Vi prego, aiutatemi urgentemente!!!! consumo eccessivo carburante!!!

attila76

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
410
0
16
Mestre(VE)
ciao a tutti, mi sta succedendo qsa di strano da circa un paio di settimane...e cioè di punto in bianco, la macchina si è messa a bere come una petroliera!!! all'inizio pensavo fossi io che avevo il piede pesante sull'acceleratore, ma poi stando attento sia al piede che con un occhio al livello carburante, ecco l'amara sorpresa!!!.... premetto che ho già cambiato la cinghia di distribuzione e quella dei servizi, (la car tiene 137000 km!!!). Per caso sapreste aiutarmi, indicandomi su cosa potrebbe essere la causa?????? :ka) :mecry2) ciao grazie............
 
Guarda..
Io ho da un mese un 1.6 TS 105Cv..
Ed il consumo medio non è mai sceso a meno di 8.6 Km/l..

Anche a me pare eccessivo..Ma non trovo soluzioni.. :ka)
 
Che le alfa motorizzate benzina siano alcolizzate lo si è sempre saputo.
Il perchè "dicono" sia riferibile al motore sportivo. Bah, ! secondo me è proprio una cosa congenita. Ancora prima di acquistare l'auto associavo al nome Alfa + benzina la voce spesa.
Ok, magari è un po esagerato, ma anche la mia non scherza. Se la tengo allegrotta sbevacchia come un pensionato al circolino sociale! :asd)

(e il mecca dice che con più invecchia con più beve... questione di motore, tutto qui...) Dico io, avesse anche prestazioni paragonabili al consumo allora potrebbe starmi bene, ma così no caspita!! :jolly)
 
il problema non è che mi lamento del consumo in generale, ma del fatto che di punto in bianco (io la nasona ce l'ho da ormai 5 anni!!!!), il consumo è aumentato in modo vertiginoso in 2 settimane, per farvi un esempio, io percorro mediamente per lavoro andata+ritorno x circa 28km ad andatura costante, 5€ al giorno, da un paio di settimane circa, mi si è clamorosamente raddoppiato, premetto che la mia :147) originariamente era un 105cv x cui non ha il variatore di fase!!! x cui proprio non so a chi attribuire il tutto!!!
 
anche io sono nell'ordine dei 5 al giorno facendo sui 30 km per lavoro,la media e' dei 10-11/l mentre invece quello che evapora e' l'olio,2 kg ogni 5000 km!!!
 
Le prestazioni come ti sembrano? Peggiorate o invariate? Odore di benzina intorno alla macchina non ne senti (eventuale perdita dalle tubazioni)? In accelerazione come guidabilità senti strattonare o è fluida come al solito?

Mi viene da pensare che la sonda lambda non legga più bene, inviando alla centralina un segnale che le suggerisce di arriccire la dosatura.. :scratch)
 
ciao, no in effetti, mi sembra un pò + "ingroppata" e tende a strattonare un pochetto!!!.... cazzarola, non avevo pensato alla sonda Lambda!!!!.... dici che sia lei la St...a che mi sfasa il tutto??? :mad2)
 
Non è facile intuire da cosa possa dipendere il tuo problema di consumo, il mio consiglio è che tu vada a farti un giretto in off. :ka)
 
yugs":12ttbl91 ha detto:
Le prestazioni come ti sembrano? Peggiorate o invariate? Odore di benzina intorno alla macchina non ne senti (eventuale perdita dalle tubazioni)? In accelerazione come guidabilità senti strattonare o è fluida come al solito?

Mi viene da pensare che la sonda lambda non legga più bene, inviando alla centralina un segnale che le suggerisce di arriccire la dosatura.. :scratch)

Quoto, potrebbero essere sonda lambda o debimetro che combinano casini arricchendo troppo...
 
attila76":1joom5nw ha detto:
il problema non è che mi lamento del consumo in generale, ma del fatto che di punto in bianco (io la nasona ce l'ho da ormai 5 anni!!!!), il consumo è aumentato in modo vertiginoso in 2 settimane, per farvi un esempio, io percorro mediamente per lavoro andata+ritorno x circa 28km ad andatura costante, 5€ al giorno, da un paio di settimane circa, mi si è clamorosamente raddoppiato, premetto che la mia :147) originariamente era un 105cv x cui non ha il variatore di fase!!! x cui proprio non so a chi attribuire il tutto!!!

Cosa significa questa frase? Come hai fatto a montare i collettori su un 105?
 
Top