Vi racconto il mio tagliando dei 20.000 Km

switing63

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
3,333
0
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Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta, volevo parlarvi del mio tagliando "home made" dei 20K Km.
Sabato ho provveduto, con mia grande soddisfazione, a fare personalmente il tagliando alla bimba.
Prima di tutto vorrei ringraziare pubblicamente il forum, dove ho potuto trovare tutti i consigli necessari per procedere con la suddetta operazione.
In settimana mi sono procurato l'occorrente con la seguente spesa:
olio Agip sint 2000 evolution 100% sintetico 5W-40, una confezione da 4 litri a 38,90€ e una da un litro a 13,90€, di quest'ultima ne ho usato solo mezzo litro visto che coppa + filtro ne contengono 4,5 litri appunto quindi con una spesa di 45,85€,la guarnizione tappo olio, il filtro dell'olio, gasolio e aria originale Alfa da un ricambista FIAT che mi ha fatto il 20% di sconto sul listino quindi ho pagato 2,40€ la guarnizione del tappo (furto), 10,90€ il filtro olio, 16,30 il filtro aria e 29,70 quello del gasolio, spesa totale 105,15€.
Sabato mattina di buon ora ho sollevato l'auto e l'ho posizionata su 2 cavalletti, ho tolto il coprimotore, ho svitato il tappo dell'olio, dopo aver posizionato una vecchia pentola sotto il tappo e ho fatto defluire il vecchio lubrificante, che poi ho portato alla discarica comunale per un corretto smaltimento, tra l'altro la raccolta è gratuita, nel frattempo che l'olio colava ho tolto, diciamo una protezione, che nasconde il filtro e ho tolto pure quello, dopo aver lubrificato la guarnizione in gomma ho montato il nuovo filtro, rimesso la protezione e sostituito la guarnizione del tappo ho rimontato anche il tappo stesso della coppa, quindi ho provevduto a riempire il motore col nuovo olio, che successivamente, molto successivamente, cioè domenica mattina, ho controllato con l'astina, tutto ok era al massimo. A questo punto sono passato al filtro del gasolio, prima ho aperto il serbatoio, poi ho messo numerosi stracci nel vano motore per assorbire eventuali perdite di gasolio, mentre muovevo il filtro per toglierlo dalla macchina, poi ho staccato i tubicini premento le alettine, ho staccato i contatti elettrici e ho smontato filtro e supporto, sono tornato nel box e dopo aver posizionato un imbuto sotto il filtro e una bottiglia ho tolto il sensore presenza acqua dal filtro e da lì è uscito circa mezzo litro di gasolio, peraltro molto pulito e senza impurità, poi con l'aiuto dei figli (che per l'aiuto mi sono costati 2 ingressi in piscina), nel senso che io tenevo il supporto e loro svitavano il vecchio filtro, d'altro canto non avevo una morsa abbastanza grande per tenere fermo il filtro. Ho rimontato il sensore nel filtro nuovo, anche qui ho lubrificato le guarnizioni in gomma, ho riempito il filtro con gasolio e l'ho rimontato sul supporto, poi dopo avere riagganciato contatti elettrici e tubi l'ho rimesso al suo posto, a questo punto dopo aver girato la chiave per qualche secondo senza avviare, per completare il riempimento del filtro per quella piccola quantità che poteva ancora mancare ho poi spento, chiuso il serbatoio e avviato questa volta fino in fondo facendo partire il motore, e qui tutto ok, la macchina è partita al primo colpo senza difficoltà. Per finire ho sotituito il filtro aria che era un pò sporchino, successivamente ho rimontato il coprimotore e dato che c'ero ho girato le gomme e controllato la pressione. A questo punto ho portato o meglio lei mi ha portato prima in discarica dove ho consegnato l'olio usato, e poi al distributore dove le ho fatto il pieno. Per la cronaca ho fatto 860,6 Km con 43,34 litri di gasolio cioè 19,857 Km/l.
La prima impressione che ho avuto, dopo il tagliando è che la macchina sia più aggressiva, non sò se sia effetto placebo o magari respira un pochino meglio col filtro aria nuovo, mah.
 
