Vendo la nasona!!! Troppo incollata alla strada!!! (VDC)

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
1,372
0
36
Torino città olimpica
Ovviamente è ironica! :asd)

Però mi è venuto un dubbio: è la 147 ad essere aggrappata anche contro le leggi della fisica al terreno oppure è il VDC che non mi funziona??? :confusbig)

Ho la nasona da 3 mesi ed ho circa 11.000 km (l'ho presa diesel apposta... :p ) e finora non ho mai visto né tantomeno sentito inserirsi il VDC.
Questa sera si è messo a piovere...imbocco un enorme parcheggio vicino casa mia e, abbastanza deciso, sterzo e controsterzo...MA NIENTE!!! La piccola non ha voluto saperne di uscire dai binari ed è rimasta in traiettoria!!! :jaw) :elio)

Allora mi dico: "l'ASR funziona???" e ho provato una partenza briosa...vedo finalmente la spia del triangolino avvendersi...funziona almeno l'ASR mi dico...

MA RIPROVO :​

provo a disegnare una curva in maniera piuttosto decisa e sento le ruote anteriori perdere aderenza!!! La macchina tende al sottosterzo MA NON SI VEDE ALCUNA SPIA !!! Che significa secondo voi??? Che il VDC non funziona oppure sono io che non sono riuscito a mettere in crisi la vettura?

Oppure il VDC entra in funzione solo in caso di violento cambio di traiettoria e NON quando la macchina tende a non seguire più la curva...? :confusbig) :ciao)
 
entra in funzione quando tra angolo sterzo richiesto, velocità e imbardata si accorge che l'auto è "al di la" e non ce la farebbe

dovresti cercare di provocare un testacoda per vedere se entra
ma anche no fidati :asd)
 
io non ce l'ho ma mi sembra che devi perdere il posteriore perchè entri in funzione...


cmq il limite della nasona è ALTISSIMO...
è davvero un auto in cui il vdc è un optional...
alcune auto invece NE HANNO BISOGNO... :?:
 
Inoltre mi sono accorto che in accelerazione si accende la spia del triangolino (cioé quella del VDC) mentre si dovrebbe accendere quella con la ruota che slitta...non è così ???
 
mancio83":28e1547g ha detto:
io non ce l'ho ma mi sembra che devi perdere il posteriore perchè entri in funzione...


cmq il limite della nasona è ALTISSIMO...
è davvero un auto in cui il vdc è un optional...
alcune auto invece NE HANNO BISOGNO... :?:


Quindi mi dici che entra in funzione solo nel caso di sovrasterzo e non nel caso di sottosterzo??
 
mario.75":3br0fwcq ha detto:
Ovviamente è ironica! :asd)

Però mi è venuto un dubbio: è la 147 ad essere aggrappata anche contro le leggi della fisica al terreno oppure è il VDC che non mi funziona??? :confusbig)

Ho la nasona da 3 mesi ed ho circa 11.000 km (l'ho presa diesel apposta... :p ) e finora non ho mai visto né tantomeno sentito inserirsi il VDC.
Questa sera si è messo a piovere...imbocco un enorme parcheggio vicino casa mia e, abbastanza deciso, sterzo e controsterzo...MA NIENTE!!! La piccola non ha voluto saperne di uscire dai binari ed è rimasta in traiettoria!!! :jaw) :elio)

Allora mi dico: "l'ASR funziona???" e ho provato una partenza briosa...vedo finalmente la spia del triangolino avvendersi...funziona almeno l'ASR mi dico...

MA RIPROVO :​

provo a disegnare una curva in maniera piuttosto decisa e sento le ruote anteriori perdere aderenza!!! La macchina tende al sottosterzo MA NON SI VEDE ALCUNA SPIA !!! Che significa secondo voi??? Che il VDC non funziona oppure sono io che non sono riuscito a mettere in crisi la vettura?

