Verniciatura fai da te alla mia 147

chospin

Nuovo Alfista
13 Settembre 2010
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Salve a tutti, devo assolutamente rimettere in sesto la mia 147, non riesco più a vederla con tutti quei bozzetti e righette, prima mi allenerò su uno sportello vecchio che ho comprato a posta allo sfascio. Vorrei qualche dritta, la mia auto è azzurro gabbiano,vorrei farla o bianca metallizzata o nera metallizzata. Ho qualche dubbio riguardo "al fondo" a cui mi serve risposta: per cambiargli colore mi basta solamente stuccare,scartavetrare e poi verniciare, oppure devo stuccare, scartavetrare, dare il fondo e poi verniciare?
 
ma vuoi farla tutta?Lascia perdere,un conto è fare una porta e un conto l'auto intera..non è la stessa cosa
 
vabbè facciamo finta che devo cambiare colore ad un modellino di una 147, cosi forse almeno mi aiutate con la mia domanda invece di rispondere inutilmente. Grazie
 
Ah dimenticavo,naturalmente ho intenzione di fare un pezzo al giorno,non tutta la macchina(ops volevo dire il modellino) tutto in un giorno
 
R: Verniciatura fai da te alla mia 147

Butto lí un idea.... ma wrapparla no?
È piú semplice e veloce e poi se ti stufi smonti tutto e via.
 
non mi è sembrata una risposta inutile..visto che ho già fatto portiere e vari paraurti conosco le difficoltà che si amplificano sul fare l'auto intera..procurati un orbitale,un buono spruzzo con ago fine possibilmente con serbatoio alto..il fondo è bene darlo e va carteggiato a sua volta prima di verniciare..devi crearti un ambiente privo di polveri altrimenti è un macello
 
Grazie, ho già tutto l'occorrente, compressore,aerografo ecc. Quindi dici che è meglio darlo il fondo? Senza fondo non è proprio fattibile? Si può sapere che funzione ha il fondo? Ripeto io non devo partire da 0, devo verniciare sopra alla vernice vecchia,è proprio obbigatorio dare il fondo anche se tolgo tutta la vernice vecchia una carta da 800?
 
non devi togliere tutta la vernice ma solo carteggiarla..il fondo appunto serve tipo da base per accogliere la vernice,io ho sempre visto darlo,ha anche funzioni riempitive,se stucchi devi comunque dargli il fondo sopra lo stucco.Passa con l'antisilicone prima di verniciare
 
Perfetto, ti ringrazio ora posso finalmente cominciare il mio modellino :asd)
:grazie)
 
auguri :asd) la vernice la troverai all'acqua penso :scratch) occhio alle polveri..sul colore fresco si attacca di tutto :splat)
 
Mi interessa questa cosa...Volevo farti una domanda. Dopo avere verniciato la macchina (o il modellino :lol: ), non userai il forno, giusto? Ci saranno problemi oppure risolverai in un altro modo? :grazie)
 
qui posso aiutarti io se mi permetti....

1) carteggia tutta la macchina con un tacchetto piatto porta carta con base di neoprene morbido, la carta deve essere finissima tra 800 e 1000 come grana e va usata ad acqua. il livello di carteggiatura deve essere leggero ma deve opacizzare uniformemente tutta la vernice in modo che la base porosa faccia da supporto a stucchi e vernici.

2) per stuccare usa i barattoli grandi da 1kg che si trovano anche negli outlet del fai da te che sono comodi ed è facile prelevare la quantità giusta di stucco. e usa stecche nuove preferibilmente quelle senza manico di dimensioni 10x15cm ed anche possibilmente una stecca con manico da intonaco per stuccare mantenendo il piano anche su lunghe superfici.

3) lo stucco va carteggiato sempre con il tacchetto che ti aiuta a rendere la superficie liscia senza avvallamenti o bozzi e come carta usa prima una 400 sempre ad acqua per spianare (mai lavorare a secco butti via troppa carta e lasci solchi visibili a lavoro finito e liberi polvere nell'ambiente dove poi devi verniciare) e poi di nuovo la 1000 ad acqua per rifinire ed eliminare qualsiasi segno di carteggiatura che potrebbe vedersi sotto la verniciatura.

4) passa poi un paio di mani di fondo riempitivo a distanza di 10 minuti una dall'altra con pistola da 1,8 a 2,5mm di spruzzatore a tutta la macchina ed aspetta che si asciughi completamente(1 o 2 ore) per questo io uso di solito un fondo riempitivo bicomponente nitro della max meyer è un kit da 1kg di fondo e 1kg di indurente con miscela 1:1 ( MS FILLER 4020 1.856.4020/E1-E2 ) al quale va aggiunto fino al 30% di diluente nitro per poter essere spruzzato, di solito si prepara prima il mix poi si prova la pistola su una superficie di prova (un pezzo di legno o una tavola liscia e si vede se fa granelli, spolvero o se invece si liscia) se lo spruzzo è grasso si aggiunge una piccola parte di diluente, si agita tutto anche capovolgendo la pistola e si riprova e si regola la pistola finchè lo spruzzo non rimane liscio sulla superficie, questo è fondamentale perchè il fondo è a rapida essicazione e se la superficie viene ruvida rimane tale, occhio anche a non diluire troppo altrimenti perde la sua funzione di lisciare le superfici.

