Vendita dell'Alfa

bt

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2005
2,120
1
38
Brescia
www.e-artec.it
Cito da Autoinsight:

http://autoinsight.blogosfere.it/2006/0 ... _ulti.html

Alfa Romeo, ultimi giorni
Gia', fortunatamente, proprio cosi'.
La casa bel Biscione sara' ceduta da Fiat Auto; non sappiamo con certezza se attraverso un "accordo di alleanza" o attraverso una vendita secca.

Chi sono gli acquirenti?
Audi nel primo caso e BMW nel secondo.
Le nostre fonti confermano che i rumors interni hanno superato la soglia critica e che anche all'esterno gli ambienti finanziari e di lobby ne stanno parlando diffusamente.

Ma ha senso?
Ai tempi in Montezemolo era "solo" capo di Ferrari-Maserati, era gia' nato un progetto per una Kamal con motore Maserati e Piattaforma Audi, mentre BMW si era detta disponibile a sviluppare la rete commerciale USA per Alfa, ma i veti di GM fecero affossare tutto.

Perche' ora?
Perche' per mantenere 3 marchi ci vogliono risorse, quelle che il business, anche se aiutato dal cambio di regole contabili, non riesce a generare. Quindi si sacrifica un marchio, quello che Torino non ha mai saputo integrare ne digerire (ci sono ancora piu' addetti ad Arese che a Mirafiori, e le Alfa si producono a Pomigliano).

Ditemi la vostra....

una eventuale fuoriuscita dell'alfa dall'orbita Fiat potrebbe essere positiva, ponendo finalmente rimedio allo scempio (sia di immagine e soprattutto economico compiuto da Prodi quando era presidente dell'IRI)...certo che nn capisco come sia possibile che audi - bmw che sono concorrenti stretti dell'alfa possano comprarla...che fanno?sovrappongono i mercati di riferimento?poi una alfa made in germania, mah...ci sono possibilità di migliorare la situazione, speriamo che lo facciano

credo che se audi e BMW acquistano lo fanno solo per internalizzaare le conoscenze e comptenze tecniche ed eliminare un concorrente e quindi per portare alla morte il marchio oppure lo tengono per essere più presenti nel mkt italiano...
in ogni caso avrebbe più senso un acquisto da parte di audi per diversificare e concentrare il posizionamento di audi su eleganza e di alfa su sportività

non capisco perchè Fiat voglia liberarsi di un marchio che secondo me vende ed anche tanto... forse sarebbe più sensato per fiat rendere alfa più indipendente dal gruppo fiat... ma se proprio devono liberarsi di un marchio sarebbe meglio liberarsi di Lancia che alla fine vende solo la y...

dubito che sia realizzabile una cosa simile...

non avrebbe senso vendere l'alfa da parte della fiat... è l'unico marchio a dare il blasone al gruppo

bt":2bnjc5gl ha detto:
Cito da Autoinsight:

http://autoinsight.blogosfere.it/2006/0 ... _ulti.html

Alfa Romeo, ultimi giorni
Gia', fortunatamente, proprio cosi'.
La casa bel Biscione sara' ceduta da Fiat Auto; non sappiamo con certezza se attraverso un "accordo di alleanza" o attraverso una vendita secca.

Chi sono gli acquirenti?
Audi nel primo caso e BMW nel secondo.
Le nostre fonti confermano che i rumors interni hanno superato la soglia critica e che anche all'esterno gli ambienti finanziari e di lobby ne stanno parlando diffusamente.

Ma ha senso?
Ai tempi in Montezemolo era "solo" capo di Ferrari-Maserati, era gia' nato un progetto per una Kamal con motore Maserati e Piattaforma Audi, mentre BMW si era detta disponibile a sviluppare la rete commerciale USA per Alfa, ma i veti di GM fecero affossare tutto.

Perche' ora?
Perche' per mantenere 3 marchi ci vogliono risorse, quelle che il business, anche se aiutato dal cambio di regole contabili, non riesce a generare. Quindi si sacrifica un marchio, quello che Torino non ha mai saputo integrare ne digerire (ci sono ancora piu' addetti ad Arese che a Mirafiori, e le Alfa si producono a Pomigliano).

Ditemi la vostra....

Ora che l'auto è tornata in utile, la FIat vende Alfa ......NON HA SENSO

147 - A3 - Serie1 / 159 - A4 - Serie 3 Cannibalismo: NON HA SENSO

Fase di grande cambiamento: 159 e Brera nuova, 149 in arrivo su pianale condiviso Compact Fiat e motori probabilmente in parte identici: NON HA SENSO

Programmati scambi tecnologici con Maserati: NON HA SENSO

In parole povere questa notizia: NON HA SENSO.

Mah.. sinceramente io la scissione da Fiat la vedo una cosa positiva :nod)
Negli ultimi anni si è sentita molto l'influenza di Fiat... e almeno personalmente non mi è piaciuta più di tanto... :ignore) ... anche se benefici per il gruppo ce ne sono stati! :OK) Ora però è tempo di cambiamento...ma non credo che possa essere acquistata da audi o BMW... :confusbig)

Fondamentalmente penso anch'io che abbia poco senso. La cosa che più probabilmente succederà, e non credo a brevissimo, sarà una cooperazione finanziaria (non credo una fusione) tra il gruppo fiat e un altro partner. Sul tipo di Nissan -Renault.
Forse Ford potrebbe essere buona per Fiat e Alfa. O, sognando, Toyota, che ha Lexus che è alternativa a Mercedes ma non a BMW. E che spinta per il mercato americano! Sognando....