Oppure il VDC entra in funzione solo in caso di violento cambio di traiettoria e NON quando la macchina tende a non seguire più la curva...? :confusbig) :ciao)

Provato l'effetto ASR sui tornanti del col di Nava durante le ferie
La nasona ha perso aderenza (penso) e mentre sul cruscotto lampeggiava il triangolino dell'ASR la macchina si é come irrigidita incollandosi all'asfalto (questo é l'effetto che ho sentito :confusbig) ) e rallentando di botto, dopodiché 2/3 secondi dopo si é lasciata di nuovo guidare come prima
 
mancio83":coit69fw ha detto:
io non ce l'ho ma mi sembra che devi perdere il posteriore perchè entri in funzione...


cmq il limite della nasona è ALTISSIMO...
è davvero un auto in cui il vdc è un optional...
alcune auto invece NE HANNO BISOGNO... :?:

Concordo sui limiti
E' sensazionale come si adagia su un fianco se chiudi le curve senza perdere un minimo di aderenza e tenuta...

PS: provato su strada ampia e deserta, senza creare rischi per me né per gli altri !!! :angel)
 
mario.75":1ayab36m ha detto:
Inoltre mi sono accorto che in accelerazione si accende la spia del triangolino (cioé quella del VDC) mentre si dovrebbe accendere quella con la ruota che slitta...non è così ???

non è detto, la spia è anche una sola con vdc...



per tutto il resto ricordo che c'è una faq su cosa è asr e cosa il vdc
così almeno c'è una base da cui partire...
 
PaoloTO147":3u3764e2 ha detto:
Provato l'effetto ASR sui tornanti del col di Nava durante le ferie
La nasona ha perso aderenza (penso) e mentre sul cruscotto lampeggiava il triangolino dell'ASR la macchina si é come irrigidita incollandosi all'asfalto (questo é l'effetto che ho sentito :confusbig) ) e rallentando di botto, dopodiché 2/3 secondi dopo si é lasciata di nuovo guidare come prima

eh eh fichissimo quel tratto... è l'unico punto nel quale riesco a fare fischiare le gomme :D
 
io ho ''assaggiato'' il VDC un paio di volte...e' una cosa incredibile davvero non pensavo fosse cosi' utile,anzi pensavo fosse una trovata per fregar soldi sugli optional(anche se l'ho avuto di serie altrimenti non lo avrei preso):entro in curva bagnata(moooolto larga),senza toccare niente tiro solo un colpo allo sterzo,vedo che mi parte il muso,subito dopo sentofischiare le gomme due volte e vedo la macchina che come per magia ritorna dritta al suo posto...
ripeto:
non credevo fosse cosi super!!!
 
cmq il vdc funziona sia in crisi di sovrasterzo (tendente al testacoda per capirci) sia al sottosterzo (muso che allarga la traiettoria, anteriori senza presa). solo che se slitta appena appena non te la corregge perchè si corregge da sola dovresti fare un sottosterzo da paura ma roba da riskiare di farti male io eviterei questa prova anche perchè dovresti farla ad una certa velocità altrimenti ti fermi subito, se aspetti quest'inverno che nevica allora li si che ti puoi divertire in un bel piazzale dato che non hai bisogno di andar forte per mettere in crisi la stabilità :OK)
 
147SuperSport":1xap4xl4 ha detto:
cmq il vdc funziona sia in crisi di sovrasterzo (tendente al testacoda per capirci) sia al sottosterzo (muso che allarga la traiettoria, anteriori senza presa). solo che se slitta appena appena non te la corregge perchè si corregge da sola dovresti fare un sottosterzo da paura ma roba da riskiare di farti male io eviterei questa prova anche perchè dovresti farla ad una certa velocità altrimenti ti fermi subito, se aspetti quest'inverno che nevica allora li si che ti puoi divertire in un bel piazzale dato che non hai bisogno di andar forte per mettere in crisi la stabilità :OK)


infatti è proprio quello che pensavo...aspetterò la neve o il primo ghiaccio...tanto in quanto a luoghi sicuri dove provare la vettura intorno a casa mia è pieno! C'è un enorme piazzale (un quadrato di circa 400 metri x 400 metri) abbandonato dove chi si vuole divertire può farlo... :elio)

Effettivamente la macchina nella prova che ho fatto si poteva raddrizzare anche da sola...proverò a metterla in crisi in maniera più drastica.

