Vernice andata in due punti...che faccio? vado di ritocco[FOTO]?

pis-pis

Nuovo Alfista
20 Novembre 2005
1,463
0
36
in giro per il Piemonte...
Vi espongo prima il danno e poi faccio le domande

1) fatto da me a Sirmione durante un parcheggio. Mi sono appena appena appoggiato ad un palo. E' venuta via solo la vernice. Non c'è assolutamente nessun bozzo:

foto0019so1.jpg

foto0022ty4.jpg

2) mio padre caricando delle sdraio nel baule. L'ho visto ieri notte tornando (gli ho lasciato la macchina a casa tutta settimana e io sono tornato solo ieri). Lui ha confessato stamattina dopo due giorni che madonnava contro se stesso e non mi voleva dire nulla...non me la son sentita di dirgli qualcosa: era già abbastanza abbacchiato di suo :fluffle) :

foto0020ei1.jpg

foto0021jn3.jpg

Ora, premesso che se vado da un carrozziere mi ride dietro e poi mi dice che deve riverniciare tutto il paraurti davanti/dietro alla modica cifra di 300 euro minimo avrei pensato di prendermi il kit ritocchi alfa comprensivo di vernice+pennellino+trasparente (al max butto via 5 euro).
Chiedevo a chi l'avesse già usato se ne valeva la pena e se il risultato su questi due piccoli danni poteva essere soddisfacente.
Si vedra dopo la diffrenza?
E' difficile da applicare?
Quale polish avete usato dopo il ritocco per sfumare il tutto?
Mi postate le foto dei componenti del kit così mi faccio un idea degli strumenti con cui dovrò lavorare?

Anche io avevo un segno esattamente dove ce l'hai tu e me lo son fatto rtioccare con il pennellino direttamente dal carrozziere mentre gliela ho portata per altri lavori.. secondo me nonostante sia stato fatto dal carrozziere non è venuto granchè, ma mi va bene visto anche che è un posto dove non salta proprio all'occhio.. almeno sulla mia.. :nod)
Un cosiglio, prima di ritoccare dai una passatina di carta leggerissima sul punto in questione.. Eviti di avere l'effetto buccia d'arancia dopo.. ;)

cecco147":26zp8wuc ha detto:
Anche io avevo un segno esattamente dove ce l'hai tu e me lo son fatto rtioccare con il pennellino direttamente dal carrozziere mentre gliela ho portata per altri lavori.. secondo me nonostante sia stato fatto dal carrozziere non è venuto granchè, ma mi va bene visto anche che è un posto dove non salta proprio all'occhio.. almeno sulla mia.. :nod)
Un cosiglio, prima di ritoccare dai una passatina di carta leggerissima sul punto in questione.. Eviti di avere l'effetto buccia d'arancia dopo.. ;)

Ma infatti se era solo per quello che ho fatto io (non per dar tutta la colpa a mio padre perchè sono cose che succedono) non l'avrei mai portata dal carrozza. Avrei aspettato che altre pietre mi devastassero l'anteriore (cosa probabile col tempo) e poi rifacevo il tutto.
Il problema è quello dietro che si vede parecchio.
Ieri alle 3 di notte l'ho visto col buio e con la macchina che era zozza per la pioggia.....figurati alla luce... :member)
Dimmi bene bene i passaggi che ha fatto il tuo carrozzziere per l'intervento col pennello.

Ti consiglio, visto che sono due graffietti piccoli, di usare il pennellino dei ritocchi, poi al max quando il paraurti avrà più di un ritocco lo porti dal carroziere e lo fai riverniciare completamente.

Quoto...
Purtroppo penso che li abbiano (in quel punto) almeno il 70% dei 147isti (almeno qui l'ho visto a tutti).
Ma si, vai di ritocchi, ormai in commercio ci sono svariate vernici che sono praticamente identiche al colore originale, coprono perfettamente la "fossetta" (senza bisogno di pretrattare con stucco spray, fissativo, ecc...) e senza dover passare la vernice trasparente all'ultimo.
Non si noteranno... (almeno che qualcuno abbia l'occhio bionico :) ).
Sul prodotto, fatti consigliare da un esperto e non andare "a occhio" ma verifica sempre che il codice colore sia quello suo.

Ciao, alla prox...

pis-pis":25n4zky9 ha detto:
cecco147":25n4zky9 ha detto:

Ma infatti se era solo per quello che ho fatto io (non per dar tutta la colpa a mio padre perchè sono cose che succedono) non l'avrei mai portata dal carrozza. Avrei aspettato che altre pietre mi devastassero l'anteriore (cosa probabile col tempo) e poi rifacevo il tutto.
Il problema è quello dietro che si vede parecchio.
Ieri alle 3 di notte l'ho visto col buio e con la macchina che era zozza per la pioggia.....figurati alla luce... :member)
Dimmi bene bene i passaggi che ha fatto il tuo carrozzziere per l'intervento col pennello.

Come ti ho detto piccola passata di cartavetra finissima, poi pennellatina con il coloro fatto per la riparazione di altri grossi danni alla carrozzeria, poi ha lasciato asciugare e ha passato su una specie di trasparente.. sembrava lo smalto trasparente per le unghie delle donne..Se guardi lo vedi bene, se non lo sai passa inosservato..

E poi si dice che il nero e' un colore delicato. Se fosse stata nera non c'era bisogno nemmeno del ritocco.

Io ho la macchina piena di quei minibozzi...da novembre scorso sono assicurato agli agenti atmosferici...sto aspettando un po' di grandine che la mia vernice di 7 anni ha bisogno d'esser sistemata :elio)

pis-pis":2zy5r3c9 ha detto:
MarcoQ2":2zy5r3c9 ha detto:
E poi si dice che il nero e' un colore delicato. Se fosse stata nera non c'era bisogno nemmeno del ritocco.

Il nero ha il fondo bianco.
Si sarebbe vista cmq :OK)
Non precisamente...il nero nelle parti dove ha preso lui cioè ha il fondo nero xkè in quelle zone è plastica ma le vedresti cmq un po' xkè sotto la vernice non è lucido

Marco 1.9 Jtd":mpj205ya ha detto:
pis-pis":mpj205ya ha detto:
MarcoQ2":mpj205ya ha detto:

Il nero ha il fondo bianco.
Si sarebbe vista cmq :OK)
Non precisamente...il nero nelle parti dove ha preso lui cioè ha il fondo nero xkè in quelle zone è plastica ma le vedresti cmq un po' xkè sotto la vernice non è lucido

Hai perfettamente ragione :OK)
Ho risposto senza pensare.
O meglio, ho risposto perchè consideravo in generale un danno sulla carrozzeria dove effettivamente quello che ho detto è valido.

Confermo cmq che anche sulla plastica si vede lo stesso un piccolo danno come il mio. Di meno ma si vede.