verniciatura con lo spray.. e poi ?

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
Sto sperimentando i ritocchi con lo spray...
Dopo alcuni tentativi (ripuliti col polish), sono arrivato a un livello di verniciatura decente, ma pur essendo il colore della bomboletta uguale a quello dell' auto, rimane una differenza che dovrei sfumare...
Che dovrei fare? Polish sui bordi? Trasparente sulla parte trattata ? :scratch)
porta_verniciare.jpg

SuperPUCCI pensaci TU, :X) :X) :X) :X)

Anche a me visto i graffietti sul paraurti Posteriore e Anteriore sarebbe venuta questa idea.

Illuminaci :A) :A) :A)

NB:Ma non sarebbe il caso di aprire una sezione dedicata al mondo della Carrozzeria???

Hispaniko":3fosezos ha detto:
NB:Ma non sarebbe il caso di aprire una sezione dedicata al mondo della Carrozzeria???
mah, non so, prima di aprire una sezione nuova bisogna avere un bel numero di argomenti da inserire :)

hai provato anche a dare della carta vetrata superfine x vernici per assottilliare la differenza?

teoricamente si da sempre 1 mano---->carta vetrata superfine--->seconda mano-----> carta vetrata superfine e poi polish---->trasparente----->polish

nn so se sia cosi' anche sulla carrozzeria, ma io ho fatto cosi' sulla mia scaffaliera in ferro ed e' venuto uno spettacolo.....lucidissima, perfetta in controluce e senza sbalzi di colore dalla parte vecchia a quella nuova

xadoom":p35vkd5f ha detto:
hai provato anche a dare della carta vetrata superfine x vernici per assottilliare la differenza?

teoricamente si da sempre 1 mano---->carta vetrata superfine--->seconda mano-----> carta vetrata superfine e poi polish---->trasparente----->polish
uhm, direi che la carta vetrata va prima di verniciare... o comunque dopo va il polish... Credo proprio che sia necessaria una mano di trasparente...

giangirm":1mfq2wad ha detto:
xadoom":1mfq2wad ha detto:

uhm, direi che la carta vetrata va prima di verniciare... o comunque dopo va il polish... Credo proprio che sia necessaria una mano di trasparente...

prima della verniciatura si usano carte vetrate a grana 500/600.....dopo la verniciatura si usano grane da 1500/2000.....

Arj147":1ezqq6zv ha detto:
giangirm dovresti sfumare perchè il colore nuovo su quello vecchio si nota comunque...
quindi col trasparente non cambierebbe granchè? Beh sta bene così allora :)

Arj147":1n2dbt03 ha detto:
no. lo stacco lo avresti cmq. Il trasparente da solo l'effetto finale. :OK)

e serve a proteggere la vernice....in genere e' obbligatorio metterlo, soprattutto su superfici come le carrozzerie soggette ad eventi climatici

Devi attaccare il giornale a rovescio!

Provo a spiegarmi: metti il giornale sopra la parte da verniciare e lo fissi col nastro nella zona dove vuoi sfumare.
Poi alzi il giornale scoprendo la zona da verniciare e lo fissi oltre la zona da sfumare, senza tenderlo.
I questo modo il giornale resta alto rispetto alla carrozzeria.
A questo punto spruzzi leggermente angolato: dalla parte dove hai il giornale verso la parte da verniciare (in pratica la vernice non raggiungera' mai il punto dove e' attaccato il nastro).
Le diverse mani le dai da diverse angolazioni (ma sempre dal lato del giornale verso il lato da verniciare) in modo che il punto mascherato sia sempre diverso.

Spero di essermi spiegato.

il trasparente non centra nulla. Lo stacco è normale..devi sfumare il colore. Ad esempio: devi rifare dei graffi sul paraurti. Bene prima procedi con due passate sulla zona dei graffi, dopo fai una terza passata a maggior distanza sfumando il colore sulle varie angolature. In questo mondo lo stacco sarà meno evidente. Dopo passi della pasta abrasiva mediomordente e dopo il polish.