Ciao a tutti,
sto lentamente cercando di rimettere in sesto la mia 147 (2a versione 1900 JTD 8v 120cv del 2007) dai danni che ha subito per via degli allagamenti di questi giorni.
Dopo aver cambiato l'olio motore (c'era parecchia acqua), aver verificato l'assenza di acqua nel serbatoio e aver smontato, pulito e rimontato le centraline, l'auto parte e il motore sembra girare bene. Ho fatto anche un giro dell'isolato, sempre a bassi giri.
Mi è venuto il dubbio però che ci possa essere acqua nella turbina, e che fino ad ora non sia entrata nel motore solo perché ho tenuto bassi i giri.
Posto che smontare la turbina mi pare sia una cosa epica (ovvero smontare paraurti, radiatore e forse qualcos'altro) e forse non necessaria, vorrei capire se è possibile accedere con più facilità al tubo che dalla turbina va al collettore di aspirazione, per provare a staccarlo e vedere se da lì esce acqua: qualcuno di voi me lo sa dire? magari avete qualche foto?
Grazie.
sto lentamente cercando di rimettere in sesto la mia 147 (2a versione 1900 JTD 8v 120cv del 2007) dai danni che ha subito per via degli allagamenti di questi giorni.
Dopo aver cambiato l'olio motore (c'era parecchia acqua), aver verificato l'assenza di acqua nel serbatoio e aver smontato, pulito e rimontato le centraline, l'auto parte e il motore sembra girare bene. Ho fatto anche un giro dell'isolato, sempre a bassi giri.
Mi è venuto il dubbio però che ci possa essere acqua nella turbina, e che fino ad ora non sia entrata nel motore solo perché ho tenuto bassi i giri.
Posto che smontare la turbina mi pare sia una cosa epica (ovvero smontare paraurti, radiatore e forse qualcos'altro) e forse non necessaria, vorrei capire se è possibile accedere con più facilità al tubo che dalla turbina va al collettore di aspirazione, per provare a staccarlo e vedere se da lì esce acqua: qualcuno di voi me lo sa dire? magari avete qualche foto?
Grazie.