Verifica presenza acqua turbina 147

postinokiller

Nuovo Alfista
26 Maggio 2008
15
0
1
roma
Ciao a tutti,
sto lentamente cercando di rimettere in sesto la mia 147 (2a versione 1900 JTD 8v 120cv del 2007) dai danni che ha subito per via degli allagamenti di questi giorni.
Dopo aver cambiato l'olio motore (c'era parecchia acqua), aver verificato l'assenza di acqua nel serbatoio e aver smontato, pulito e rimontato le centraline, l'auto parte e il motore sembra girare bene. Ho fatto anche un giro dell'isolato, sempre a bassi giri.
Mi è venuto il dubbio però che ci possa essere acqua nella turbina, e che fino ad ora non sia entrata nel motore solo perché ho tenuto bassi i giri.
Posto che smontare la turbina mi pare sia una cosa epica (ovvero smontare paraurti, radiatore e forse qualcos'altro) e forse non necessaria, vorrei capire se è possibile accedere con più facilità al tubo che dalla turbina va al collettore di aspirazione, per provare a staccarlo e vedere se da lì esce acqua: qualcuno di voi me lo sa dire? magari avete qualche foto?
Grazie.

Dubito che ci sia acqua anche se vai a bassi giri la turbina va lo stesso e siccome ci passano i gas di scarico roventi mi sembra molto strano che ci sia acqua puoi comunque provare a scollegare il tubo IC inferiore che si collega alla turbina ma non penso che ci troverai acqua dentro :nod)

al140":2j6ydo1v ha detto:
Dubito che ci sia acqua anche se vai a bassi giri la turbina va lo stesso e siccome ci passano i gas di scarico roventi mi sembra molto strano che ci sia acqua puoi comunque provare a scollegare il tubo IC inferiore che si collega alla turbina ma non penso che ci troverai acqua dentro :nod)
Grazie della risposta (e della fiducia :) ), ma il problema è che non sono riuscito ad individuare il tubo dall'alto: sapresti indicarmi dove sta/come ci si arriva? o forse devo sollevare l'auto e passare da sotto?

Si mesatto la turbina si trova sotto il paracalore in una posizione abbastanza bassa, per accedere all'IC inferiore devi passare da sotto, smontare il paramotore e poi allentare la fascetta che lo tiene attaccato alla turbina