viaggiare con bobina rotta: effetti sul catalizzatore

G

giorgione

Guest
Ciao a tutti,
sono un nuovo (s)fortunato possessore di una alfa 147 moving 105cv TS acquistata nuova solo da qualche settimana. Premetto che sono un neofita sia per quanto riguarda il mondo delle auto che in particolare di alfa romeo, quindi portate pazienza...
Per prima cosa vorrei sapere se pensate che sia normale che su una macchina nuova si possa rompere così presto (dopo 1000km) la bobina di avviamento, oppure questo è solo il primo sintomo di un'auto che 'è venuta fuori male' come si suol dire...
La rottura della bobina è avvenuta mentre viaggiavo in autostrada ed è stata annunciata sia dal lampeggio della spia avaria motore che da una perdita di potenza. In seguito l'auto è stata portata da un concessionario alfa romeo che ha cambiato 1 o 2 bobine rotte... Poichè avrò fatto in autostrada circa 200km a 70km/h con la bobina rotta (e spia lampeggiante), pensate che il catalizzatore si sia rovinato?
Grazie per i vostri pareri
 
Beh,sfortunato,dipende dai punti di vista..ad un'amico con una Megane Scènic,è rimasto a piedi 3 volte di fila,in quanto Renault aveva montato le bobine dell'8 valvole sul motre a 16 valvole.. :D il bello è che le officine lo sapevano,ma non le hanno mai sostituite tutte ;) lui,l'ha scoperto quando ha cambiato auto..
Per quanto riguarda il tuo problema,in 7 anni di forum,è la prima volta che lo sento,per quanto riguarda problemi al catalizzatore,non credo ce ne siano (sostituiti i pezzi,se ci fosse qualche problema al cat. ti si accenderebbe ancora l'avaria)
 
70 km con la vettura che girava quasi a 3? al catalizzatore non ha fatto di certo piacere (passaggio di benzina incombusta nello scarico). Però l'unico modo per capire se c'è stato un effettivo degrado è far un controllo dei gas di scarico (anche se gli strumenti delle officine non son così precisi come quelli in dotazione alle Case automobilistiche).

P.S si chiama bobina d'accensione.
 
teknomotion":l4lvmm3m ha detto:
Beh,sfortunato,dipende dai punti di vista..ad un'amico con una Megane Scènic,è rimasto a piedi 3 volte di fila,in quanto Renault aveva montato le bobine dell'8 valvole sul motre a 16 valvole.. :D il bello è che le officine lo sapevano,ma non le hanno mai sostituite tutte ;) lui,l'ha scoperto quando ha cambiato auto..
Per quanto riguarda il tuo problema,in 7 anni di forum,è la prima volta che lo sento,per quanto riguarda problemi al catalizzatore,non credo ce ne siano (sostituiti i pezzi,se ci fosse qualche problema al cat. ti si accenderebbe ancora l'avaria)


è succcesso è successo...ed anche un problema che capita abbastanza di frequente....(e' dovuto al fatto che le bobine sono a stretto contatto con alte temperaturare). a me l'anno scorso è saltata sulla mia una bobina d'accensione a 100k km....su quella di servizio a 45k....si crepano nel vero senso della parola
 
saranno coincidenze....2 in un anno e su due macchine differenti......un jts e un ts
secondo me vuol dire molto la tipologia di utilizzo.
vedi la mia utilizzata abbastanza è durata 100k.....e cmq adesso dopo 130k km ce ne sono 3 originali e una sostituita.
quella di servizio....utilizzo sacrificato a 45k e' saltata...e le altre tre sono originali.
poi ne sono capitate altre qui sul forum.
poi logicamente si parla per esperienza. se a me in anno è successo lo stesso problema su 2 macchine differenti per me potrebbe essere un problema abbastanza frequente....
cmq le bobine stanno li....al caldo caldo....pronte a creparsi....
un po come la centralina del 159.....avete visto dov'è messa?ma un posto meno esposto al calore non potevano trovarlo?(parlo del jtd....sulle altre non ho visto se è posizionato nella stessa posizione....ma penso di si)
 
grazie per le vostre opinioni!
riguardo quello che mi è successo, aggiungo che la rottura della bobina è avvenuta (casualmente?) dopo un tratto di autostrada in cui ho viaggiato a velocità più sostenute rispetto alla mia guida da nonnetto (100km/h): quindi magari la bobina si è scaldata troppo per qualche motivo e poi si è rotta...in ogni caso ancora non capisco come dopo soli 1000km (NON 50k o 100k km) di utilizzo si possa rompere la bobina di accensione
 
giorgione....avrai un piedone modello mattone!........cmq in effetti 1000km sono molto molto pochi...e di certo non si possono trarre conclusioni. capita che qualche pezzo esca difettoso....e in questo caso è "colpa" di bosch
 
intenditore83":3lrorx7j ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=25355&hilit=bobina+sostituita
questo è un altro topic....ce ne sono in giro altri...cavoli ce n'era uno in cui avevo postato io ed erano in due o tre ad avere lo stesso problem....quando ho un po di tempo mi metto d'impegno e lo cerco....
per cercare devi scrivere tipo: mancata accensione, problemi d'alimentazione, bobina sostituita etc....e saltano fuori....