voi siete sicuri ke non abbia senso? in questo modo la fiat si toglie dalle scatole un sacco di spese, ci riprende qualke soldo ke sarebbe utile per lo sviluppo delle auto degli altri marchi (soprattutto lancia) e in piu si perde un concorrente perke se bmw e audi comprano alfa lo fanno solo per affossare un possibile concorrente....(piu ke un concorrente attuale un concorrente futuro se l'alfa dovesse continuare a crescere..)

e perchè mai dovtebbere vendere un marchio in rilancio e che oggi dà molto più immagine(Alfa)per destinare fondi su uno alla frutta (Lancia)?
Secondo il tuo ragionamento sarebbe più logico lasciare perdere Lancia,venderla,e tenersi Alfa

tcpma":wb5hij3m ha detto:
e perchè mai dovtebbere vendere un marchio in rilancio e che oggi dà molto più immagine(Alfa)per destinare fondi su uno alla frutta (Lancia)?
Secondo il tuo ragionamento sarebbe più logico lasciare perdere Lancia,venderla,e tenersi Alfa

si sarebbe piu logico secondo noi vendere lancia...ma se vendi lancia ke è un markio ke ora come ora ha 3 modelli in croce quanti soldi pensi ke c possano fare??? mentre l'alfa romeo ha tirato fuori modelli nuovi nell'ultimo anno...ha altri modelli in prospettiva futura, nuovi motori ecc ecc e quindi risulta piu dinamica e di conseguenza vale mooolto piu di lancia anche perche alfa nel mondo e piu famosa di lancia ed ha piu concessionarie...se vendi lancia c fai 2 soldi e non vale la pena venderla...se vendi alfa c fai un bel gruzzoletto ora come ora e ancor piu in futuro,,,soldi che sarebbero molto utili per poi eventualmente rilanciare lancia e poi cosi dover mantenere un marchio in meno...t pare poco???

maddai su queste sono sciocchezze inventate dai media :nono02) !!! non avrebbe senso che la fiat ora come ora che sta tornando alla grande, vendesse il marchio ALFA!ma stiamo scherzando???? poi che auto italiana sarebbe alla fine? rovinerebbe per sempre un mito che è sempre stato sinonimo di spirito italiano ma soprattutto rivinerebbe un pezzo di storia :KO) !!!sono contrario che alfa finisca in mani straniere io :mad2)

alfistamarchigiano":110cywia ha detto:
maddai su queste sono sciocchezze inventate dai media :nono02) !!! non avrebbe senso che la fiat ora come ora che sta tornando alla grande, vendesse il marchio ALFA!ma stiamo scherzando???? poi che auto italiana sarebbe alla fine? rovinerebbe per sempre un mito che è sempre stato sinonimo di spirito italiano ma soprattutto rivinerebbe un pezzo di storia :KO) !!!sono contrario che alfa finisca in mani straniere io :mad2)

a be anche io sono contrarissimo e spero sia solo una grossa bufala....

:D Stronzata :D

Quello elencato sopra è uno dei miei peggiori incubi, subito dopo cosa vendiamo, il colosseo e la cittadinanza di Da Vinci?

select":j5boteze ha detto:
tcpma":j5boteze ha detto:

si sarebbe piu logico secondo noi vendere lancia...ma se vendi lancia ke è un markio ke ora come ora ha 3 modelli in croce quanti soldi pensi ke c possano fare??? mentre l'alfa romeo ha tirato fuori modelli nuovi nell'ultimo anno...ha altri modelli in prospettiva futura, nuovi motori ecc ecc e quindi risulta piu dinamica e di conseguenza vale mooolto piu di lancia anche perche alfa nel mondo e piu famosa di lancia ed ha piu concessionarie...se vendi lancia c fai 2 soldi e non vale la pena venderla...se vendi alfa c fai un bel gruzzoletto ora come ora e ancor piu in futuro,,,soldi che sarebbero molto utili per poi eventualmente rilanciare lancia e poi cosi dover mantenere un marchio in meno...t pare poco???
a me pare poco sì..se tu dici,giustamente,che vendendo Lancia guadagnerebbero poco ma io dico che vendendo Alfa ci perderebbero tanto..credo abbiamo ragione entrambi ma io penso che Alfa,in futuro,possa avere una stabilità e un appeal maggiore rispetto a Lancia e per questo la Fiat dovrebbe puntarci

alfistamarchigiano":8qux0y0c ha detto:
io ho sempre sostenuto addirittura che un giorno alfa venderà più di fiat! e quindi l'indipendenza del marchio! io punto a questo! so che sarebbe una stupidaggine ma ci credo! :OK)

E' impossibile....a meno di cominciare a fare vetture che costano poco o nulla...Fiat è un marchio generalista, Alfa no...Alfa deve aspirare a livelli di vendita tipo BMW, Fiat a livelli di vendita tipo Toyota (pensa la cosa in termini globali non solo nazionali)

Friendevil":escnfh0e ha detto:
alfistamarchigiano":escnfh0e ha detto:
io ho sempre sostenuto addirittura che un giorno alfa venderà più di fiat! e quindi l'indipendenza del marchio! io punto a questo! so che sarebbe una stupidaggine ma ci credo! :OK)

E' impossibile....a meno di cominciare a fare vetture che costano poco o nulla...Fiat è un marchio generalista, Alfa no...Alfa deve aspirare a livelli di vendita tipo BMW, Fiat a livelli di vendita tipo Toyota (pensa la cosa in termini globali non solo nazionali)

pensandola così ti dico che hai ragione! quindi non succederà mai che alfa diventi autonoma? e se potrebbe essere; come dovrebbe accadere?