Ventilazione doppio fondo bagagliaio

toreorune

Nuovo Alfista
15 Giugno 2014
1
0
1
Salve a tutti, sono deciso a creare un doppio fondo nel cofano della mia 147 in modo da nascondere i miei 3 amplificatori, e cavi vari, il punto è il calore prodotto dagli amplificatori che è tanto. Ho girato molto su internet e ho capito che la cosa migliore da fare è mettere 2 ventole per portare dentro aria fresca e 2 per buttare fuori l'aria calda dal doppiofondo in modo da avere un ricambio d'aria, che si accendono e spengono insieme all'autoradio grazie al remote.
Ora il punto è la parte di alimentazione e accensione delle 4 ventole a 12v da computer. So che devo montare un relè ma non ho la minima idea quale relè e di come si fanno i collegamenti, vi sarei molto grato se qualcuno mi desse il link del relè da comprare e mi facesse uno schema per farmi capire esattamente come si fanno i collegamenti, anche con paint che mi oriento meglio se riuscite. Purtroppo come avete capito non ne capisco molto di elettronica e mi serve davvero perché voglio tenere più in ordine il bagagliaio. Grazie della disponibilità comunque!

Allora sevuoi farlo accendere quando giri il la chiave nel quadro metti un relè 12 volt collegando:
il +12V sottochiave a un capo della bobina e la massa all altro capo.
il relè deve essere normalmente aperto.
Per la parte dei contatti ci metti +12 volt ad un capo dei contatti e l'altro capo lo colleghi al positivo delle ventole.
Il negativo delle ventole li colleghi insieme.
In pratica così facendo le ventole sono in parallelo e quando la bobina si eccita girando la chiave chiude il contatto e aziona le ventole.
Ovviamente il relè devono avere dei contatti che sopportano la corrente che a te serve per alimentare le ventole (esempio: se le 4 ventole consumano 2 Ampere tu devi trovare un relè che sopporta una corrente sui contatti di almeno 3 o 4 Ampere in modo da farlo lavorare tranquillo). in genere questi dati li trovi sul coperchio del relè