viaggiare a 1500

capogruppo

Nuovo Alfista
2 Aprile 2005
1,337
0
36
Ravenna
se viaggio in 5 marcia a 1500 cira 70 km/h con jtd 115 cv faccio danni?

Consuma pochissimo......

capogruppo":27eufuwq ha detto:
se viaggio in 5 marcia a 1500 cira 70 km/h con jtd 115 cv faccio danni?

Consuma pochissimo......

no, va benissimo. Anche eprchè sentiresti il motore sforzare troppo.. Però a quel punto, trovandoti sotto coppia, se devi fare un sorpasso o altro, ti conviene scalar marcia per riprendere meglio.

Ci viaggio sempre anche io e, finora, mai avuto nessun problema :OK)

Anche io ogni tanto provo ad andare a quei regimi ma la macchina mi saltella, capiamoci non è che non c'è la fa il motore, ma è proprio l'andamento a strattoni
cosa sarà?

dicdic":14kkvxnt ha detto:
Anche io ogni tanto provo ad andare a quei regimi ma la macchina mi saltella, capiamoci non è che non c'è la fa il motore, ma è proprio l'andamento a strattoni

Quasi sicuramente EGR difettosa.
Sulla mia lo ha fatto dal primo giorno sino a quando l'EGR ha tirato le cuoia, cambiata in garanzia, spariti i seghettamenti nella marce alte con un filo di gas.

Questo è, del resto, il concetto di base del Mjet con 6 marce.. viaggia con la marcia lunga a filo di gas x consumare meno...

Sotto i 2000 giri\min sicuramente i consumi si abbassano!!!!

DriftSK":jxmv7384 ha detto:
dicdic":jxmv7384 ha detto:

Sulla mia lo ha fatto dal primo giorno sino a quando l'EGR ha tirato le cuoia, cambiata in garanzia, spariti i seghettamenti nella marce alte con un filo di gas.

Potrebbe essere una tecnica buona per verificare lo "stato" dell'EGR????

Anche io ci viaggio, solo prima di fare l'affondo scalo, se devo riprendere lentamente lascio la 5' ma non accellero troppo, anche per non legnare la frizione che già non è il massimo.
Però alle volte noto che consuma meno (dati da istantaneo) con una marcia in meno che non tipo in 4' o 5'. Ma magari per via della leggera pendenza che ad occhio non noto.

DriftSK":2whcvmw7 ha detto:
dicdic":2whcvmw7 ha detto:

ok quindi se stacco il connettore dell'egr dovrebbe sparire l'effetto?

Io, finora, col mio stile guida «bradipo», ho percorso 850 km ed ancora la spia della riserva non si è accesa...
Appena posso, passo alle marce più alte.

Navaspa":jz52hiyd ha detto:
Io, finora, col mio stile guida «bradipo», ho percorso 850 km ed ancora la spia della riserva non si è accesa...

No, no, un momento, per adesso lo stile "bradipo" è di mia competenza, quando arriverai a fare 1424 Km senza far accendere la spia della riserva potrai fregiarti di questo titolo, ma fino ad allora... :sarcastic) :sarcastic)

switing63":1ht46g30 ha detto:
Navaspa":1ht46g30 ha detto:

No, no, un momento, per adesso lo stile "bradipo" è di mia competenza, quando arriverai a fare 1424 Km senza far accendere la spia della riserva potrai fregiarti di questo titolo, ma fino ad allora... :sarcastic) :sarcastic)

Ella miseria!!!
Sei riuscito a far 1424 km con 53 litri?!
Svelami il tuo segreto!

Navaspa":hr3j1gdg ha detto:
switing63":hr3j1gdg ha detto:
Navaspa":hr3j1gdg ha detto:

Ella miseria!!!
Svelami il tuo segreto!

L'ho scritto in questo post https://forum.alfavirtualclub.it/view ... &start=150
cmq, i litri entrati erano quasi 56 ma la spia non si era ancora accesa, che si sia fulminata, mah?

Ella miseria!!!
Svelami il tuo segreto![/quote]

L'ho scritto in questo post https://forum.alfavirtualclub.it/view ... &start=150
cmq, i litri entrati erano quasi 56 ma la spia non si era ancora accesa, che si sia fulminata, mah?[/quote]

Mo' vado a leggere immediatamente.
Comunque, a prescindere dai 3 litri in più (la mia spia per ora funziona correttamente), 1424 km son sempre 1424 km!!!
Complimenti :OK)

black_z":25uwnjd4 ha detto:
Potrebbe essere una tecnica buona per verificare lo "stato" dell'EGR????

Non credo sia generalmente valida: avevo una EGR con l'attuatore marcio che, alla fine, si è bloccato... si potrebbe replicare solo per un difetto identico. Una EGR sporca o intasata può avere sintomi simili o completamente diversi.

dicdic":25uwnjd4 ha detto:
se stacco il connettore dell'egr dovrebbe sparire l'effetto?

In teoria credo proprio di si. A me spariva scollegando.

dicdic":ovf42dq5 ha detto:
DriftSK":ovf42dq5 ha detto:
dicdic":ovf42dq5 ha detto:
se stacco il connettore dell'egr dovrebbe sparire l'effetto?

In teoria credo proprio di si. A me spariva scollegando.
ok provo tnx
staccato provato tutto ok quindi significa che l'egr non va! Tempo fa l'ho pulito ed era effettivamente bloccato.
Può darsi che intasandosi la valvola si è bloccata ed ha fatto rompere l'attuatore! Ora cosa dovrei fare? Cambiare tutto l'egr o solo l'attuatore? Costi? Tnx

Il problema del saltellamento a me lo fa in 4/5 marcia dagli 79 ai 90 Kmh. Può essere sempre l'EGR?

Se si posso provare a staccarlo pure io da solo che non so come è fatto un motore, sono impiegato, ma ho una buona manualità :) ?
Mi spiegate dove è questa valvola?