Vetri oscurati + spoiler

dae780

Nuovo Alfista
6 Aprile 2005
26
0
1
genova
Ciao ragazzi, anche se forse riguarda più il tuning estetico volevo chiedervi qualche delucidazione........secondo voi è meglio mettere i 3 vetri neri dietro.....oppure(e forse mi piacerebbero di più) fare tutti e 5 i vetri oscurati di meno ma nella norma e sicuramente esteticamente più omogenei.....e infine aggiungere lo spoilerino dell'helvetia.....ahhh premetto che il colore della 147 è nera.....
 
A pro di questo ho scritto al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e mi hanno mandato la normativa che di seguito allego...magari si puo mettere in una faq:


MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
E PER I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale della motorizzazione
e della sicurezza del trasporto terrestre


Prot. n. 1680/M360
Roma, 8 maggio 2002

OGGETTO: Applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli.


Pervengono richieste di chiarimenti, da parte degli Uffici Provinciali della Motorizzazione, in merito all’applicazione, sui veicoli in circolazione, di pellicole adesive su vetri dei veicoli.
AI riguardo, si osserva quanto segue.
La materia non è regolata da norme internazionali né da norme comunitarie che prevedano l’omologazione di dette pellicole quali entità tecniche indipendenti, nè risultano allo studio, sia in sede internazionale che comunitaria, normative specifiche in tal senso.
Tuttavia, nell’ambito dello Spazio economico europeo alcuni Paesi hanno adottato norme nazionali che disciplinano l’approvazione di dette pellicole nonché la loro installazione sui vetri dei veicoli.
Lo Stato Italiano, invece, ha ritenuto di non adottare norme nazionali, rinviando la regolamentazione della materia alla eventuale emanazione di normative comunitarie.
Non c’è dubbio, d’altra parte, che secondo il principio della libera circolazione delle merci, sancito dagli art. 28-30 del Trattato che ha istituito la Comunità europea, non è possibile vietare la commercializzazione di un prodotto approvato in un altro Stato membro e quindi liberamente circolante nel suo territorio.
Pertanto, nel caso in esame, non possono non essere accettate pellicole applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore dei veicoli approvate da altri Stati membri della Comunità europea o da Stati aderenti allo Spazio economico europeo, fermo restando il rispetto dei campi di visibilità previsto dalle norme comunitarie.
Conseguentemente, in sede di visita e prova di revisione, ove venisse riscontrata l’applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
2) che dette pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all’estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate. L’installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.

Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non è consentita l’applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore, è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i Iati.
E’ appena il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada .

IL DIRETTORE GENERALE
dott. Giorgio Berruti
 
lo spoiler dell'helvetia mettilo, poi adesso c'e' l'offerta natalizia...

per i vetri io farei solo i post per non avere problemi con la legge
 
allora a questo punto mi sa che metterò lo spoiler e basta......perchè se non si può fare niente per i vetri anteriori non è che mi entusiasmi tantissimo lo stacco tra posteriore e anteriore......cmq grazie a tutti delle informazioni!!!!!!
 
dae780":3b7z3l73 ha detto:
allora a questo punto mi sa che metterò lo spoiler e basta......perchè se non si può fare niente per i vetri anteriori non è che mi entusiasmi tantissimo lo stacco tra posteriore e anteriore......cmq grazie a tutti delle informazioni!!!!!!


se hai la macchina nera lo stacco è ugualmente emozionante....

parola di chi l'ha avuta :asd) :asd)
 
tutti e 5 vetri + lo spoiler ovviamente...se guardi la mia che è proprio così vedrai che effetto... :nod)


non vorrai mica un furgoncino...prendevi la panda van a quel punto... :lol: :lol: :lol: :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :sarcastic) :sarcastic) :culo) :crepap) :quote)
 
Boh ,io ho lo spoiler e i vetri oscurati solo dietro,proprio per non avere casini, e può non piacere,ma le si può dire tutto tranne che fa furgoncino...
ce ne fossero di furgoni con questa linea :asd)
 
dae780":1q4qyjcu ha detto:
:OK) Mancio hai proprio ragione......l'unica cosa è che se non sono a norma non ho testa di avere problemi....
ma che ti importa...basta che non li fai proprio neri nerissimi....vedrai che non ti fermano...
e se li vedi li abbassi...
e se ti beccano rispondi: un secondo che li levo...e li togli in 5 secondi entrambi...
:ka)
 
mancio83":3fxtgc7y ha detto:
dae780":3fxtgc7y ha detto:
:OK) Mancio hai proprio ragione......l'unica cosa è che se non sono a norma non ho testa di avere problemi....
ma che ti importa...basta che non li fai proprio neri nerissimi....vedrai che non ti fermano...
e se li vedi li abbassi...
e se ti beccano rispondi: un secondo che li levo...e li togli in 5 secondi entrambi...
:ka)

mancio, non è esattamente la stessa cosa....i vetri scuri davanti sono illegali e stop...e te lo dice uno che inorridisce ogniqualvolta guarda la sua nasona-van :( :ka)

sul fatto di togliere le pellicole direttamente davanti alla polizia, non credo che te la facciano passare liscia....è un po' come se ti beccassero senza cinture, e tu dicessi: "Ah mi scusi, me la allaccio subito....posso andare adesso?"

