velocità adsl

Alex221

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2004
1,447
0
36
Monselice(PD)
ho provato tanti test di velocità in rete,ogni uno è diverso dall'altro e sto facendo solo confusione,per non parlare delle unità di misura che cambiano sempre!
io uso purtroppo alice flat,avevo la 4mega ma costa per niente,così ora ho la 640. seicentoquaranta cosa? :asd)

mi consigliate un buon speedtest per capire quanta banda mi fregano? :culo)

640 kbit/s

1 byte = 8 bit ----> 640/8 = 80 kbyte/s

Occhio però, questa è la velocità nominale del collegamento fisico, in realtà una buona parte di questa capacità viene usata per una serie di cose che non mi metto ad elencare (altrimenti InterNik puntualizza e corregge :asd) :asd) :asd) )

Come regola spannometrica dividi per 10 invece che per 8 e trovi la velocità a cui puoi ritererti soddisfatto :p

nel tuo caso 64 kbyte/s sarebbe chiedere il massimo :OK)

InterNik":gjxf4rtt ha detto:
Se vuoi vedermi frustato... ho postato sulla gian-discussione :lol:

Visto visto... sarà uno spasso... :crepap)
Oltretutto frustato da un ingegnIere :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Resnick":1rzjpf3t ha detto:
InterNik":1rzjpf3t ha detto:

Oltretutto frustato da un ingegnIere :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Lope ha il coraggio di un leone... :crepap)

InterNik":2d7vdokw ha detto:
Resnick":2d7vdokw ha detto:
InterNik":2d7vdokw ha detto:

Lope ha il coraggio di un leone... :crepap)

E' pazzia...solo così si spiega uno sprezzo del pericolo di tali fattezze... :asd)

Tornando IT,io invece viaggio con Alice Mega ma i miei 4 Mb sono pura utopia...tecnicamente dovrei viaggiare di media (calcolando che i 4 Mb NON sono garantiti se non quando non c'è nessuno in linea :asd) ) a circa 300 kb/s invece viaggio a 200 se mi va bene...i test solitamente mi danno 160-170 kb/s.

Il tutto può essere determinato anche dal fatto che ho un modem USB dell'antichità di Troia?
Ho ancora il Manta (SpeedTouch) visto che sono stato uno dei primi in Italia ad avere l'ADSL (a casa ho ancora un modem grande come un televisore che funzionava praticamente solo con Win98...x farlo girare sul ME han dovuto fare miracoli :asd)).

Ad esempio un modem ethernet potrebbe aiutarmi,o non c'entra 'na mazza?

:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Adesso ti frusto un po' io :lol:
Friendevil":3tba03t8 ha detto:
Tornando IT,io invece viaggio con Alice Mega ma i miei 4 Mb sono pura utopia...tecnicamente dovrei viaggiare di media (calcolando che i 4 Mb NON sono garantiti se non quando non c'è nessuno in linea :asd) ) a circa 300 kb/s invece viaggio a 200 se mi va bene...i test solitamente mi danno 160-170 kb/s.
NON esiste QoS su reti IPv4 "normali".
Esiste UNICAMENTE BE (se non sapere cos'è... compratevi un libro di reti :crepap) -se non si capisce è gian-emul -)

Quindi la tua domanda è stupida (-sempre gian :lol: -)
Il tutto può essere determinato anche dal fatto che ho un modem USB dell'antichità di Troia?
Ho ancora il Manta (SpeedTouch) visto che sono stato uno dei primi in Italia ad avere l'ADSL (a casa ho ancora un modem grande come un televisore che funzionava praticamente solo con Win98...x farlo girare sul ME han dovuto fare miracoli :asd)).
Pensaci e risponditi da solo :asd)

Chissà? Non te lo dico!

