Vecchi fogli assicurazione

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
2,105
0
36
32
Messina
Ciao a tutti, c'è qualche motivo per il quale convenga conservare tutto il vecchio materiale delle precedenti assicurazioni?
Mi spiego meglio: fino ad oggi ho accumulato tutti i vecchi tagliandi, i fogli con i dettagli della polizza (passatemi il termine: intendo quelli con i dettagli della polizza dai quali staccare il tagliando) ed un vecchio contratto.
Mi servono a qualcosa o non mi potranno mai servire? Considerate che ho anche cambiato assicurazione da 2 settimane... grazie :)
 
È un contratto tra privati che una volta scaduto esurisce la sua funzione .
Nessuno te le verrà a chiedere unico motivo serio per consevarle è se hai qualche procedimento assicurativo in corso .
 
dicdic":rif0ao0t ha detto:
È un contratto tra privati che una volta scaduto esurisce la sua funzione .
Nessuno te le verrà a chiedere unico motivo serio per consevarle è se hai qualche procedimento assicurativo in corso .

No, nessun procedimento assicurativo in corso.
Ovviamente oltre a non chiedermi mai un vecchio contratto (estinto a quanto dici), non mi verranno mai chiesti i tagliandini ed il foglio che li conteneva vero?
 
Si sono legati,
Infatti in quelli in corso devi obbligatoriamente avere il tagliando esposto e il certificato a seguito
 
dicdic":376lc26q ha detto:
Si sono legati,
Infatti in quelli in corso devi obbligatoriamente avere il tagliando esposto e il certificato a seguito

Va bene, grazie.
Mi era stato consigliato di tenerli per una qualsiasi evenienza, ma io stesso non ne ho mai vista l'utilità.
 
Ho fatto una veloce ricerca su google riguardo questo argomento e ho trovato quanto segue:
"I pagamenti delle assicurazioni vanno conservati generalmente per un anno, oppure per 5 anni se utilizzate a fini fiscali (detrazione su denuncia dei redditi)".

O.T. Le contravvenzioni devono essere conservate per 5 anni.
Le ricevute del bollo auto devono essere conservate per 3 anni.....Io fino ad ora non lo sapevo e infatti le ho buttate tutte :(
 
Azz vero se si scarica dalle tasse è il caso conservare i certificati assicurativi !

Per il Bollo invece io direi anche 5 anni ! è una tassa della provincia e sono sempre in cerca di € ! facile che se fanno un controllo e non riesci a dimostrare i pagamenti ti fanno ripagare!
 
dicdic":1j971bl7 ha detto:
Per il Bollo invece io direi anche 5 anni ! è una tassa della provincia e sono sempre in cerca di € !

è della Regione, la Provincia tassa assicurazione e IPT

io le ricevute di pagamento le ho tenute tutte fin da 2004, tanto sono in formato elettronico che ho salvato in doppia copia
 
bejita":fov33tx1 ha detto:
dicdic":fov33tx1 ha detto:
Per il Bollo invece io direi anche 5 anni ! è una tassa della provincia e sono sempre in cerca di € !

è della Regione, la Provincia tassa assicurazione e IPT

io le ricevute di pagamento le ho tenute tutte fin da 2004, tanto sono in formato elettronico che ho salvato in doppia copia

Hai ragione , ma ora è tutto Regionale anche la tassa assicurazione e IPT
 
I bolli conviene che li teniate ben stretti per almeno 5 anni, se poi, come me, avete l'abitudine di tenere bollette e tagliandini dei 15 anni precedenti è meglio ancora.
C'è gente che si è vista recapitare raccomandate contenenti more di 10 anni fa, anche se mi sembra che per legge potevano non pagare visto che il periodo limite è 5 anni, però intanto se hai tutto conservato eviti via vai e dispendi di tempo.
 
Top