Diciamo che va a discrezione dell'agente in cui ti imbatti..
 
Ste81To":22hw3lux ha detto:
mancio83":22hw3lux ha detto:
dae780":22hw3lux ha detto:
:OK) Mancio hai proprio ragione......l'unica cosa è che se non sono a norma non ho testa di avere problemi....
ma che ti importa...basta che non li fai proprio neri nerissimi....vedrai che non ti fermano...
e se li vedi li abbassi...
e se ti beccano rispondi: un secondo che li levo...e li togli in 5 secondi entrambi...
:ka)

mancio, non è esattamente la stessa cosa....i vetri scuri davanti sono illegali e stop...e te lo dice uno che inorridisce ogniqualvolta guarda la sua nasona-van :( :ka)

sul fatto di togliere le pellicole direttamente davanti alla polizia, non credo che te la facciano passare liscia....è un po' come se ti beccassero senza cinture, e tu dicessi: "Ah mi scusi, me la allaccio subito....posso andare adesso?"

Diciamo che va a discrezione dell'agente in cui ti imbatti..

ma perchè non ti piacciono le pellicole solo al posteriore?bah sinceramente a me piacciono tantissimo anche perchè sembra 3 porte (io ho la 5p)e non è raro che qualcuno apra la porta anteriore e "cerchi" la maniglia sul sedile lato passeggero per ribaltarlo, e ci rimane davvero troppo di stucco quando gli dico che è 5p :asd) per me è bellissima, certo magari anche con gli anteriori sarebbe un'altra musica lo ammetto però hai problemi di visibilità,luce nell'abitacolo e soprattutto con la legge...
 
1) problemi di visibilità e luce all'interno non ce ne sono se si usano pellicole di ottima qualità e non certa roba che c'è in giro...(e che avevo sulla vecchia auto...parlo per esperienza...) quelle che ho su ora sono incredibili, da fuori scuro, da dentro chiaro...! :OK)
2) considero la legge molto stupida...(come molte leggi sulle automobili in italia...) e pertanto la ignoro completamente...se prendo una multa pago e le rimetto...se trovo un agente simpatico e riesco a cavarmela meglio ancora....
3) per ora ringrazio di vivere a napoli dove nessuno mi ancora fermato e contestato la cosa... :elio)

N.B.

MA VI COSTA TANTO ABBASSARE I VETRI APPENA VEDETE UNA PATTUGLIA O UN POSTO DI BLOCCO??? :ka) :ka)
hanno pure la discesa automatica.... :ka)
 
mancio83":1eqw50th ha detto:
1) problemi di visibilità e luce all'interno non ce ne sono se si usano pellicole di ottima qualità e non certa roba che c'è in giro...(e che avevo sulla vecchia auto...parlo per esperienza...) quelle che ho su ora sono incredibili, da fuori scuro, da dentro chiaro...! :OK)
2) considero la legge molto stupida...(come molte leggi sulle automobili in italia...) e pertanto la ignoro completamente...se prendo una multa pago e le rimetto...se trovo un agente simpatico e riesco a cavarmela meglio ancora....
3) per ora ringrazio di vivere a napoli dove nessuno mi ancora fermato e contestato la cosa... :elio)

N.B.

MA VI COSTA TANTO ABBASSARE I VETRI APPENA VEDETE UNA PATTUGLIA O UN POSTO DI BLOCCO??? :ka) :ka)
hanno pure la discesa automatica.... :ka)

cioè scusa fammi capire tu mi stai dicendo che con le pellicole che hai tra il parabrezza (che sicuramente almeno quello avrai trasparente) e gli altri 5 vetri non c'è NESSUNISSIMA differenza???? scusa mi sembra un pò troppo strano, anche le mie sono chiare pagate un'okkio sono omologate e tutto ma cmq la differenza la si nota è normale....poi ovvio c'è quella che non ti fa proprio vedere fuori e fa skifo e costa 2 euro e quella che costa 100 euro ma cmq si nota la differenza...
 
il parabrezza ovviamente non l'ho oscurato... :asd)
non voglio finire in gabbia... :crepap)

cmq certo, ovvio una minima differenza c'è...ma è davvero minima...
posso farti vedere delle foto dall'interno prima e dopo la pellicola....
di giorno è praticamente uguale...
di sera un minimo di meno...
ma proprio poco...
infatti le ragazze ( :p ) spesso non sono sicure che abbia i vetri scuri...devo rassicurarle....anche con delle prove... :?:

:OK)
 
Top