Vecchia Peugeot 306 SW

REMO

Nuovo Alfista
27 Agosto 2007
32
0
6
Amici,vorrei un parere in merito al problema con la mia auto.
Ho una Peugeot 306 station Wagon,immatricolata nel 1997.
Da tempo,ho una serie di problemi,credo prevalentemente connessi all'usura del tempo:
in particolare,credo per un problema alla parte sinistra della marmitta,l'auto tende a perdere potenza in velocità e ha sempre i vetri appannati.
Che dite in merito?
Tra poco,inoltre,dovrei fare la revisione fiscale ed anche per essa ho una serie di dubbi:
in cosa consiste esattamente essa?
Se sono riscontrati problemi,cosa devo fare?E' il centro revisioni preposto alla riparazione di essi?
Sono indeciso se,a questo punto,cambiarla o continuare a farla riparare,visto che comunque funge.

Ditemi,amiche
 
la revisione periodica costa sui 45 euro, ti controllano freni, ammortizzatori, luci, gas di scarico principalmente. Se non passi il collaudo cmq ti dicono quali sono i problemi riscontrati, paghi il controllo effettuato come pre-revisione e torni dopo averla fatta sistemare.
Quindi puoi anche tentare di passare il collaudo (controlla prima le cose basilari, luci e frenata in primis) e vedi cosa ti dicono. Se non passa in base ai problemi riscontrati vedi se conviene sistemarla o andare in conce e comprarne una nuova rottamando l'altra.
Tieni conto che in un'eventuale permuta/vendita dovrai cmq avere la revisione in regola.

per i problemi:
- che motore hai? aspirato o turbo?
- vetri appannati: mica hai sempre il ricircolo inserito?
 
Innanzitutto grazie mille per la risposta.
L'auto va bene,vabbè chiaramente è del 1997 per cui ha problemi legati all'usura,ma nulla più.
Ha di recente avuto problemi alla ventola,alla marmitta cambiata ecc...
E' un'auto a benzina normale.
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mi sorge un dubbio circa il ricircolo interno;senti,siccome io e le auto siamo due pianeti opposti,come posso verificare sta cosa?C'entra qualcosa la ventola interna?
Dimmi fratello
 
Dunque... le manopole della climatizzazione cambiavano un pò come logica a seconda degli anni e dei modelli sul 306.
Qui ce ne sono un paio:

dscn2793ri1.jpg


Hai una di queste 2? Se hai il secondo tipo (come aveva la mia), il ricircolo si attiva ruotando la manopola verso sinistra, quindi controlla di averla ruotata verso destra.


REMO":1acbm3rd ha detto:
Ha di recente avuto problemi alla ventola
Alla ventola dell'aria abitacolo? Cos'è, PER CASO era come impazzita e andava piano e poi veloce da sola, oppure a volte non si muoveva più, ecc? Problema tipico dei 306, è l'azionamento della ventola (a casa ne ho un paio :asd))

REMO":1acbm3rd ha detto:
alla marmitta cambiata ecc...
Ma che motore hai? 1.6 o 1.8? Non riesci ad individuare da dove sfiata lo scarico? Ma a sto punto non è che l'han montata male quando l'hanno cambiata? Comunque dacci informazioni più precise.
 
Allora,vabbè tralascio i ringraziamenti,ma comunque mi state dando una grande mano.
Tornando all'argomento vecchia Peugeot,allora ha 1.6cc,che già di per sè postula una ripresa di merda.
Circa la ventola,cioè faceva un casino pazzesco,sembrava azionata al massimo;del tipo,accendevo l'auto,e si sentiva sto casino,appunto derivante dalla ventola credo,comunque un rumore fortissimo,tipo vento.
Circa le manopole,la mia vecchia Peugeot ha esattamente le 3 manopole della seconda riga della figura.
Con quale delle 3 manopole s'attiva il ricircolo?
Ditemi fratelli
 
E comunque amici,datemi un consiglio.
Io uso poco l'auto;faccio credo 10km al giorno per andare al lavoro,nulla più.
Non so se,a questo punto,sia più corretto continuare a farla riparare o puntare su altro,nuovo od usato che sia.
Ditemi amiche
 
REMO":2k3a212f ha detto:
Circa le manopole,la mia vecchia Peugeot ha esattamente le 3 manopole della seconda riga della figura.
Con quale delle 3 manopole s'attiva il ricircolo?
Ditemi fratelli
Il ricircolo si attiva agendo sulla manopola più a sinistra: nella posizione che vedi in figura, la ventola è praticamente spenta; ruotando verso destra aumenti la velocità (con aria prelevata dall'esterno); invece se la ruoti a sinistra aumenti anche lì la velocità ma col ricirolo inserito; insomma controlla di averla ruotata verso destra.

Per quanto riguarda il discorso nuova auto o meno, se la usi così poco e questa va bene, non vedo eprchè cambiarla. Il problema che descrivi può essere un semplice sfiato da qualche punto dello scarico, non dovrebbe essere difficile individuare da dove e magari basta un pò di guarnizione in pasta per risolvere il problema. Ovviamente se ci fossero invece lavori più onerosi da fare, non so quanto varrebbe la pena su un'auto di 10 anni e dal valore ormai molto basso.
 
REMO":28c2y2dq ha detto:
Bruno147":28c2y2dq ha detto:
Io fossi in te mi orienterei su una bicicletta...


Dai non dire troiate

a parte il linguaggio poco consono alla situazione e che ti prego evitare, l'idea di Bruno tanto male non sarebbe. (va beh io vado in bici quindi metterei firma per lavorare a così poca distanza :p ) Con quei pochi km al giorno un'auto è quasi sprecata. O meglio comprarla nuova non ti conviene e prima di valutare una permuta con un altro usato vedi quanto dovresti spendere sulla tua per ripristinarla.
Ah aggiungo che (sempre per quella percorrenza) il cambio olio va anticipato, indipendentemente dai km una volta l'anno, o soffre troppo la mancata regimanzione termica più eventuali diluizioni da parte della benzina nelle partenze a freddo.
 
Boh amici,adesso vediamo un attimo cosa mi dicono il giorno della revisione.
Circa le eventuali riparazioni,il discorso è che purtroppo sto spendendo soldi a iosa per riparare piccoli problemi,che iniziano a sorgere di frequente;cazzate sia chiaro,però ogni due mesi sorge uno stupido problema,frutto più che altro dell'usura.
Circa la manopola,allora praticamente la lascio quasi in mezzo,cioè la punto verso il disegnino dell'auto,appena in alto a destra,ma comunque non aziono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! credo.
Ripeto,mi avevano detto che l'appannamento,così come la continua perdita di potenza,derivasse da un problema alla parte della sinistra della marmitta,quello reale e verificato purtroppo
 
Top