 valvole sul motre a 16 valvole.. :D il bello è che le officine lo sapevano,ma non le hanno mai sostituite tutte ;) lui,l'ha scoperto quando ha cambiato auto..
Per quanto riguarda il tuo problema,in 7 anni di forum,è la prima volta che lo sento,per quanto riguarda problemi al catalizzatore,non credo ce ne siano (sostituiti i pezzi,se ci fosse qualche problema al cat. ti si accenderebbe ancora l'avaria)

70 km con la vettura che girava quasi a 3? al catalizzatore non ha fatto di certo piacere (passaggio di benzina incombusta nello scarico). Però l'unico modo per capire se c'è stato un effettivo degrado è far un controllo dei gas di scarico (anche se gli strumenti delle officine non son così precisi come quelli in dotazione alle Case automobilistiche).

P.S si chiama bobina d'accensione.