Viaggetto a genova e ritorno (240 km + 240 km) .......

Sooor147

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2004
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Ciao ragazzi ! L'altro gg ho preparato la mia piccola x fare il suo primo vero viaggetto piu' lungo del solito ..diciamo che finora il viaggio piu' lungo era di 70km consecutivi) :baby) .
Niente da dire Genova, il porto soprattutto era incantevole (io poi sono andato a vedee l'acquario,le barriere coralline,comunque).
In andata l'ho fermata all'autogrill dopo 150 km circa di cui (meta' strade extraurbane e metà autostrada)..poi altri 100km di autostrada..alla fine una goduria unica ..clima acceso perfetto, navigatore ok ..mi sembrava di andare in crocera ,giuro !
Mhà per gli scricchilii nn ne ho sentiti ..(le strade erano bene o male abbastanza in buono stato) :sarcastic)
Arrivato all'autogrill,come se nn bastasse UN BEL COOLDOWN come si deve ... 4 minuti al minimo .Dovete immaginare la scena : portiera aperta pronto a sentire qualche rumore - odore strano..ovviamente nulla e poi spegnendo la chiave,nn vi capita di sentire un rumore di "un qualcosa che si chiude e un lievissimo sbuffetto finale "..mi sembrava di aver spento un jet in aereoporto ( :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) troppo bella questa sensazione)--

Il ritorno tutto ok ... ma nn mi sono fermato e li ho fatti tutti in fila i 250 km-- :D
Bhè son andato comunque a piede leggero pero' sono soddisfatto : consumi olio NULLA..(dal BC,ma devo verificare l'astina effettivamente),consumo medio al trip : 19.1 km/l-
L'anno prossimo,organizzando meglio la vacanza che nn era prevista prendo e vado in sardegna e attraverso mezza italia ah ah--

Comunque notavo che il comfort di viaggio è dato molto anche dalle sospensioni ..mi trovo benone con i 16" che ho su ora-

l'unica pecchetta che ho riscontrato è il famoso GROC del cambio (se ne parlava in un altro post recente) , nei passaggi delle marce ,il momento in cui si riattacca con la marcia nuova inserita..come se rotolasse qualcosa che va a sbattere facendo TONC.
Mhà..piu' nessuno sa' niente su sta storia ?

Per ora con WR di morchie nel motore nn ne vedo neanche l'ombra..terro' scrupolosamente sotto osservazione..

->

PS Devo farvi una domanda a parte : nel lavare la macchina ho sempre usato il panno in microfibra,il piu' caro e cambiato ogni 3-4 lavaggi,ma ci sono alcuni punti 2 o 3 sulla carrozzeria dove si intavvedno dei graffietti di asciugatura... inizio ad avere dei dubbi sul fatto di usare la microfibra, meglio la pelle di daino ????


Grazie dei consigli
Sooor147
 
Complimenti per il viaggio e goditela sempre quando puoi.

Io mi ricordoche 4 anni fà appena ritirata primo week end subito 800km,
tantolavoglia di starci dentro e guidarla :OK)

Per il lavaggio io ho sempre usato pelle di Daino :OK)

Asciugatura perfetta,ma la conservazione della pelle è sempre cosa rognosa.........ogni 2 anni in pratica è da comprare.......
 
Sooor147":1feto1f3 ha detto:
UN BEL COOLDOWN come si deve ... 4 minuti al minimo .
come ho detto in altre occasioni questo mi sembra un tipo di cool down che manda solo alle stelle la temp del motore.
Per me è sufficiente fare gli ultimi km primi dell' area di servizio a basso regime e al max un min al minimo, per fare un cooldown.
So che molti storceranno il naso però
 
giangirm":wukg1l13 ha detto:
Sooor147":wukg1l13 ha detto:
UN BEL COOLDOWN come si deve ... 4 minuti al minimo .
come ho detto in altre occasioni questo mi sembra un tipo di cool down che manda solo alle stelle la temp del motore.
Per me è sufficiente fare gli ultimi km primi dell' area di servizio a basso regime e al max un min al minimo, per fare un cooldown.
So che molti storceranno il naso però

io non ci faccio nemmeno caso.. :asd)
 
A me, in una settimana, capita sempre un giorno in cui si percorrono almeno 300km in una volta sola e la :inocchio) la trovo sempre ottima :A) :A) :X)
 
giangirm":1x39u7bh ha detto:
Sooor147":1x39u7bh ha detto:
UN BEL COOLDOWN come si deve ... 4 minuti al minimo .
come ho detto in altre occasioni questo mi sembra un tipo di cool down che manda solo alle stelle la temp del motore.
Per me è sufficiente fare gli ultimi km primi dell' area di servizio a basso regime e al max un min al minimo, per fare un cooldown.
So che molti storceranno il naso però

hai perfettamente ragione..inutile tenere acceso per 4 minuti il motore..non è mica un'apecar..l'unica accortezza che io ho in piò è quella di spegnere condizionatore e luci prima di spegnere la macchina..
 
Ottimo resoconto, viaggiare con la 147 è sempre un bel piacere!
:OK)
L'unico appunto è sul cooldown, secondo ma lasciare il motore al minimo per 4 minuti non va bene perchè serve solo a farlo surriscaldare e fare partire le ventole... Basterebbe percorrere gli ultimi due minuti di strada in modo tranquillo e aspettare qualche secondo prima di spegnere la macchina...
 
Sainz":33bucw49 ha detto:
Ottimo resoconto, viaggiare con la 147 è sempre un bel piacere!
:OK)
L'unico appunto è sul cooldown, secondo ma lasciare il motore al minimo per 4 minuti non va bene perchè serve solo a farlo surriscaldare e fare partire le ventole... Basterebbe percorrere gli ultimi due minuti di strada in modo tranquillo e aspettare qualche secondo prima di spegnere la macchina...

Senza contare il particolato che si deposita nella marmitta!.. per fare un buon cool down è necessario non fare intervenire la turbina, in caso di viaggi lunghi, negli ultimo km, ma 1 o 2 bastano e avanzano... se ne fai un'utilizzo urbano senza tirare esageratamente bastano poche centinaia di metri.

Io a volte nn ci faccio nemmeno caso tant'è che vado piano, da quando ho montato il cruise riesco perfino a rispettare i limiti :rotolo)
 
Effettivamente al max faccio 1-2 minuti (di cooldown),ma purtroppo l'autogrill era in mezzo all'autostrada e non posso rallentare a 1200 giri 3 km prima dell'autogrill altrimenti dovrei andare a 50 km/h in prima corsia...)..
Le ventole mhà.. avevo pure le portiere aperte,ma nn le ho sentite ..credo comunque che 1-2 di minuti siano Ok.... ogni tanto noto anche sull'aspirato (la 145 1.4 che nn ha turbine ecc ecc ) che ha la temp reale sul cruscotto e quando finisce di partire la ventola la temp è a 90° ...dopo 1 minutino circa scende a 85 circa...aspettando oltre risale verso i 90°e riparte ) ...
Eh si ... ho aspettato troppo mi sa... :sarcastic) ...

Volevo segnalre un voto per la faq sulla pulizia del motore segnalata da beppe ,quella dove consiglia di usare 60%acqua 40%gasolio e 1 poco di olio sintetico col pennello/straccio ........ io l'ho fatto su entrambe (145 &147) e ho i due motori puliti e un velo lubrificati ..vengono proprio bene..e rimangono puliti per un bel po' .. :OK)



ciao a tutti ! alla prox.. :D
 
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