:quote)

PS in piccolo-piccolo... l'interfaccia del modem non c'entra nulla; l'incapsulamento (pppoe o pppoa) pochissimo, il multiplexing pochissimo.
BE=best-effort=miglior-tentativo=nessuna-garanzia (come Fiat :lol: )
Mai e poi mai avrai la garanzia di una banda, quella "garantita" e' punto-punto; al max possono dartela su una sotto-rete, mai e poi mai per la rete globale. Semplicemente i router (o meglio la maggior parte di quelli mondiali) non dispongono di una priorita' QoS "vera", e questo è un fatto.

InterNik":k85sd49h ha detto:
Adesso ti frusto un po' io :lol:
Friendevil":k85sd49h ha detto:
NON esiste QoS su reti IPv4 "normali".
Esiste UNICAMENTE BE (se non sapere cos'è... compratevi un libro di reti :crepap) -se non si capisce è gian-emul -)

Quindi la tua domanda è stupida (-sempre gian :lol: -)
Pensaci e risponditi da solo :asd)

Chissà? Non te lo dico!

:quote)

PS in piccolo-piccolo... l'interfaccia del modem non c'entra nulla; l'incapsulamento (pppoe o pppoa) pochissimo, il multiplexing pochissimo.
BE=best-effort=miglior-tentativo=nessuna-garanzia (come Fiat :lol: )
Mai e poi mai avrai la garanzia di una banda, quella "garantita" e' punto-punto; al max possono dartela su una sotto-rete, mai e poi mai per la rete globale. Semplicemente i router (o meglio la maggior parte di quelli mondiali) non dispongono di una priorita' QoS "vera", e questo è un fatto.

Dunque dunque dunque...non ho capito una benemerita mazza di quello che hai scritto...ok che sei stato preso dal gian-morbo...ma potresti parlare un pelino più potabile?
Nella mia limitatezza informatica ho capito questo:
-la mia domanda non ha senso in quanto i 4 Mb reali non esistono (se è così grazie ma almeno questo lo sapevo già...visto che Alice "garantisce" solo i 640 in download e i 256 in upload)
-il modem o qualsiasi altra cosa non aiuta a migliorare le prestazioni,nemmeno in minima parte
-tieniti quello che hai e attaccati al tram che tanto non cambia un caxxo :sarcastic) ,oppure puoi fare il "vero figo" e ti fai portare a casa le fibre ottiche...usare ancora Alice è un auto-martellamento sui maroni :culo)

Friendevil":3h474261 ha detto:
-la mia domanda non ha senso in quanto i 4 Mb reali non esistono (se è così grazie ma almeno questo lo sapevo già...visto che Alice "garantisce" solo i 640 in download e i 256 in upload)
Esistono... esistono eccome... vedi che non hai capito nulla (gian, dove sei? :asd) )
-il modem o qualsiasi altra cosa non aiuta a migliorare le prestazioni,nemmeno in minima parte
Chi l'ha detto? è l'interfacciamento del modem che non incide. In ogni caso per un singolo accesso con un numero limitato di richieste ACK sospese no, non cambia
-tieniti quello che hai e attaccati al tram che tanto non cambia un caxxo :sarcastic) ,oppure puoi fare il "vero figo" e ti fai portare a casa le fibre ottiche...usare ancora Alice è un auto-martellamento sui maroni :culo)
Le fibre ottiche sono delle chiaviche... anche perchè se poi veicolano traffico ATM non servono ad una cippa...