In ogni caso questa è sicuramente una caratteristica del sistema Alfa (VDC) che è stato tarato in maniera meno "interventista" del "comune" ESP montato sulle altre vetture...in altre parole avevo letto che Alfa abbia tarato "su misura" l'ESP per le nostre Alfa
 
306 Maxi":3vfn8jfq ha detto:
In ogni caso un bel pulsante per disattivarlo del tutto non ci stava per niente male... :elio)

Se non fosse stato di serie io avrei investito quei tanti eurozzi per metterlo perché lo ritengo indispensabile almeno quanto l'ABS.
Però devo dire che la tenuta di strada della nasona è talmente elevata che è come non averlo! Anzi, si inserisce proprio solo nel momento in cui il pericolo è critico... (considera che ieri sera ho provato a mettere in crisi la macchina ma non ci sono riuscitoooo) :D
 
mario.75":1q3bptax ha detto:
147SuperSport":1q3bptax ha detto:
cmq il vdc funziona sia in crisi di sovrasterzo (tendente al testacoda per capirci) sia al sottosterzo (muso che allarga la traiettoria, anteriori senza presa). solo che se slitta appena appena non te la corregge perchè si corregge da sola dovresti fare un sottosterzo da paura ma roba da riskiare di farti male io eviterei questa prova anche perchè dovresti farla ad una certa velocità altrimenti ti fermi subito, se aspetti quest'inverno che nevica allora li si che ti puoi divertire in un bel piazzale dato che non hai bisogno di andar forte per mettere in crisi la stabilità :OK)

Effettivamente la macchina nella prova che ho fatto si poteva raddrizzare anche da sola...proverò a metterla in crisi in maniera più drastica.

ma anche no. ;)
 
mario.75":hvfki5hz ha detto:
147SuperSport":hvfki5hz ha detto:
cmq il vdc funziona sia in crisi di sovrasterzo (tendente al testacoda per capirci) sia al sottosterzo (muso che allarga la traiettoria, anteriori senza presa). solo che se slitta appena appena non te la corregge perchè si corregge da sola dovresti fare un sottosterzo da paura ma roba da riskiare di farti male io eviterei questa prova anche perchè dovresti farla ad una certa velocità altrimenti ti fermi subito, se aspetti quest'inverno che nevica allora li si che ti puoi divertire in un bel piazzale dato che non hai bisogno di andar forte per mettere in crisi la stabilità :OK)

In ogni caso questa è sicuramente una caratteristica del sistema Alfa (VDC) che è stato tarato in maniera meno "interventista" del "comune" ESP montato sulle altre vetture...in altre parole avevo letto che Alfa abbia tarato "su misura" l'ESP per le nostre Alfa
non credo si siano sbattuti tanto...
semplicemente il vdc come tutti gli esp entra quando serve...
e sulla 147 non serve molto spesso quindi non entra quasi mai. punto.
nessuna taratura meno interventista... :asd)
è solo una 147 mica una sportiva da pista... :asd)
 
Effettivamente il VDC montato sulla 147 interviene solo quando la situazione è veramente critica... l'unica volta che l'ho visto attivo è stato in caso di sovrasterzo da rilascio (ovviamente causato appositamente): provate (in un piazzale con ampio spazio e magari fondo a bassa aderenza) a dare una bella accelerata in seconda, impostare la curva e rilasciare di colpo l'acceleratore... vedrete che la spia lampeggia!!! :elio)


saluti (e andateci piano con il test dell'alce...) :A)
Marco
 
Top