MM 2100: lo specchietto retrovisore diventa uno schermo per la navigazione satellitare
Le informazioni fornite dai sistemi di navigazione satellitari compiono ora un passo in avanti entrando nel campo visivo del conducente. VDO Dayton è uno dei primi produttori sul mercato ad introdurre uno specchietto retrovisore che incorpora uno schermo a colori compatto per la visualizzazione di mappe, istruzioni sulle svolte e menù di navigazione completo. L’MM 2100 è compatibile con tutti i diversi sistemi di navigazione VDO Dayton e può essere installato in modo semplice su qualsiasi veicolo come alternativa economica e pratica.
Con questo concetto innovativo, VDO Dayton risponde alla crescente domanda, soprattutto da parte dei conducenti di veicoli aziendali e veicoli a noleggio. Poiché spesso questi veicoli cambiano proprietario in tempi molto brevi, l’installazione del sistema di navigazione deve essere rapida, semplice e non deve lasciare traccia dopo l’eventuale rimozione. Il VDO Dayton MM 2100 può essere fissato all’attuale specchietto retrovisore del veicolo senza l’utilizzo di viti, ed è collegato al sistema di navigazione attraverso un unico cavo. Non è richiesta alcuna alimentazione supplementare, come non sono necessari gli abituali sostegni e modifiche al cruscotto. Inoltre, l’MM 2100 permette un notevole risparmio di spazio nel cockpit, riducendo al minimo il rischio di furti.
Contrariamente ai monitor tradizionali, lo specchietto per la navigazione nasconde la sua vera funzione e spesso rivela il proprio scopo soltanto ad uno sguardo più approfondito, proteggendo l’intero sistema contro i ladri.
Come tutte le unità VDO Dayton, anche questo sistema di navigazione è controllato da un telecomando ergonomico. Inoltre, il volume delle indicazioni vocali, trasmesse dagli altoparlanti integrati nello specchietto, può essere regolato direttamente sull’unità. È anche possibile modificare la luminosità del VDO Dayton MM 2100, o escluderla del tutto. L’intera area di superficie del dispositivo può quindi essere utilizzata anche come uno specchietto retrovisore tradizionale.
Sebbene il monitor integrato abbia un diametro di soli quattro pollici, lo schermo TFT visualizza le mappe stradali nello stesso modo dei tradizionali monitor VDO Dayton. Mediante il cavo adattatore MA 1205 è inoltre possibile collegare la telecamera di parcheggio VDO Dayton RV 5100 al monitor così, ogni volta che il conducente inserisce la retromarcia, amplia sensibilmente il proprio campo visivo.
Siemens VDO Automotive è tra i principali fornitori mondiali di componenti elettronici, elettrici e meccatronici per il settore automotive. I marchi VDO, VDO Dayton e Siemens VDO offrono un portafoglio di prodotti per l’auto che comprende unità di navigazione, soluzioni multimedia, sofisticati sistemi audio, oltre a una vasta gamma ricambi che va dalle pompe carburante ai tachigrafi ai sistemi telematici per le flotte, un servizio ricambi per veicoli fuori produzione, e speciali linee OEM per applicazioni in ambito industriale e marittimo.