switing63":2rgq9dc3 ha detto:
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta, volevo parlarvi del mio tagliando "home made" dei 20K Km.
Sabato ho provveduto, con mia grande soddisfazione, a fare personalmente il tagliando alla bimba.
Prima di tutto vorrei ringraziare pubblicamente il forum, dove ho potuto trovare tutti i consigli necessari per procedere con la suddetta operazione.
In settimana mi sono procurato l'occorrente con la seguente spesa:
olio Agip sint 2000 evolution 100% sintetico 5W-40, una confezione da 4 litri a 38,90€ e una da un litro a 13,90€, di quest'ultima ne ho usato solo mezzo litro visto che coppa + filtro ne contengono 4,5 litri appunto quindi con una spesa di 45,85€,la guarnizione tappo olio, il filtro dell'olio, gasolio e aria originale Alfa da un ricambista FIAT che mi ha fatto il 20% di sconto sul listino quindi ho pagato 2,40€ la guarnizione del tappo (furto), 10,90€ il filtro olio, 16,30 il filtro aria e 29,70 quello del gasolio, spesa totale 105,15€.
Sabato mattina di buon ora ho sollevato l'auto e l'ho posizionata su 2 cavalletti, ho tolto il coprimotore, ho svitato il tappo dell'olio, dopo aver posizionato una vecchia pentola sotto il tappo e ho fatto defluire il vecchio lubrificante, che poi ho portato alla discarica comunale per un corretto smaltimento, tra l'altro la raccolta è gratuita, nel frattempo che l'olio colava ho tolto, diciamo una protezione, che nasconde il filtro e ho tolto pure quello, dopo aver lubrificato la guarnizione in gomma ho montato il nuovo filtro, rimesso la protezione e sostituito la guarnizione del tappo ho rimontato anche il tappo stesso della coppa, quindi ho provevduto a riempire il motore col nuovo olio, che successivamente, molto successivamente, cioè domenica mattina, ho controllato con l'astina, tutto ok era al massimo. A questo punto sono passato al filtro del gasolio, prima ho aperto il serbatoio, poi ho messo numerosi stracci nel vano motore per assorbire eventuali perdite di gasolio, mentre muovevo il filtro per toglierlo dalla macchina, poi ho staccato i tubicini premento le alettine, ho staccato i contatti elettrici e ho smontato filtro e supporto, sono tornato nel box e dopo aver posizionato un imbuto sotto il filtro e una bottiglia ho tolto il sensore presenza acqua dal filtro e da lì è uscito circa mezzo litro di gasolio, peraltro molto pulito e senza impurità, poi con l'aiuto dei figli (che per l'aiuto mi sono costati 2 ingressi in piscina), nel senso che io tenevo il supporto e loro svitavano il vecchio filtro, d'altro canto non avevo una morsa abbastanza grande per tenere fermo il filtro. Ho rimontato il sensore nel filtro nuovo, anche qui ho lubrificato le guarnizioni in gomma, ho riempito il filtro con gasolio e l'ho rimontato sul supporto, poi dopo avere riagganciato contatti elettrici e tubi l'ho rimesso al suo posto, a questo punto dopo aver girato la chiave per qualche secondo senza avviare, per completare il riempimento del filtro per quella piccola quantità che poteva ancora mancare ho poi spento, chiuso il serbatoio e avviato questa volta fino in fondo facendo partire il motore, e qui tutto ok, la macchina è partita al primo colpo senza difficoltà. Per finire ho sotituito il filtro aria che era un pò sporchino, successivamente ho rimontato il coprimotore e dato che c'ero ho girato le gomme e controllato la pressione. A questo punto ho portato o meglio lei mi ha portato prima in discarica dove ho consegnato l'olio usato, e poi al distributore dove le ho fatto il pieno. Per la cronaca ho fatto 860,6 Km con 43,34 litri di gasolio cioè 19,857 Km/l.
La prima impressione che ho avuto, dopo il tagliando è che la macchina sia più aggressiva, non sò se sia effetto placebo o magari respira un pochino meglio col filtro aria nuovo, mah.

complimenti bel lavoro....lo vorrei fare pure io ma ho una paura matta dei cavalletti.....mi fido solo del ponte che purtroppo non ho.... :sic)
 
:OK) :OK)
Sono soddisfazioni e soldi risparmiati, oltre alla sicurezza dell'effettiva sostituzione e la qualità dei prodotti.
 
squalettoge":2htjng8r ha detto:
t manca il filtro antipolilne x il resto miticissimo :OK)

Hai ragione, però non sono riuscito a trovare le istruzioni per smontarli, non saprei dove mettere le mani, forse ho cercato male qui sul forum, appena le trovo farò anche questa sostituzione, se non sbaglio sono 2 i filtri, vero?

Ringrazio ancora tutti i forumisti, altrimenti senza le loro istruzioni non sarei riuscito, soprattutto per il filtro aria, è stato il più difficile da sostituire.
 
ho appena fatto il tagliando anche io....e ho avuto anche io la senzazione che la nasona avesse più brio....

ho notato questa cosa anche con la 166 di mio papà..
appena fatto il tagliando diventava più briosa...
secondo mè è il filtro del gasolio che si intasa e fa "addormentare" un pò il motore... :X)
 
cervo85":2z4yh50e ha detto:
ho appena fatto il tagliando anche io....e ho avuto anche io la senzazione che la nasona avesse più brio....

ho notato questa cosa anche con la 166 di mio papà..
appena fatto il tagliando diventava più briosa...
secondo mè è il filtro del gasolio che si intasa e fa "addormentare" un pò il motore... :X)

Questa del filtro gasolio non l'avevo pensata, però ieri sera ho notato che la macchina non fuma praticamente più, nemmeno dopo aver fatto una forte accellerazione dopo un tratto di strada percorso tranquillo, situazione che prima del tagliando faceva emettere al motore una mostruosa nuvola nera, mi sa che la tua intuizione possa essere giusta.
 
se metti due foto dell'intervento switing ne possiamo fare una bella FAQ. :p
 
yugs":2vpld1qx ha detto:
se metti due foto dell'intervento switing ne possiamo fare una bella FAQ. :p

Purtroppo non ci ho pensato a fare le foto, è una buona idea, il prossimo cambio documenterò tutto, ormai ho rimontato tutto da giorni.
 
oversim":260buzwp ha detto:
cervo85":260buzwp ha detto:
secondo mè è il filtro del gasolio che si intasa e fa "addormentare" un pò il motore... :X)

non credo..
e' il filtro dell'aria, specie nei diesel, e l'olio piu' fresco.. ;)
ma :shrug03) anche io ho notato un miglioramento cambiando solo il filtro aria e l'olio .. quello aria era messo malino aveva gisuto 20000 imho meglio sostiturilo sui 15000 mentre x l'olio 10k
 
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