Vernice Brera

marimax

Nuovo Alfista
1 Febbraio 2009
31
0
6
Ciao a tutti, entro la fine dell'anno acquisterò una meravigliosa Brera, sicuramente rosso alfa, navigando nei forum leggo spesso delle lamentele circa la verniciatura della Mito, in particolare nei colori nero, rosso giulietta e rosso alfa.

A questo mi chiedo se anche la Brera è soggetta a dei problemi di verniciatura e in caso affermativo quali e su che colori

grazie
 
Dipende cosa intendi per problemi di verniciatura...
Su Mito, 147 e - mi pare - anche su 159, uno dei problemi più frequenti è quella dell'abrasione della vernice visibile nella parte bassa delle fiancate, porte e parafanghi posteriori. Ciò perché, rastremandosi verso linterno della vettura, le fiancate lasciano scoperta una consistente porzione di pneumatico che, ruotando, finisce per "sparare" sassi e sassolini su quella parte. Su Brera e Spider hanno installato delle pellicole protettive sui parafanghi posteriori per ovviare al problema.
Io, sulla mia 147, ho dovuto montare i paraspruzzi anteriori per risolvere definitivamente - o per lo meno mitigare - 'sto fastidio.
 
Leggendo sui forum della 159 tutti si lamentano della vernice delicata e sottile, dicono che il reparto verniciatura di Pomigliano fa cagare. Oltre al già menzionato problema dei passaruota, secondo me si aggiungono anche i sassolini sparati dai camion o da altri veicoli in genere che ti riempiono il cofano di puntini, specie su una macchina bassa come la Brera assediata per strada da suv e furgoni...
 
netfranz":3qbeec4r ha detto:
Leggendo sui forum della 159 tutti si lamentano della vernice delicata e sottile, dicono che il reparto verniciatura di Pomigliano fa cagare. Oltre al già menzionato problema dei passaruota, secondo me si aggiungono anche i sassolini sparati dai camion o da altri veicoli in genere che ti riempiono il cofano di puntini, specie su una macchina bassa come la Brera assediata per strada da suv e furgoni...

Bisogna vedere se è la verniciatura malfatta oppure un problema delle vernici a base d'acqua (Francescoalfa dove sei?!) molto dure ma fragili... Fatto sta che, oggigiorno, se uno vuole tenersi la macchina in condizioni perfette non ha che 2 soluzioni:
1) riverniciare la macchina ogni anno;
2) tenerla chiusa in garage e non usarla mai.
Oltre a questo, c'è da ricordare a tutti che «... la garanzia non copre danni dovuti a graffi, urti ed abrasioni dovute al manto stradale». Fate vobis...
 
Navaspa":9ysi8og1 ha detto:
Bisogna vedere se è la verniciatura malfatta oppure un problema delle vernici a base d'acqua
esatto, il problema direi che è abbastanza comune su tutta la produzione recente.
 
ci sono stati diversi problemi sulle brera/spider color rosso alfa, riportati anche qua nel forum, ma su vetture prodotte nel primo anno circa, poi non si è sentito più niente
degli altri colori invece non ho mai sentito niente di particolare
 
Beh il problema è che oggi le case produttrici (quasi tutte) verniciano in modo "velato" e il fatto che ormai si usi la vernice ad acqua non è sinonimo di fragilità ma solo di ecologia...
La velatura come detto prima va a discapito in parte della resistenza stessa della vernice, ma anche a discapito di chi si ritrova a riverniciare un pezzo danneggiato, infatti è da prassi che un verniciatore dopo che ha usato stucco e fondo sulle parti interessate è costretto a dare più mani di vernice facendo si che questa molto spesso si mostri più scura(sebbene fosse la stessa identica vernice) di quella d'origine della macchina stessa proprio a causa della velatura data dalle fabbriche...
 
