vetri oscurati

jackdeniels

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2005
326
0
16
canegrate MI
qulcuno ha oscurato i vetri della sua 147? ho parlato con un carrozziere e mi ha detto che solo il materiale è sulle 250 euro. :eek:o) ...voi piu o meno quanto avete speso??

si io li ho oscurati!
PEr il costo del materiale dipende molto dal materiale usato, considera che quello che compri nei negozi di autoricambi, quelli miseri costano 30€ la pellicola (credo sufficiente per due lunotti), pero' è sconsigliabile a causa della scarsa qualita del materiale, poi ci sono cmq di tutti i prezzi.
Ora sicuramente il carrozziere usera del buon materiale ma 250€.....
Dipende da quanti vetri ti oscura (per legge potresti solo i tre posteriori); cmq se te li oscura tutti e cinque credo che piu o meno come prezzo potremmo esserci, forse un po troppo ma ci siamo, se invece ti fa solo i tre posteriori allora è veramente esagerato.
Considera che io per i tre posteriori ho speso 270 euro, ma era tutto compreso (pellicola, manodopera, iva e la tassa dell'omoloogazione)

io come materiale gli ho chiesto il migliore perchè non vorrei che negli anni mi diventi uno shifo...ho visto in giro uno shiffo con bolle d'aria .... :splat) ..cmq lui mi ha detto il costo del materiale solo dei 3 dietro,,,per quelli davanti non si puo propio far nulla di legale?

purtroppo per quelli davanti no, o diventi un politico o super capoccia di forze armate (loro li hanno neri anche davanti :D ) o cmq non puoi far nulla di legale,
PEr i 250€ per soli tre vetri mi sembra tanto, poi cmq lui ne sapra piu di me visto che è il suo lavoro

jackdeniels":33p868d9 ha detto:
io come materiale gli ho chiesto il migliore perchè non vorrei che negli anni mi diventi uno shifo...ho visto in giro uno shiffo con bolle d'aria .... :splat) ..cmq lui mi ha detto il costo del materiale solo dei 3 dietro,,,per quelli davanti non si puo propio far nulla di legale?

no nulla, mi spiace.....
e quelli posteriori devono portare il bollino di omologazione.... solitamente quelle che montano gli installatori sono in regola, quelle faidate no :OK)

Ho chiesto in un centro specializzato: vogliono 300 euro solo per la parte dietro. Devono lasciarti un foglio con l'omologazione delle pellicole...sennò se le compri costano decisamente meno ma i risultati non sono dei migliori e il lavoro da fare è molto!
ricorda poi che davanti non li puoi mettere oscurati ma fume!

cosa cosa?? :?: in che senso fume'? :confusbig) io so che non possono essere al di sopra del 30% e di loro sono gia naturalente oscurati un pochino (i vetri intendo) e per questo non si puo' montar nulla davanti..

specificheresti meglio please che intendi con fume???? :OK) :confusbig)

ale147":2t3sqrgh ha detto:
Ho chiesto in un centro specializzato: vogliono 300 euro solo per la parte dietro. Devono lasciarti un foglio con l'omologazione delle pellicole...sennò se le compri costano decisamente meno ma i risultati non sono dei migliori e il lavoro da fare è molto!

cosa intendi per fume? Perche fra oscurati e fume di solito si intende la solita cosa, e in piu in diversi topic si dice che quelli davanti escono gia dalla casa con il massimo di oscuramento.
Mi spieghi cosa intendi per fume? Ci sta anche che abbia capito male.Lo chiedo perche mi interessa :sarcastic)

questo pezzo di discussione può essere interessante

Xanto.net":xvh4e0vw ha detto:
Peterpanmatto":xvh4e0vw ha detto:
per oscurare i vetri puoi oscurare solo il lunotto posteriore e i due vetri posteriori, quelli davanti non puoi per la legge antimafia!
In piu la macchina deve avere entrambi gli specchietti retrovisori (e la nostra ce l'ha :X) ), sul vetro oscurato ci deve essere il simbolo o della casa madre o cmq del tipo di pellicola.
Per le spese, vai dai 15 euro se compri la pellicola piu misera e te la monti da solo (ma in questo caso non hai omologazione), fino a pellicole molto piu costose, poi non ti consiglio di fare il lavoro da solo se non sei esperto, rischi di buttar via la pellicola e cmq di rompere gli sbrinatori del lunotto posteriore.
Io li ho fatto montare da una ditta specializzata nella riparazione e cambio vetri (XXXXXGLASS) e ho speso la bellezza di 270 euro tutto compreso, forse è tanto, ma ho un lavoro perfetto, con omologazione e garanzia!!!
Tempo di lavoro; una mezza giornata

