Velocità Alfa vs TomTom

mickex

Nuovo Alfista
15 Aprile 2006
238
0
16
Milano
Vi espongo quello che ho notato oggi.
Viaggiavo in autostrada e ho notato una differenza tra la velocità indicata sul tachimetro e quella che mi indicava il TotTom.

C'era sempre uno scarto di 4 km/h.

Se la macchina segnava 120km/h il Tom Tom segnava 116km/h.
Se andavo fisso a 130km/h il TT segnava 126km/h e cosi via...

Da cosa dipende questa differenza? :scratch)
Credo che il Tom Tom sia affidabile essendo un collegamento diretto al satellite. Può essee che lo scarto dei 4 km/h possa dipendere dal raggio delle ruote (17")?

Ditemi la vostra.
:ciao)
 
mickex":2e5o18td ha detto:
Da cosa dipende questa differenza?

In ossequio al Codice della Strada la velocità indicata dal tachimetro non può essere mai inferiore a quella reale. Quindi le Case regolano la strumentazione in modo che abbia uno scarto positivo, ossia la velocità mostrata è sempre superiore a quella reale (in una misura che varia secondo diversi parametri, comunque mai inferiore al 4-5% e generalmente non superiore al 12%).

Il body computer della 147 è tarato con valori tabellari grazie ai quali, stabilita la misura dei cerchi, conosce la velocità esatta della vettura leggendo le ruote foniche dell'ABS; a questo valore esatto applica poi uno scarto voluto, artificiale e per lo più costante, che va a creare il valore indicato dal tachimetro.

I sistemi GPS sono molto precisi e la velocità da essi misurata è (salvo errori di ricezione) corretta... quindi puoi prendere quella come riferimento reale.

Il fatto di avere cerchi di una misura piuttosto che un'altra non è quindi causa dello scarto. Lo scarto è voluto e la sua entità è determinata in fabbrica e applicata al tachimetro dal body computer. Possono esserci imprecisioni addizionali al tachimetro nel caso in cui si cambino i cerchi con altri di misura diversa senza allineare il body su questa modifica, perchè lo sviluppo di rotolamento delle varie misure non è perfettamente equivalente.
 
Il fatto di avere cerchi di una misura piuttosto che un'altra non è quindi causa dello scarto. Lo scarto è voluto e la sua entità è determinata in fabbrica e applicata al tachimetro dal body computer. Possono esserci imprecisioni addizionali al tachimetro nel caso in cui si cambino i cerchi con altri di misura diversa senza allineare il body su questa modifica, perchè lo sviluppo di rotolamento delle varie misure non è perfettamente equivalente.[/quote]

mi permetto di osservare che se si varia la circonferenza di rotolamento del pneumatico cambia anche la precisione del tachimetro: se tale circonferenza aumenta il tachimetro sarà più preciso fino a segnare, paradossalmente, una velocità inferiore se si montassero delle gomme enormi.
l'opposto nel caso di ruote piccole.
esempio: la mia 147 mjet montava di serie le 185/60 r15.
adesso monto le 205/55 r16, che è la misura che, tra tutte le altre consentite, ha la circonferenza di rotolamento più grande.
il tachimetro indica adesso velocità vicinissime a quella reale.
ciao.
:D :D :D
 
DriftSK":3cb3z2qm ha detto:
mickex":3cb3z2qm ha detto:
Da cosa dipende questa differenza?

In ossequio al Codice della Strada la velocità indicata dal tachimetro non può essere mai inferiore a quella reale. Quindi le Case regolano la strumentazione in modo che abbia uno scarto positivo, ossia la velocità mostrata è sempre superiore a quella reale (in una misura che varia secondo diversi parametri, comunque mai inferiore al 4-5% e generalmente non superiore al 12%).
:OK) :OK)
 
make1978":vu7ltcp9 ha detto:
DriftSK":vu7ltcp9 ha detto:
Il fatto di avere cerchi di una misura piuttosto che un'altra non è quindi causa dello scarto. Lo scarto è voluto e la sua entità è determinata in fabbrica e applicata al tachimetro dal body computer. Possono esserci imprecisioni addizionali al tachimetro nel caso in cui si cambino i cerchi con altri di misura diversa senza allineare il body su questa modifica, perchè lo sviluppo di rotolamento delle varie misure non è perfettamente equivalente.

mi permetto di osservare che se si varia la circonferenza di rotolamento del pneumatico cambia anche la precisione del tachimetro: se tale circonferenza aumenta il tachimetro sarà più preciso fino a segnare, paradossalmente, una velocità inferiore se si montassero delle gomme enormi.
l'opposto nel caso di ruote piccole.
esempio: la mia 147 mjet montava di serie le 185/60 r15.
adesso monto le 205/55 r16, che è la misura che, tra tutte le altre consentite, ha la circonferenza di rotolamento più grande.
il tachimetro indica adesso velocità vicinissime a quella reale.
ciao.
:D :D :D

come aveva giustamente già fatto notare DriftSk nella parte evidenziata
;)

come già spiegato segna velocità più precise poichè NON è stato aggiornato il parametro cerchi nell b/c... cn questo parametro giusto si ritornerebbe allo scarto iniziale (la mia con i 16 di serie ha cmq un 4%/6% di scarto dalla velocità gps)


non segnerà mai velocità superiori neppure con le 15, perchè lo scarto è cmq pensato per soddisfare i requisiti di legge con TUTTE le misure riportate a libretto (anche perchè sennò non omologavano la macchina)
:asd)

:OK)
 
Ho provato in viaggio al raduno...
Velocità indicata dal tachimentro: 130Km/h, fisso con il cruise control
Velocità segnata dal computer di bordo: 126Km/h
Velocità segnata dal navigatore: 123Km/h

Ho i cerchi da 17"...
 
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