Verniciare il cielo nero

bLeCCo

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2009
467
0
16
34
Torino Beach (TO)
Premetto che ho usato il cerca ed ho trovato discussioni del 2006 di speedy, ma siccome l'ha fatto rivestire non mi interessa..

Vorrei sapere se è possibile fare questo dannato cielo NERO senza rivestirlo...
Ci sono delle vernici apposite?
C'è qualche auto che ha il cielo delle stesse dimensioni cosi da adattarlo?

:help) :help) :help) :help)

non si può verniciare perchè si rischia di impregnare l'ossatura del cielo ( il cartone compresso) e col tempo potrebbe gonfiarsi.

diversamente devi sfoderarlo e metterlo in lavatrice assieme a quei prodotti per cambiare colore, ma a quel punto ti conviene certamente rivestirlo.

Io l'ho verniciato ed e' venuto benissimo!!!!
Sara' un anno e mezzo ormai, e' PERFETTO!

Impregnare la struttura? eccheccavolo mica lo metti a bagno nella vernice!

Ho usato normalissima vernice nitro a spruzzo, ma sul tessuto credo che vada bene qualsiasi cosa.
Avete mai provato a spruzzare vernice su un vestito? (io si, all'asilo hihihihi)
Credete che possa andare via tanto facilmente?

Il "problema" e' che bisogna verniciare anche tutti i piccoli particolari (montanti maniglie, antine).

Le parti morbide (maniglie in gomma e antine in sky) possono essere un problema.
Io non avevo le maniglie (sulla GT non ci sono) e per le antine ho usato il prodotto per floccatura (lo trovate su e-bay, cercate il termine floccatura).

A disposizione per chiarimenti, ciao!

Io ho un cielo in più e anche un set di maniglie in più :asd) quasi quasi ci provo, ma per vernice al nitro a spruzzo intendi quella semplice nera che si trova in ogni negozio di fai da te ?

al140":38c9gits ha detto:
Io ho un cielo in più e anche un set di maniglie in più :asd) quasi quasi ci provo, ma per vernice al nitro a spruzzo intendi quella semplice nera che si trova in ogni negozio di fai da te ?

Piu' che nei negozi di faidate la trovo nei negozi di vernici.

In realta' la nitro non possono piu' vendertela per legge, ma se sono gentili te la vendono.
Ma anche quella all'acqua che vendono adesso credo sia ottima per i tessuti.

Non pensate di usare bombolette, perche' vi va in cancrena il dito indice prima che finiate la prima mano :D

Ci vogliono almeno un paio di mani incrociate per evitare aloni.

anche io avevo chiesto info a bigno in pvt e poi l'ho fatto

usata vernice al nitro nero opaco per il cielo, asciuga istantaneamente quel tipo di vernice
quindi non impregna proprio nulla però servono almeno un paio di passate incrociate e circa 350/400g di vernice

L'unica accortezza che io ho pagato cara pena ritocco....gli va data prima una pulita con un panno e del diluente
per togliere patine di grasso e unto che anche se non si vedono poi inficiano la presa della vernice

Dopo i ritocchi ho spazzolato con setole fine per ravvivare un po' il pelo però non rimane comunque morbido al tatto come prima

Con una pulita la vernice tiene perfettamente al calore all'umidtà e allo sfregamento

Costo irrisorio se vi smontate tutto da soli

Io ho verniciato tutto il resto home made però a bomboletta, alette montanti e annessi, primer per plastica due mani e poi due mani nero opaco

L'unico vero problema è stato conle maniglie, essendo gomma stampata su una lamina di metallo sono molto flessibile e la vernice in bomboletta si crepava

si risolve usando anche per quelle la nitro, io ne avevo 500g e con l'avanzo ho fatto le maniglie...la nitro è super elastica e lascia uno spessore molto più esiguo quindi flette perfettamente con la gomma e non crepa neanche a piegarle a 180° cosa che da montate comunque non succederebbe mai

Io ho tutto nero opaco da un mese abbondante, ho fatto tutto da solo in garage, c'è voluta una settimanella di spezzoni di tempo libero però on massmo 40 euro di vernici e diluente si fà tutto

L'effetto estetico è bellissimo, al tatto invece avrei preferito un rivestimento di morbido tessuto tipo alcantara e l'avrei anche fatto se non avessi sentito in giro solo richieste folli da 250 e oltre....esagerate coniderando che montaggio e smontaggio lo facevo io

