vecchie glorie del passato

1checipensa

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
7,327
0
36
Montegranaro
ciao a tutti, con questo post vorrei chiedere a tutti di voi di postare qui se volete saperne di più sulle macchine che guidavano i nostri genitori e che per loro erano il top, parto io da un macchina nn tanto passata, la mitica Thema Ferrari 8.32, chi sa darmi informazioni, caratteristiche tecniche ecc. ecc.?
 
Così a memoria ricordo che erano tutte colore bordeaux (si scrive così?) con una riga color oro sulla fiancata, motore ovviamente Ferrari 8 cilindri 32 valvole, la cilindrata non ricordo, aveva un'alettone non grosso sul baule, i cerchi in lega tipicamente Ferrari, la Lancia Thema è un'auto che mi piace ancora.
 
Ho guardato un pò...era 3000cc 8 cilindri a V. Devo dire che esteticamente non era un gran ché, i para urti erano come quelli di tutte le altre Thema. Non molto cattiva.Potenza poco più di 215 cavalli, non ricordo ora.
 
interni in radica e strumentazione circolare.. sedili in pelle o alcantara a scelta del cliente.. alettone posteriore che si alzava al superamento degli 80 km/h.. ruote in lega con disegno a stella.. me la ricordo bordoux.. ce l'aveva un mio vicino di casa.
 
E' probabile che acquisterà un discreto valore storico. Aveva anche le sospensioni a controllo elettronico. Inoltre non c'era solo bordeaux, ma anche di altri colori (io ne ho viste anche blu metalizzato con striscia gialla). Nonostante il poderoso motore di origine Ferrari, aveva prestazioni inferiori alla sua nemica dell'epoca, ovvero la 164 Quadrifiglio verde, e molti problemi di motricità. Inoltre, mi ricordo che aveva una manutenzione piuttosto complessa.
 
La Thema 8.32 è stata prodotto sulla carrozzeria delle Thema 1° e 2° serie, e il motore era un 2.9 litri di cilindrata (ovviamente V8 32 valvole, come il Ferrari 3.2 da cui derivava).
Rispetto al motore Ferrari 328 aveva 20 cv in meno (215 invece di 235) questo per la versione non catalizzata, quello catalizzato perdeva altri 5 cv...

La storia della 164 Q.V. è un pò più lunga......
La 1° serie aveva il mitico 3.0 V6 a 12 valvole portato a 200cv e la trazione anteriore, mentre la 2° serie bè era un'auto quasi a sè della gamma 164....
Mi spego meglio, quando entro in produzione la 164 Super non ne fù prevista una versione Quadrifoglio, la Quadrifoglio divenne una versione a sè della gamma: gli interni erano quelli della Super, così come i fari e lo scudetto Alfa e gli specchietti, mentre paraurti e paracolpi sulle portiere erano gli stessi della 164 1° serie. Dal punto di vista tecnico il motere era 3.0 V6 24v da 230cv con trazione integrale e cambio a 6 marce...
 
Durante una visita allo stabilimento Ferrari nel 98, ho potuto vedere la Thema 8.32 che era dell'Ing. Enzo Ferrari naturalmente adattata, rosso metallizzato, interno pelle cuoio motore di qualche altra Ferrari con certo + cv, assetto ecc. Il cruscotto è stato poi ripreso dalla Thema turbo 16v LX da 205cv che ho avuto nella versione SW dopo una turbo 16v da 240cv imbattibile (260kmh - 0-100 kmh 5.6). Sulla 8.32 per sostituire la cinghia di distribuzione si doveva smontare tutto il frontale e i parafanghi con perdita di giornate intere ma era uno dei pochi difetti.
 
mitica lancia thema 8.32 :OK) .......ormai di auto di serie cosi' nn se ne fanno + purtroppo :mecry) , a parte qlk caso raro odierno (vedi 147/156 GTA )ma cmq con potenze/prestazioni inferiori!oltre alla thema 8.32 perche' nn citare la 164 Q.V , 1 altra bomba gia' di serie oppure la fiat croma 2.0 turbo i.e che pur senza tanti fronzoli era capace di scheggiare oltre i 210 km/h con accelerazioni mozzafiato! :elio)
 
Top