dunque.
come ho già avuto occasione di scrivere, la procedura per sistemare una linea difettosa con infostrada è la seguente:
1) passare una settimana o due al telefono con l'assistenza.
non se hanno ancora shakira in sottofondo, ma sappiate che qualsiasi cosa ci sia, odierete profondamente quel pezzo musicale per il resto dei vostri giorni.
tipicamente la cosa più raffinata che l'assistenza "tecnica" di infostrada vi farà fare è spegnere e riaccendere il router.
possibilmente segnatevi i giorni, le ore ed in nome dell'operatore con cui parlate.
2) cercare in giro per internet (naturalmente non col vostro pc, che nel frattempo è sempre sconnesso) le istruzioni per disdire il contratto con infostrada.
ci sono anche sul sito di infostrada, naturalmente, ma ci vuole un master in archeologia per dissotterrarle.
3) spedire un paio di raccomandate (mi raccomando
con ricevuta di ritorno) alle sedi di milano e roma annunciando di avere le palle piene di un servizio che state pagando senza potere utilizzare e minacciandoli di andare dal giudice di pace se solo proveranno ad addebitarvi le penali per rescissione anticipata del contratto.
4) attendere.
5) dopo qualche giorno (tipicamente quando infostrada sarà ragionevolmente certa che voi abbiate in mano le ricevute di ritorno) riceverete una chiamata telefonica: è l'operatore infostrada che fingendo sorpresa vuole sapere come mai abbiate deciso di abbandonarli.
dopo le (vostre) bestemmie di rito vi proporrà un appuntamente telefonico con l'assistenza tecnica "vera".
sentitevi liberi di fissare le date e le ore più improbabili (tipo la notte di natale, la finale di champions league, le ore 25:85 del 31 febbraio) ed invariabilmente vi risponderanno "non c'è problema".
6) l'assistenza tecnica "vera" sistemerà il problema puntualmente ed efficacemente.
7) sarete il giorno dopo richiamati da infostrada che vi chiederà come va la connessione.
8) rispondete che va bene, ma non vi fidate, visti i precedenti, e quindi desiderate comunque cambiare gestore.
9) vi sarà proposto uno sconto
10) contrattate spudoratamente come un venditore di tappeti nel suk di addis abeba.
11) a questo punto la parte più divertente: la disdetta della disdetta
voi: "allora devo mandare un altro paio di raccomandate per disdire la disdetta?"
infostrada: "no, non si preoccupi, se vuole disdire ci vogliono le raccomandate, ma per disdire la disdetta registriamo qui e ora la sua voce ed ha valore legale"
voi: "mavaffaaaaanculo, allora perchè mi avete fatto spendere 10 euro in francobolli, non potevate registrarmi anche le 40 volte che ho chiesto la rescissione e mi avete risposto che, sempre con la connessione che non va, dovevo cercarmi sul sito il modulo di disdetta?"
infostrada: "..."
riparte la musichina
:nod)