Qui,però,si parla di auto modificata a gas,e non originale (anche se non è detto che incida per forza..) :OK)
Dove eseguo i tagliandi io,in questi 9 ani non me ne hanno mai parlato,chiederò..
P.S. in azienda siamo in tre ad avere la 147,2 con il 1.6 120cv,ed una con il 105cv,9 anni ed 8 anni,mai successo niente :OK)
 
Mi spiace dirti che probabilmente hai procurato un invecchiamento precode del catalizzatore, sulla C3 (con impianto gpl) della mia compagna è successo cosi per solo 10 km che la macchina aveva girato a 3 alcune volte a 2 cilindri (causa rottura delle bobine), poi magari tu non hai fatto danni, te ne accorgi se si accende nuovamente la spia.
Ma siccome hai 1000 km sarai sicuramente in garanzia quindi nel tuo caso starei tranquillo.

Ciao.
 
teknomotion":19hyf29p ha detto:
intenditore83":19hyf29p ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=25355&hilit=bobina+sostituita
questo è un altro topic....ce ne sono in giro altri...cavoli ce n'era uno in cui avevo postato io ed erano in due o tre ad avere lo stesso problem....quando ho un po di tempo mi metto d'impegno e lo cerco....
per cercare devi scrivere tipo: mancata accensione, problemi d'alimentazione, bobina sostituita etc....e saltano fuori....

Qui,però,si parla di auto modificata a gas,e non originale (anche se non è detto che incida per forza..) :OK)
Dove eseguo i tagliandi io,in questi 9 ani non me ne hanno mai parlato,chiederò..
P.S. in azienda siamo in tre ad avere la 147,2 con il 1.6 120cv,ed una con il 105cv,9 anni ed 8 anni,mai successo niente :OK)

tekno...lo sai che ti stimo....
la mia sta a gas e quella di servizio no....che devo dire io? :OK)
 
Bakko":3sn8bs7e ha detto:
Mi spiace dirti che probabilmente hai procurato un invecchiamento precode del catalizzatore, sulla C3 (con impianto gpl) della mia compagna è successo cosi per solo 10 km che la macchina aveva girato a 3 alcune volte a 2 cilindri (causa rottura delle bobine), poi magari tu non hai fatto danni, te ne accorgi se si accende nuovamente la spia.
Ma siccome hai 1000 km sarai sicuramente in garanzia quindi nel tuo caso starei tranquillo.

Ciao.


in effetti il mio timore è proprio quello che hai descritto tu...dopo riparazione della bobina non ho più avuto la spia di avaria motore ma probabilmente il catalizzatore si è rovinato non poco: a questo punto dovrei sperare che mi si rompa definitivamente entro 2 anni così sono ancora in garanzia?
ciao e grazie per l'info
 
giorgione":1ig6vrs8 ha detto:
Bakko":1ig6vrs8 ha detto:
Mi spiace dirti che probabilmente hai procurato un invecchiamento precode del catalizzatore, sulla C3 (con impianto gpl) della mia compagna è successo cosi per solo 10 km che la macchina aveva girato a 3 alcune volte a 2 cilindri (causa rottura delle bobine), poi magari tu non hai fatto danni, te ne accorgi se si accende nuovamente la spia.
Ma siccome hai 1000 km sarai sicuramente in garanzia quindi nel tuo caso starei tranquillo.

Ciao.


in effetti il mio timore è proprio quello che hai descritto tu...dopo riparazione della bobina non ho più avuto la spia di avaria motore ma probabilmente il catalizzatore si è rovinato non poco: a questo punto dovrei sperare che mi si rompa definitivamente entro 2 anni così sono ancora in garanzia?
ciao e grazie per l'info

Pensa che io da Agosto sono riuscito a venirne a capo qualcosa ieri.

Agosto cambiato bobine e 4 candele da allora la spia non sono più riuscito a spegnerla, cambiato un commutatore, la sonda nel post catalizzatore, facevo spegnere la spia e dopo un 100 km si riaccende provato solo a girare a benzina solo a gpl, ma nulla si accende sempre ieri sono andato dall'impiantista (per il filtro) e poi in citroen il pc della citroen ha rilevato che c'è un invecchiamento precoce del catalizzatore, vivo in Piemonte ho fatto fare il bollino blu ma l'analisi dei gas di scarico è ok, quindi adesso i casi sono due cambio catalizzatore (370 euri), oppure aspetto che si rompa completamente quello che ho adesso, cosa che ci potrebbe impiegare 1000, 10000, 50000 km la cosa fastidiosa è che la spia avaria rimane sempre accesa, poi magari la tua è talmente nuova che non ha subito danni, il meccanico citroen mi diceva che un suo cliente con la stessa C3 che ho io ha fatto 120 km per tornare a casa a 3 cilindri partite ovviamente le bobine, e il catalizzatore rotto.
 
intenditore83":1zvyx3qr ha detto:
tekno...lo sai che ti stimo....
la mia sta a gas e quella di servizio no....che devo dire io? :OK)

Niente,mi risulta nuovo il problema,per quello ero scettico...meglio saperlo,cmq chiedeò in officina (dove la porto io,fanno i tagliandi anche Carabinieri,Polizia e Vigili,non sarebbero contenti di rimanere a piedi per una bobina) :asd)
 
Sul JTS in 8 anni che lo ho, 2 bobine. E anche un altro mio amico sempre con il jts una. Quindi capita. E' un componente bosch e spesso si scopre che dà problemi solo dopo che salta, infatti si tende a dare la colpa più al debimetro per leggeri strattonamenti o seghettamenti invece che a questo componente ;)
 
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