Verniciatura colori pastello con doppio strato

TommyBS

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,995
0
36
Brescia
www.wlfteam.it
Vi pongo una domanda che mi gira da un pò per la testa:
essendo un felicissimo (maoschista) possessore di :147) nero luxor purtoppo non posso fare a meno di notare che sotto la luce del sole la vernice della mia piccola di ormai 3 anni passati all'aperto ha perso un pò di brillantezza, oltre a tutti i micrograffi visibili in controluce.
Prima o poi ho intenzione di riverniciarla (ho intenzione di tenerla per molto molto tempo :nod) ) e mi chiedevo se sui colori pastello fosse possibile effettuare una verniciatura doppio strato come sui colori metallizzati: una prima mano con il colore e una seconda mano trasparente che dovrebbe proteggere la vernice da micrograffi, sbiadimenti e altro...
Secondo voi in caso di riverniciatura varrebbe la pena di effettuare questo lavoro?

TommyBS":32xuiguu ha detto:
Vi pongo una domanda che mi gira da un pò per la testa:
essendo un felicissimo (maoschista) possessore di :147) nero luxor purtoppo non posso fare a meno di notare che sotto la luce del sole la vernice della mia piccola di ormai 3 anni passati all'aperto ha perso un pò di brillantezza, oltre a tutti i micrograffi visibili in controluce.
Prima o poi ho intenzione di riverniciarla (ho intenzione di tenerla per molto molto tempo :nod) ) e mi chiedevo se sui colori pastello fosse possibile effettuare una verniciatura doppio strato come sui colori metallizzati: una prima mano con il colore e una seconda mano trasparente che dovrebbe proteggere la vernice da micrograffi, sbiadimenti e altro...
Secondo voi in caso di riverniciatura varrebbe la pena di effettuare questo lavoro?

Certo che e possibile, oramai quasi tutte le case automobolistiche utilizzano il doppio strato per i colori pastello.
Penso che anche il nero luxor sia doppio strato.
Cmq se la tua comincia a scolorire portala a lucidare, vedrai che torna come nuova.

Ciao

TommyBS":4sjjcpey ha detto:
molto tempo :nod) ) e mi chiedevo se sui colori pastello fosse possibile effettuare una verniciatura doppio strato come sui colori metallizzati:

i colori pastello moderni sono GIA' a doppio strato

allo stato dei fatti, il sovrapprezzo per avere il metallizzato è una spesa inutile che pigliano dalle tasche della gente, perchè alla fine costano uguali, se non di meno il metallizzato perchè più diffuso

infatti portala a lucidare dal carrozza e avrai già degli ottimi risultati
sinceramente riverniciarla mi sembra na cosa molto costosa..
boh non so se valga la pena

Questa discussione capita proprio a proposito...
Proprio oggi pomeriggio ho parlato di questo argomento con un mio amico carrozziere e questo mi ha confermato quello già detto dagli altri, e cioè che basta una bella lucidata e tutti i piccoli graffietti se ne andranno !!! :D :D :D

lope":2o9asx7g ha detto:
TommyBS":2o9asx7g ha detto:
molto tempo :nod) ) e mi chiedevo se sui colori pastello fosse possibile effettuare una verniciatura doppio strato come sui colori metallizzati:

i colori pastello moderni sono GIA' a doppio strato

allo stato dei fatti, il sovrapprezzo per avere il metallizzato è una spesa inutile che pigliano dalle tasche della gente, perchè alla fine costano uguali, se non di meno il metallizzato perchè più diffuso

Purtroppo la base mettallizzata costa ancora di piu se la vai a comprare.

Ecco cosa uso io per la lucidatura della nasona nera.
Intanto ecco i prodotti che ho usato per la lucidatura:
Rispettivamente da sx:
1 Poolish mediamente abrasivo per colori scuri (il prodotto è nero),asporta via tutto lo sporco e la patina superiore della vernice invecchiata ridonando l'originale splendore

2 Poolish di finizione superfine in crema,serve per eliminare quei fastidiosi aloni che si vedono al sole lasciati dai segni circolari,e dona alla vernice un primo strato protettivo creando un effetto seta al tatto

3 Balsamo in crema,senza silicone con potere pulente e lucidante,questa forma lo strato protettivo definitivo contro le intemperie e raggi solari,e da una lucidità a specchio sulle parti trattate,creando maggiormente quell'effetto seta lasciato dal prodotto precedente.

I prodotti sono stati usato nell'ordine in cui ve li ho elencati
Preciso che i prodotti che ho usato sono professionali,reperibili solo nei negozi e colorifici che riforniscono i carrozzieri,e non hanno niente a che vedere con i vari prodotti da supermercato come i vari arexons,mafra,sonax etc etc.....
La differenza la si nota sia nella qualita del lavoro (che dal vivo rende molto piu di quanto possa rendere in foto) sia nel prezzo (un solo flacone da 1lt di poolish costa in media 17/19 Euro)
Ultima cosa, il lavoro è stato fatto interamente a mano,usando ovatta e panni in microfibra

Ptodotti%20.JPG

Spero di essere stato utile, il problema della vettura scura è un vero tormento in particolar modo, quando ti guardi in giro e vedi auto più brillanti della tua, che al contrario appare spenta!

Io ho chiesto al conce e mi ha detto che i pastello Alfa non sono doppio strato... è disinformato lui oppure è così?
Teniamo conto che cmq la mia è del 2001 e magari nn li facevano ancora doppio strato.
Cmq la riverniciatura sicuramente non la effettuo ora, era solo una domanda per curiosità... perché cmq tra qualche anno vorrò riportare la mia :147) come nuova :love)

Purtroppo quello che manca a me è il tempo di fare i vari trattamenti.
Cmq 2 volte all'anno (al cambio di stagione) mi metto d'impegno pure io con pasta abrasiva per i graffi, polish mendiamente abrasivo per i micrograffi, crema di finitura e una bella dose di cera per finire il tutto.
Inoltre quando la lavo al self dopo il primo risciacquo passo sempre la cera liquida e anche quella aiuta non poco...

Certo, il nero (come tutti i colori scuri) è una faticaccia da tenere... ma quando ho finito di lavarla come si deve :love) mi accorgo che ne vale la pena

Adrianx":2p6cwjrv ha detto:

a comprare privatamente o a livello industriale?
no perchè se vernici 95% delle auto grigio metallizzato, e solo 1% nera o rossa pastello, non so che prezzo abbia il metallizzato ma probabilmente meno degli altri :)
anche solo di messa in produzione in pratica

lope":2gqma9qe ha detto:
Adrianx":2gqma9qe ha detto:

a comprare privatamente o a livello industriale?
no perchè se vernici 95% delle auto grigio metallizzato, e solo 1% nera o rossa pastello, non so che prezzo abbia il metallizzato ma probabilmente meno degli altri :)
anche solo di messa in produzione in pratica

Beh...certamente nn ho contato gli sconti sulla quantita, la mia esperienza si basa sulla vendita al dettaglio.
Cmq se e vero che il nero luxor nn e doppio strato ma a lucido diretto si spiegherebbe in parte il sovraprezzo, in parte perhce la differenza di prezzo mi sembra eccessiva.

Ciao

P.S. In alcune auto come la Citroen e la Pegeout fanno pagare il sovrapezzo per il doppiostrato.