Vendita auto intestata a defunto,info.

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
37
Napoli/Melissano (LE)
E' possibile vendere un auto intestata ad un defunto, previo un qualcosa tipo autodichiarazione + presentazione certificato di decesso, o prima di venderla è necessario fare il passaggio da defunto ad erede e poi da erede a compratore per completare la vendita?
 
io la 146 l'avevo comprata così, però non mi ricordo se il figlio del defunto aveva fatto il passaggio di proprietà.
non credo, ma tutto può essere.
so che lui si era rivolto ad un'agenzia di pratiche auto, potresti provare a interpellare una di queste agenzie.
perché anche fare 2 volte il passaggio di proprietà... e pagare 2 volte le tasse...
 
DevilBoss86":3p0ak668 ha detto:
o prima di venderla è necessario fare il passaggio da defunto ad erede e poi da erede a compratore per completare la vendita?
Purtroppo si , due volte se sei figlio-erede unico: si passa dal de cuius a te e da te direttamente all'acquirente .
Se gli eredi sono più di uno, i passaggi sono 3 : dal de cuius agli eredi ; dagli eredi a te e da te all' acquirente (con un costo superiore) .
Il tutto si risolve in una sola operazione mediante ACI o pratiche auto con le firme di tutti.
In caso di esportazione o di rottamazione basta un certificato morte senza trapasso.

PS: La normativa precedente era più rigorosa in quanto poneva un termine obbligatorio di 6 mesi per effettuare il trapasso.
 
Top