Distinguiamo i 4 casi:
- modem->DSLAM
- DSLAM->dorsale
- dorsale->internet
- (in parte minore) fast/interleaved

caso 1: puoi anche mettere una 10 gigabit, ma non ci fai nulla.
caso 2: qui serve dell'MCR, ovvero il provider deve stabilire che, al massimo, attacca tot utenti ad un singolo DSLAM verso la/le dorsali.
La banda garantita è sempre questa, ovvero del DSLAM
caso 3: non ci fai una cippa, tanto è traffico aggregato di mezza italia
caso 4: a seconda della distanza dal DSLAM puoi chiedere una fast invece di una interleaved, anche se in verità non cambia nulla, a parte una certa latenza minore, ma se hai cavi di scarsa qualità i pacchetti rispediti fanno perdere ogni vantaggio.
Ad oggi conosco unicamente NGI che ti testa a fondo il doppino per darti una "vera" fast che abbia sia banda effettiva che latenza

chiaro? somaroni, andate a comprarvi un buon libro (gian cit), o magari venite ad aiutarmi ad attaccare le piastrelle! :culo)

InterNik":3t2x1heh ha detto:
Friendevil":3t2x1heh ha detto:
Esistono... esistono eccome... vedi che non hai capito nulla (gian, dove sei? :asd) )
Chi l'ha detto? è l'interfacciamento del modem che non incide. In ogni caso per un singolo accesso con un numero limitato di richieste ACK sospese no, non cambia
Le fibre ottiche sono delle chiaviche... anche perchè se poi veicolano traffico ATM non servono ad una cippa...

Distinguiamo i 4 casi:
- modem->DSLAM
- DSLAM->dorsale
- dorsale->internet
- (in parte minore) fast/interleaved

caso 1: puoi anche mettere una 10 gigabit, ma non ci fai nulla.
caso 2: qui serve dell'MCR, ovvero il provider deve stabilire che, al massimo, attacca tot utenti ad un singolo DSLAM verso la/le dorsali.
La banda garantita è sempre questa, ovvero del DSLAM
caso 3: non ci fai una cippa, tanto è traffico aggregato di mezza italia
caso 4: a seconda della distanza dal DSLAM puoi chiedere una fast invece di una interleaved, anche se in verità non cambia nulla, a parte una certa latenza minore, ma se hai cavi di scarsa qualità i pacchetti rispediti fanno perdere ogni vantaggio.
Ad oggi conosco unicamente NGI che ti testa a fondo il doppino per darti una "vera" fast che abbia sia banda effettiva che latenza

chiaro? somaroni, andate a comprarvi un buon libro (gian cit), o magari venite ad aiutarmi ad attaccare le piastrelle! :culo)

Ah ma allora lo fai apposta...NON CI HO CAPITO UNA MAZZA DI NUOVO!!!

Ovvero...Dis-gianizzati e loquisci con terminologia adatta ad un UTONTO :asd)

P.S.Mi sa che sono negato anche con le piastrelle :asd) :asd) :asd)
In compenso se hai bisogno di un dentista sono a disposizione :culo)

vorrei intervenire come divensore dell'imputato:

se io devo spiegare a pinco pallino qualcosa di chimica,non userò tante parolone,perchè pinco non capirebbe na mazza comunque....
cercherei di spiegare con parole normali,a volte banali,di come funziona + o - . :p
pare na cazzata,ma l'utilizzo di parole in uso comune sarebbero moooolto d'aiuto! :asd)

se poi ste pippe me le faccio solo io perchè non ho capito na mazza.. :hail) :hail) :hail)

Alex221":lmsfpebo ha detto:
vorrei intervenire come divensore dell'imputato:

se io devo spiegare a pinco pallino qualcosa di chimica,non userò tante parolone,perchè pinco non capirebbe na mazza comunque....
cercherei di spiegare con parole normali,a volte banali,di come funziona + o - . :p
pare na cazzata,ma l'utilizzo di parole in uso comune sarebbero moooolto d'aiuto! :asd)

se poi ste pippe me le faccio solo io perchè non ho capito na mazza.. :hail) :hail) :hail)
ahahahaha... non hai seguito la gia-discussione (quella della loggia) in area soci? :culo)

Sono un suo umile... emulo :lol:

Giusto perchè il gian NON mi ha risposto, mi revoco da suo "emulo spirituale".