Insomma segreto svelato, ringraziate tutti come ho fatto già io il grande Bigno72 che ha fatto da cavia e buon cielo nero a tutti

pesciatino":3jl797yx ha detto:
anche io avevo chiesto info a bigno in pvt e poi l'ho fatto

usata vernice al nitro nero opaco per il cielo, asciuga istantaneamente quel tipo di vernice
quindi non impregna proprio nulla però servono almeno un paio di passate incrociate e circa 350/400g di vernice

L'unica accortezza che io ho pagato cara pena ritocco....gli va data prima una pulita con un panno e del diluente
per togliere patine di grasso e unto che anche se non si vedono poi inficiano la presa della vernice

Dopo i ritocchi ho spazzolato con setole fine per ravvivare un po' il pelo però non rimane comunque morbido al tatto come prima

Con una pulita la vernice tiene perfettamente al calore all'umidtà e allo sfregamento

Costo irrisorio se vi smontate tutto da soli

Io ho verniciato tutto il resto home made però a bomboletta, alette montanti e annessi, primer per plastica due mani e poi due mani nero opaco

L'unico vero problema è stato conle maniglie, essendo gomma stampata su una lamina di metallo sono molto flessibile e la vernice in bomboletta si crepava

si risolve usando anche per quelle la nitro, io ne avevo 500g e con l'avanzo ho fatto le maniglie...la nitro è super elastica e lascia uno spessore molto più esiguo quindi flette perfettamente con la gomma e non crepa neanche a piegarle a 180° cosa che da montate comunque non succederebbe mai

Io ho tutto nero opaco da un mese abbondante, ho fatto tutto da solo in garage, c'è voluta una settimanella di spezzoni di tempo libero però on massmo 40 euro di vernici e diluente si fà tutto

L'effetto estetico è bellissimo, al tatto invece avrei preferito un rivestimento di morbido tessuto tipo alcantara e l'avrei anche fatto se non avessi sentito in giro solo richieste folli da 250 e oltre....esagerate coniderando che montaggio e smontaggio lo facevo io

Insomma segreto svelato, ringraziate tutti come ho fatto già io il grande Bigno72 che ha fatto da cavia e buon cielo nero a tutti
una foto? :grazie)

pesciatino":icru9c4m ha detto:
Continuo a suggerire il prodotto per "floccatura" che su e-bay costa una sciocchezza.
Vi ritrovereste con i montanti e le antine parasole vellutate, come me!!! :D

OPS, vi devo chiedere scusa, non trovo piu' quel prodotto su e-bay... domani cerchero' meglio...
Cmq lo si trova da chi vende accessori per car-audio (usato per rivestire sub e oggetti vari)

Le foto ne ho fatte col telefono ma si vede poco......tutto nero :lol: :lol: prima o poi aggiornerò o anzi meglio farò una galleria

bigno72":3ukjy93o ha detto:
pesciatino":3ukjy93o ha detto:
Continuo a suggerire il prodotto per "floccatura" che su e-bay costa una sciocchezza.
Vi ritrovereste con i montanti e le antine parasole vellutate, come me!!! :D

io sulla morbidezza mi riferivo al cielo, la tua è una chicca perchè bene o male alette maniglie e montanti almeno i miei erano plastica grezza quindi cambia nulla al tatto, il tuo è un intervento migliorativo

per avere un cielo morbido e nero l'unica è rivestirlo e forse un giorno proverò ma da solo con un altro cielo di recupero, di sicuro per incollare e rifilare un panno su di un supporto integro e già smontato...io 250 non li dò a nessuno ma nemmeno 200 o 150....forse forse 100 se se lo smontavano

Smontare il cielo è abbastanza semplice, in pratica bisogna togliere per prima cosa i montanti laterali e posteriori e sganciare gli anteriori, poi bisogna togliere le alette parasole e i relativi ganci, poi le 4 maniglie, infine si smontano le 2 plafoniere dietro ci troverai altre viti vanno svitate anche queste, a questo punto il cielo rimane su con un bullone di plastica che è dietro la plafoniera posteriore e un paio di attacchi in velcro. Lo si tira viene giù molto facilmente, in realta si impiega più tempo a dirlo che a farlo :OK)