Ventola interna e resistenza "alluvionata", dove cercare?

TullioTera

Nuovo Alfista
16 Aprile 2024
1
0
1
Napoli, Campania
Auto
Alfa Romeo 147 1.9 JTD 115cv - 2001
Salve ragazzi, buongiorno a tutti.

Sono nuovissimo nel forum e mai stato possessore di un Alfa Romeo, anche se spesso, da poco, frequento questo forum, avendo preso una Alfa Romeo 147 prima serie 1.9 JTD 115cv giovincella, "solo" 22 anni.. :D

La vettura presenta alcuni problemi che piano piano stiamo risistemando io e mio padre, dalle plastiche schifose, specchietto rappezzato, lo speaker passeggero che gracchia, tessuti vari scollati, pelle un pò rovinata, tutto quello che si può trovare su una macchina con 220000km ma che si risolve con poco meno di 100 euro.
Non funzionando la ventilazione interna, abbiamo provveduto a smontare ventola e resistenza sotto la plancia passeggero, per trovarci davanti a uno spettacolo abbastanza interessante; Il motore della ventola è completamente arrugginito e la resistenza è solamente ossidata (anche se sembra attaccare).

Abbiamo già provveduto a prendere ventola e resistenza funzionanti a un prezzo irrisorio ma prima di rimontare il tutto vorremmo capire cosa può aver provocato questa ossidazione. La macchina da un CARFAX risultava ferma in mano ad alcune proprietà aziendali per un paio d'anni, e abbiamo trovato la macchina piena di foglie, quindi pensiamo si sia intasata nel tempo la "vasca dei pesci" che comunica con la ventola aria.. Provvederemo a smontarla prossimamente, voi ci consigliate di verificare altre parti? La macchina internamente non è bagnata, e l'acqua che è uscita dal motore ventola sembra vecchia e stravecchia. La macchina recentemente è stata lavata ma non si sono verificate perdite. (aggiungo, funziona qualsiasi sistema elettronico della macchina)

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e la vostra attenzione e vi auguro una buona giornata ;)
Allego le fantastiche condizioni della ventola smontata, il venditore insisteva che la sentiva attaccare e girare a basse velocità :D
 

Allegati

  • CA62A7D8-5ACA-4594-9892-BEF79D59DA93.JPG
    CA62A7D8-5ACA-4594-9892-BEF79D59DA93.JPG
    1.2 MB · Visualizzazioni: 50
Top