Vediamo di fare un po' di chiarezza (banalizzerò parecchio)

Il modem-router-quello-che-volete si connette via doppino telefonico ad una sorta di "centralino telefonico adsl", il DSLAM.

Questo "raccoglie" tante connessioni utente finale ed, a sua volta, è collegato alla dorsale del providere (o sottodorsali etc.etc non mi interessa complicare il discorso).

Questa "dorsale" è a sua volta connessa a dorsali sempre maggiori fino ad arrivare a quelle trans-nazionali.

Ebbene la velocità di collegamento (i famosi 4 Mbit) riguardano la PRIMA tratta, tra "modem" e "DSLAM".

Se il DSLAM è collegato, per assurdo, con un modem a 56K alla sua dorsale si ottiene che i dati arrivano al DSLAM a 56K, poi da lì... arrivano sempre a 56K all'utente finale, anche se quest'ultimo ha un collegamento da 4Mbit.

Chiaro? Spero di sì.

L'MCR è la banda che viene garantita tra DSLAM ed utente finale.
Se il DSLAM ha una certa banda (supponiamo sempre i 56K :asd) ) se ci attacco 2 utenti posso garantire 28K, se ne metto 10 5.6K, se ne metto 100 praticamente nulla.

La banda minima garantita implica, in buona sostanza, che se il provider ha tantissimi utenti... metterà nuovi DSLAM anzichè suddividere la banda in fettine sempre più piccole per i vari utenti.

Questo è il motivo per cui, in generale, la banda garantita costa cara: anche se è poca, comunque, richiede investimenti hardware cospicui.

Arrivati al DSLAM la storia non è finita, perchè da lì inizia qualcosa di simile verso le varie dorsali (quindi suddivisione di banda, banda minima garantita o no etc.)

Poi si arriva la problema del routing globale, in cui non c'è ALCUNA garanzia di banda.

Se scarico dal sito www.cheneso.net il traffico che arriva, magari attraversando mezzo mondo, può essere veicolato da qualsiasi cosa: collegamenti satellitari, cavi sottomarini, ADSL, modem, fibre ottiche etc.etc.

Non ho alcun controllo sulla velocià (anche minima), proprio perchè i router mondiali NON forniscono qualità-del-servizio (QoS) al traffico "normale" IPV4 (qui bisognerebbe dire che certi tipi lo fanno, ma solo per certi pacchetti marcati e provenienti da certi provider nazionali etc.etc).

Indi per cui: se mi connetto ad un DSLAM con una gigabit ed il DSLAM ha una connessione a 56K -> scarico al max a 56K.

-------
Fast / Interleaved. Esistono delle configurazioni "fisiche" del collegamento ADSL che consentono diciamo così (anche qui banalizzo) di ridurre le informazioni di controllo di integrità del traffico (fast) oppure no (interleaved).

In modalità fast si ottiene una latenza minore (il RTT, diciamo il tempo di "risposta" effettivo), in quanto c'è un minor overhead di trasmissione.
Chiaramente se la linea è fisicamente pessima se mi arriva un pacchetto corrotto tocca rispedirlo, e quindi la latenza s'impenna alla grande.

Con interleaved il discorso è al contrario, diciamo qualcosa "chi va piano va sano e va lontano" :asd); latenze maggiori ma rischi minori di re-invio di pacchetti.

In generale, ovviamente, FAST è meglio... SEEEEE la linea è "buona" (se la linea è "perfetta" è chiaramente la scelta migliore).

Se la linea NON è "buona" è controproducente.

Pochissimi provider danno la possibilità di scegliere all'utente tra fast ed interleaved (mi sembra libero, ma non sono sicuro), chiaramente sono 'cazzi del cliente sapere se gli conviene o meno.

Ancor meno (NGI) PRIMA ti portano il doppino, POI lo provano per N giorni, POI ti dicono se possono metterti la fast oppure no, in buona sostanza verificando sul campo la qualità della connessione.

:OK)