5) poi sempre ad acqua con il tacchetto e la 1000 liscia tutto come per il punto 1.

6) a questo punto inizia la fase finale della verniciatura, con una pistola da 1,5 a 1,8mm di spruzzatore passa il primer aggrappante sempre in un paio di mani a 5 max 10 minuti una dall'altra in modo che la vernice non sia completamente asciutta ma ancora leggermente umida (verniciatura bagnata, aiuta gli strati di vernice superiori ad aderire meglio a quelli inferiori per un risultato piu robusto e duraturo). per questo io uso di solito un primer della Max Meyer in kit da 1kg di fondo e 1kg di induremte con miscela 1:1 (HS FILLER 3011 1.856.3011/E1-E2.5) al quale va aggiunto fino al 40% di diluente nitro per poter essere spruzzato, di solito si prepara prima il mix poi si prova la pistola su una superficie di prova (un pezzo di legno o una tavola liscia e si vede se fa granelli, spolvero o se invece si liscia) se lo spruzzo è grasso si aggiunge una piccola parte di diluente, si agita tutto anche capovolgendo la pistola e si riprova e si regola la pistola finchè lo spruzzo non rimane liscio e sottile sulla superficie, questo è fondamentale perchè il primer è a rapida essicazione e se la superficie viene ruvida rimane tale, la diluizione è fondamentale perchè questo deve avere lo stesso spessore e verniciabilità del colore finale e deve risultare perfettamente opaco.

7) appena passata la 2° mano di filler (mira a finire tutto quello contenuto nella pistola magari ripassando su punti iniziali o esposti a pietrisco come i paraurti facendo attenzione alle colature) con la stessa pistola da 1,5-1,8 perfettamente pulita (buttaci dentro un po di nitro agita e spruzza via tutto per un paio di volte) sempre a 5-10minuti una dall'altra quando il filler ancora non è perfettamente asciutto comincia a dare la vernice base opaca questa volta passa dalle 3 alle 5 mani, solitamente la base è alla nitro e va diluita anche 1:1 con diluente nitro per spruzzare un film sottilissimo e uniforme. non insistere nelle prime mani se non copre perfettamente rischi colature....

8) quando l'ultima mano di vernice è perfettamente asciutta (30 minuti - 1 ora) prepara il trasparente, di solito è un colore acrilico bicomponente venduto in kit da 1kg di trasparente piu 1/5kg di indurente veloce, ed a differenza dei colori ha un lunghissimo periodo di asciugamento (supera le 4 -6 ore) quindi è fondamentale eliminare polveri di qualsiari tipo dall'ambiente (scopa e bagna il pavimeno) e va fatta particolarmente attenzione a non calcare la mano perchè se cola la colatura non si ferma finchè non è asciutta la vernice segnando tutta la carrozzeria, e una volta finito di verniciare l'ambiente va chiuso e riaperto il giorno dopo per evitare inclusioni di polveri.
il trasparente va diluito 2:1 con l'indurente (se usu un barattolo trasparente graduato è meglio) e va aggiunto fino al 10-15% di diluente acrilico (non nitro)
come pistola si deve usare la stessa usata per il colore quindi attenzione a pulirla bene prima di verasarci il trasparente.

9) a carrozzeria perfettamente asciutta (3-6giorni) eventuali colature o polveri che siano perfettamente indurite possono essere rimosse con carta abrasiva finissima (1500 - 2000) ad acqua aiutandosi con un tacchetto piatto in modo da carteggiare solo la goccia e non la parte liscia sotto.
la lucidatura finale deve essere eseguita con apposite macchine lucidatrici e prodotti abrasivi medi e fini.
 
:D ovviamente auguri ci vuole una buona dose di sangue freddo e una buona manualità.

sopratutto ti ribadisco per i colori è meglio dare 5 mani finissime che coprono appena (ma già dalla 3 mano il colore è uniforme) piuttosto che darne 2 e rischiare colature.
la vernice base opaca in particolare può essere diluita veramente tanto a consistenza quasi acquosa in modo che non si creino spolveri o superfici a buccia d'arancia.
se fai colature sui primer o sulla base (mai con il trasparente) fermati lascia asciugare bene e poi elimina la colatura con carta finissima tacchetto ed acqua e rivernicia sopra altrimenti con il trasparente si vede la carteggiatura.

se hai dubbi durante il lavoro contattami tranquillamente per quello che posso ti aiuto senza problemi
 
se vedete in giro una 147 sverniciata sapete di chi è e dove sta andando :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
la sta portando dal carrozziere :smokin)
 
dotty":ujauyqz8 ha detto:
se vedete in giro una 147 sverniciata sapete di chi è e dove sta andando :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
la sta portando dal carrozziere :smokin)
:crepap) cattivo
 
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