vetri neri?kit estetico?alettone?via tutto con una brugola[S

elcorra

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2008
931
0
16
35
pavia provincia
ore 21.00

procedo sul cavalcavia dell autostrada quando vedo un mezzo con lampeggianti blu che fa sorpassi(stile fast and furious) per raggiungermi...ecco ci siamo

abbasso il finestrino...ancora prima di dire patente e libretto.....

1-ragazzo i vetri neri davanti non puoi averli....ok avete ragione....e il cara dice che gia siamo già a circa 356 euro e ritiro della carta di circolazione
2-ragazzo ma i cerchi????io- e sono 17 posso montarli...(non si fida e illumina con il suo cell la ruota per guardare)
3-ragazzo i paraurti le minigonne sono modifiche strutturali...sono riportate a libretto??io- guardi ke c è scritto "PUO ESSERE DOTATA DI KIT ESTETICO" o qualcosa del genere..poi il kit non sporge per nulla..
4-ragazzo l alettone??io- è omologato non sporge fuori e non ha lati appuntiti...
5-ragazzo lo scarico è omologato??si cè scritto sopra.. :asd)

alla fine ho scoperto che:
1 l alettone non va bene perchè devo poterlo smontare quando voglio...deve essere rimovibile con una chiave a brugola :crepap) :crepap)
2 kit estetico non è omologato...non si può mettere..(ma è il normale kit GTA a parte il para davanti)

in fine dopo 10 minuti di terrore...mi han lasciato andare...."ti facciamo andare solo perche sei di qua"...."ma ricorda non ti andrà sempre bene"

io ho tentato di spiegare alcune cose ma il carabiniere diceva che se insistevo chiamava il suo amico delle revisioni e lo faceva arrivare subito..
allora ho preferito stare zitto..

in fine sono stati bravi perchè se volevano potevo essere ora senza carta di circolazione e circa 356 euro di multa...
che serata di m e r d a :cry:

mi meraviglio che non t'abbiano detto niente dell'assetto che, insieme ai vetri oscurati anteriori, era l'unica cosa contestabile.. ma non monti i 18?

Fonzie444":1yqfxsp3 ha detto:
mi meraviglio che non t'abbiano detto niente dell'assetto che, insieme ai vetri oscurati anteriori, era l'unica cosa contestabile.. ma non monti i 18?

Chi ha mai detto che l'assetto è contestabile?
Si devono avere gli indicatori di direzione ad un'altezza minima di 35cm dal suolo, questo sì... ma poi fatto questo posso anche avere l'auto rasoterra (a patto di non provocare scintille :asd) )

356 euro mi sembrano tantini, il verbale non era mica 74 euro? Il ritiro della carta di circolazione dipende molto da chi incontri... lì vi sono poi gli eventuali costi della revisione straordinaria...

Pensiero personale: ciò che è giusto è giusto... esistono modifiche che son veramente da multare, ma si può far storie per delle minigonne ed un alettone non sporgente senza spigoli vivi? Anche le forze dell'ordine dovrebbero capire COSA multare.

no èer fortuna ora monto i 17..aspettando il collaudo...
cmq si per l alettone han detto pure che il mio ha angoli appuntiti(DOVE??) e esce fuori dalla sagoma della vettura..(solo in altezza però)
e poi che devo smontarlo alla loro richiesta....questo non l ho mai sentito...

sposto in codice della strada et similia.

e commento che, in generale, essere fermati dalle fdo espone comunque a rischio perchè non tutti conoscono tutte le leggi ed i regolamenti allo stesso modo.
e la situazione legislativa in fatto di tuning, anche soft, è tutt'altro che limpida, lasciando molto spazio alle interpretazioni personali.

se si ha ragione si avrà poi ragione nelle sedi appropriate, ma chiaramente il fastidio di essere fermati e di dover poi andare a dimostrare la propria innocenza rimane.

comunque per i vetri neri ti è andata già di lusso...

questo è l alettone tanto contestato....esce fuori dalla sagoma della vettura e per loro parere ha pure angoli appuntiti....dove??
poi vabbe pure il para e lo scarico e la minigonna che vedete li (si vede un pezzo)

ti è andata di :backb) .. sii felice...

cmq.. il kit estetico (para /minigonne/ecc) a quanto sapevo io non lo potresti montare secondo il CDS.. o sbaglio ?