tutto corretto tranne la legge Antimafia... (il motivo riferito a questa è una vecchia leggenda metropolitana, che girava tempo fa nata dai primi installatori, quella legge non è più in vigore da un po' di tempo, e parlava solo di riconoscibilità delle persone al volante, è stata sorpassata quando sono entrate in vigore le leggi sulla privacy ;) )

non si possono mettere sugli anteriori e sul parabrezza anteriore, per l'articolo 72 del cds (quello generale sulle modifiche) che in caso dei vetri si rifà alle leggi europe...
in particolare è proibito scurire i vetri anteriori più del 30%, e dalle case madri i vetri escono già di fabbrica con una percentuale di questo tipo...
(sono i vetri atermici, il colore verdino che hanno i nostri) uniche eccezioni, per omologature speciali, i veicoli blindati dove questa percentuale può salire al 50% :OK) se cerchi in tuning trovi parecchie discussioni :OK)

la discussione è questa
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=4618

io ho speso 280 euro per tutti e 5 i vetri! scuri i laterali posteriori + lunotto e piu' chiari davanti! 320 euro se fosse stata 5 porte!

quoto con chi ha detto che:
il lavoro deve essere fatto con pellicole omologate da un installatore autorizzato che rilascia fattura, vari attestati e bollino su pellicole.

sono legali solo pellicole omologate e montate dietro (se si ha lo specchietto dx)

davanti non si potrebbero mettere!

ma cavolo quanto è piu' bella! :nod) ;)

ti posto una foto per farti capire le gradazioni da me scelte..ma ci sono sia piu' scure che piu' chiare.... sia sfumate che a specchio!
insomma di tutti i tipi!

PIC00004.JPG

il mio era centro unisol e dopo qualche giorno ho portato un mio amico con 147 grigio sterling che ha messo stesse mie pellicole...ed è soddisfattissimo anche lui! :OK) :A)

strano che in un centro unisol te le abbiano messe, io ho provato alla carglass e dottorglass e ovviamente non pretendevo l'omologazione, ma entrambi mi hanno detto che non li montano, hai avuto una bella fortuna te a farteli montare.
Cmq anche io volevo mettere il davanti un po piu chiaro rispetto al dietro, provero a contattare in privato il ragazzo che lavora dove me le haqn montate :elio)

Peterpanmatto":2w0nwx76 ha detto:
strano che in un centro unisol te le abbiano messe, io ho provato alla carglass e dottorglass e ovviamente non pretendevo l'omologazione, ma entrambi mi hanno detto che non li montano, hai avuto una bella fortuna te a farteli montare.
Cmq anche io volevo mettere il davanti un po piu chiaro rispetto al dietro, provero a contattare in privato il ragazzo che lavora dove me le haqn montate :elio)
ma a loro che importa? è come dire che i tabaccai non ti danno le sigarette perchè fanno male! ..no..no..vai tranquillo... loro te lo dicono che davanti non sono omologati..poi sta a te! ;)

SantoGSi16V":1jsso5qg ha detto:
Peterpanmatto":1jsso5qg ha detto:
ma a loro che importa? è come dire che i tabaccai non ti danno le sigarette perchè fanno male! ..no..no..vai tranquillo... loro te lo dicono che davanti non sono omologati..poi sta a te! ;)

ok d'accordissimo con te, anche i neon che ho sotto mi hanno detto che non sono legali ma me li han montati, ma per i vetri (ovviamente sono posti diversi) anche dicendogli che so perfettamente che non sono omologati, che loro non mi lascieranno mai nulla e che è a mio rischio e pericolo, non c'è stato verso di farmeli mettere, e su queste cose appena ti dicono che non eseguono il lavoro è bene non insistere

Sconsiglio le tonalità specchiate perchè a forte rischio di distrazione da parte degli altri utenti della strada.
Il costo medio per oscurare i cristalli dell'auto è tra i 70 e gli 80 euro a cristallo. Con + ne fai, con meno spendi.
L'estetica ne guadagna molto, ma non esagerare con le tonalità scure. Alla lunga stancano. (esperiensa personale).

Ciao e buon tuning

Vorrei farle anch'io (anche xchè avendo i sedili in pelle d'estate non vorrei rischiare effetto cotolette :cool: ) ma non voglio su un efetto Van.

Che tonalità dovrei prendere?