Navaspa":2dc3vuj8 ha detto:
Dipende cosa intendi per problemi di verniciatura...
Su Mito, 147 e - mi pare - anche su 159, uno dei problemi più frequenti è quella dell'abrasione della vernice visibile nella parte bassa delle fiancate, porte e parafanghi posteriori. Ciò perché, rastremandosi verso linterno della vettura, le fiancate lasciano scoperta una consistente porzione di pneumatico che, ruotando, finisce per "sparare" sassi e sassolini su quella parte. Su Brera e Spider hanno installato delle pellicole protettive sui parafanghi posteriori per ovviare al problema.
Io, sulla mia 147, ho dovuto montare i paraspruzzi anteriori per risolvere definitivamente - o per lo meno mitigare - 'sto fastidio.
Anche su 159 hanno sempre montato le pellicole, fin dall'uscita nel 2005. Comunque anzichè i paraspruzzi, perchè non ti sei fatto fare delle pellicole della 3M dal carrozziere?
 
netfranz":3dvr6jc8 ha detto:
Leggendo sui forum della 159 tutti si lamentano della vernice delicata e sottile, dicono che il reparto verniciatura di Pomigliano fa cagare. Oltre al già menzionato problema dei passaruota, secondo me si aggiungono anche i sassolini sparati dai camion o da altri veicoli in genere che ti riempiono il cofano di puntini, specie su una macchina bassa come la Brera assediata per strada da suv e furgoni...

Piu precisamente è un problema delle nuove vernici ad acqua (che usano tutti i costruttori), e non proprio specificatamente della 159.
 
cuoresportivo86":fhyr685d ha detto:
Anche su 159 hanno sempre montato le pellicole, fin dall'uscita nel 2005. Comunque anzichè i paraspruzzi, perchè non ti sei fatto fare delle pellicole della 3M dal carrozziere?

Della 159 non sapevo...
Per quanto concerne le pellicole, sinceramente non ci ho pensato!
Tuttavia, coi paraspruzzi anteriori ho risolto il problema: la macchina si sporca sì ma la vernice non si è più rovinata. Pian piano sto ritoccando tutti i puntini e alcuni si sono molto ben mimetizzati tanto che per vederli mi devo mettere a 10 mm di distanza :D
 
Navaspa":45yqln6b ha detto:
cuoresportivo86":45yqln6b ha detto:
Anche su 159 hanno sempre montato le pellicole, fin dall'uscita nel 2005. Comunque anzichè i paraspruzzi, perchè non ti sei fatto fare delle pellicole della 3M dal carrozziere?

Della 159 non sapevo...
Per quanto concerne le pellicole, sinceramente non ci ho pensato!
Tuttavia, coi paraspruzzi anteriori ho risolto il problema: la macchina si sporca sì ma la vernice non si è più rovinata. Pian piano sto ritoccando tutti i puntini e alcuni si sono molto ben mimetizzati tanto che per vederli mi devo mettere a 10 mm di distanza :D

Però i paraspruzzi sono inguardabili :splat) :splat)
 
cuoresportivo86":3jdc5dh7 ha detto:
netfranz":3jdc5dh7 ha detto:
Leggendo sui forum della 159 tutti si lamentano della vernice delicata e sottile, dicono che il reparto verniciatura di Pomigliano fa cagare. Oltre al già menzionato problema dei passaruota, secondo me si aggiungono anche i sassolini sparati dai camion o da altri veicoli in genere che ti riempiono il cofano di puntini, specie su una macchina bassa come la Brera assediata per strada da suv e furgoni...

Piu precisamente è un problema delle nuove vernici ad acqua (che usano tutti i costruttori), e non proprio specificatamente della 159.

Io direi che il problema nella fattispecie riguarda il rotolamento delle stesse ruote e la conseguente sagomatura della carrozzeria che non sono un binomio proprio azzeccato e tra l'altro visto tale problema non si è pensato a mettere le famose "pellicole".
 
francescoalfa":352j9l6x ha detto:
cuoresportivo86":352j9l6x ha detto:
netfranz":352j9l6x ha detto:
Leggendo sui forum della 159 tutti si lamentano della vernice delicata e sottile, dicono che il reparto verniciatura di Pomigliano fa cagare. Oltre al già menzionato problema dei passaruota, secondo me si aggiungono anche i sassolini sparati dai camion o da altri veicoli in genere che ti riempiono il cofano di puntini, specie su una macchina bassa come la Brera assediata per strada da suv e furgoni...

Piu precisamente è un problema delle nuove vernici ad acqua (che usano tutti i costruttori), e non proprio specificatamente della 159.

Io direi che il problema nella fattispecie riguarda il rotolamento delle stesse ruote e la conseguente sagomatura della carrozzeria che non sono un binomio proprio azzeccato e tra l'altro visto tale problema non si è pensato a mettere le famose "pellicole".

Veramente le pellicole sono state messe su 159, Brera e Spider............
 
io sò che il rosso alfa ha molti problemi , si spella il trasparente su alcuni modelli , uno sul forum ha avuto questo spiacevole inconveniente :KO)
 
Top