Velocità massima in autostrada

Gatito

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2005
418
0
16
Legnano (MI)
Ragionamento:

- sulle autostrade italiane il limite è di 130 km/h
- lo scarto sul controllo della velocità è del 5% e mai meno di 5 km/h
- i tachimetri delle auto sono quasi sempre starati, direi nell'ordine di 6/7 km/h ad una velocità di 140 km/h (indicata).

Ne deduco che (in condizioni di traffico scarso, visibilità ottima etc etc) io posso viaggiare alla velocità indicata dal tachimetro di 140-145 km/h senza prendere multe, giusto?
 
Per tutte le questioni connesse agli scarti e tolleranze degli autovelox, in autostrada non vengono rilevate di solito infrazioni a velocità inferiori ai 137 Km/h reali. Quindi, contando che il tachimetro della nasona ha uno scarto che si aggira tra il 7% e il 12%, direi che puoi andare a 140 indicati in tutta tranquillità.
 
Lo scarto forse è un pò più alto, comunque dovresti stare al massimo sui 135-140Km/h indicati per non passare i limiti!

Poi se allora vogliamo vedere fino a che velocità si può andare senza rischiare troppo... :splat) :splat) :splat)

:ciao)
 
Zizzo":3cv3eyff ha detto:
Lo scarto forse è un pò più alto, comunque dovresti stare al massimo sui 135-140Km/h indicati per non passare i limiti!

Poi se allora vogliamo vedere fino a che velocità si può andare senza rischiare troppo... :splat) :splat) :splat)

:ciao)

Non è una questione di rischiare, però capita alle volte di fare tratti autostradali semi deserti (presente la Alessandria - Gravellona Toce? ) e siccome non voglio prendere multe (e perdere punti sulla patente) mi chiedevo se impostare il CruiseControl sui 140-145 poteva andare bene.

La risposta è si: 130 + 6.5 = 136.5 velocità massima prima di infrazione
145 - 10 (scarto tachimetro) = 135 velocità reale.

Quindi rientro nei limiti! :D
 
Top