La prossima volta portati una bella officina appresso cosi' al loro schiocco di dita smonterai la macchina tipo lego e poi la rimonterai e magari pure mentre piove :asd)

Comunque è vero.. spesso molti non sono al corrente delle leggi riguardanti le modifiche estetiche delle auto, ma capita anche che alcuni delle fdo lo facciano solo per spronare il soggetto che si ha davanti avendo appunto già la consapevolezza di non volerlo multare

francescoalfa":28cloaxz ha detto:
La prossima volta portati una bella officina appresso cosi' al loro schiocco di dita smonterai la macchina tipo lego e poi la rimonterai e magari pure mentre piove :asd)

Comunque è vero.. spesso molti non sono al corrente delle leggi riguardanti le modifiche estetiche delle auto, ma capita anche che alcuni delle fdo lo facciano solo per spronare il soggetto che si ha davanti avendo appunto già la consapevolezza di non volerlo multare

vero.. soprattutto gli agenti con qualche annetto, sulle regolamentazioni tuning non sono molto ferrati..
c'è anche da dire che però di solito sono i più buoni con noi automobilisti... (forse perchè ricordano di quando truccavano le loro fiat 500 o le alfette ?? :scratch) :scratch) mah...).. non ho di qusti problemi .. io sono per il soft tuning.. quindi..

bhe cmq nella sua cattiveria è stato bravo..cmq anche se non sapeva nulla lui mi ha detto che di tuning se ne intende..

potevo dire guardi è smontabile pure questo davo una botta alettone e lo rancavo via....poi gli dicevo ora sono in regola vero?????? :asd) :asd) :asd)

si, così lo facevi incççççre

guarda la normativa a riguardo del tuning è molto confusa.. e per essere in regola non dovresti montare nulla

PS. anche l'assetto ha un limite... anche se non scritto nel libretto... e in caso di dubbio ti possono mandare a revisione.. dove hanno tutti i parametri di omologazione della vettura, compresa l'altezza da terra

falconero79":o1upcqpe ha detto:
... e in caso di dubbio ti possono mandare a revisione.. dove hanno tutti i parametri di omologazione della vettura, compresa l'altezza da terra

La chiave della faccenda è tutta li, "in caso di dubbio".

Uno può essere infelice per il trattamento subìto e le ingiustizie e qualsiasi altra cosa, ma in un'ottica di buon senso l'unica cosa che conta è avere meno seccature possibili. Nelle circostanze che hai descritto (per quanto possa sembrare paradossale) la tua buona fede e la ragione non sono rilevanti, dato che all'atto pratico "in caso di dubbio" alle FdO costa meno di zero spedirti in revisione mentre per te quella è una colossale scocciatura. L'alternativa, ossia "fare i brillanti" e cercare di dimostrare che si ha tanta ragione, porta solo una carrellata di grane e in ultima analisi ha una convenienza pari a zero. Lo scrivo perchè spesso sul forum leggo di persone che al grido di "gliela faccio vedere io" e "faccio ricorso" si ergono come moderni Don Chisciotte in difesa di una ragione non meglio definita - più che altro per una questione di principio - e paiono disposti ad arrivare in Cassazione per opporsi ad una cagatina come un controllo sulla vettura; tralasciando quanto tempo e denaro verrà a costare questa non richiesta dimostrazione di carattere, e dimostrando di non avere un grande senso pratico.

Quindi, dato che non conta "avere ragione" ma solo quanta scocciatura ti toccherà fronteggiare, conviene sempre optare per un profilo basso e tenere la bocca chiusa ;)

(anche perchè le FdO non hanno come obiettivo primario tormentare gli automobilisti, con qualche eccezione nella Polizia Locale, quindi si può anche concedergli un briciolo di umiltà se questa aiuta - come nel tuo caso - ad evitare una grana assai più grossa)

no no ma infatti io con loro ho solo detto che per quanto ne sapevo io se i para non sporgono piu degli originali si possono avere e altre piccole cose...poi basta alla fine dicevo "si ok lo so va bene""avete ragione"i commenti li facevo nella mia mente.. :asd)