VDC come so se lo ho???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
Appurato che per l'ESP c'è un metodo molto facile per capirlo (ovvero basta aprire il cofano e vedere in direzione dello sterzo se cìè un etichetta con ESP scritto) come faccio a sapere se la mia auto dispone di VDC?
scusate la domanda sciocca, ma il vdc so solo cosa sia ma nn so neanche se lo ho sulla macchina... :jolly)
 
DevilBoss86":6mdpxuaz ha detto:
Appurato che per l'ESP c'è un metodo molto facile per capirlo (ovvero basta aprire il cofano e vedere in direzione dello sterzo se cìè un etichetta con ESP scritto) come faccio a sapere se la mia auto dispone di VDC?
scusate la domanda sciocca, ma il vdc so solo cosa sia ma nn so neanche se lo ho sulla macchina... :jolly)

bè, una prova molto sperimentale potrebbe essere frenare e sterzare di colpo sul bagnato a 30/40kmh, magari in una zona poco frequentata... :asd)
se ti si accende la spia c'è!!!

ma che motorizzazione hai?
 
DevilBoss86":2a0y33t4 ha detto:
Appurato che per l'ESP c'è un metodo molto facile per capirlo (ovvero basta aprire il cofano e vedere in direzione dello sterzo se cìè un etichetta con ESP scritto) come faccio a sapere se la mia auto dispone di VDC?
scusate la domanda sciocca, ma il vdc so solo cosa sia ma nn so neanche se lo ho sulla macchina... :jolly)

Il VDC sulle Alfa, da quanto ne so io, non è altro che l'insieme dei sistemi elettronici di controllo dell'auto, di cui ne fanno parte anche l'ESP e l'ASR.

Per cui, se hai questi due sistemi dovresti avere anche il VDC.

Poi magari mi sbaglio...

;)
 
FIATAUTOPRESS

Citazione da Fiatautopress.com

"...Oltre ad un impianto frenante con eccellenti prestazioni, l’Alfa 147 offre di serie sull’intera gamma il sistema antibloccaggio ABS completo di ripartitore di frenata EBD (Electronic Brake Distributor) il VDC (Vehicle Dynamic Control), che garantisce una padronanza assoluta della vettura in tutte le condizioni, anche quelle estreme, grazie al sistema ASR (Anti Slip Regulation)...."


"...L’ ASR (Anti Slip Regulation) è parte integrante del VDC è il sistema antislittamento che provvede a qualsiasi velocità, con l’ausilio di freni e del controllo motore, ad ottimizzare la trazione...."
 
A suo tempo avevo anche io il dubbio (presi l'auto quando lo stavano mettendo di serie su tutte) e mi dissero di contare non mi ricordo cosa dalla pompa ABS.
Ma ancora + semplicemente basta che guardi il tuo cruscotto, e precisamente il contagiri.
Al momento dell'avviamento una delle spie arancioni è:

un triangolo di pericolo circondato, a mo di circonferenza, da una freccia: in questo caso hai il VDC

una ruota stilizzata con il pietrisco dietro: hai solo l'ASR.


Cmq il VDC è, a grandi linee, l'ESP con anche l'antipattinamento in accelerazione.
 
Il VDC è divenutop di serie, ma usare ilc erca no ci saranno 4000 discusioni in cui viene chiesto e le risposte sono semrpe le stesse, cmq...

Apri il cofano individua la centralina ABS, la riconosci dal fatto che questa è nera e dentro ci entrano dei tubi grigi spessi circa 5mm, a fianco a ad essa si tova, se c'è una centralina con su scritto ESP. Già anche noi abbiamo l'ESP essendo lo stesso che adottano su tutta la gamma FIAT come centralina, la differenza la fa la taratura della stessa centralina.

Il consiglio che qualcuno ti ha datto di fare una curva a 30/40km/h in piazzale libero, rischi di non verificare l'effettiva presenza del VDC, ma quella dell'ASR; inoltre a quella velocità sul bagnato la macchina gira tranquillamente senza avere il minimo accenno ad intraversare, magari sivoleva dire ghiaccio allora si a 30km/h sul ghiaccio facendo quella manovra si ha il traverso, (30km/h su ghiaccio sono circa i 60 su bagnato...)

Consiglio mi spassionato, usa il primo mettodo e lo vedi subito, o diversamente puoi capirlo dall'anno di immatricolazione se la versione restyling lo hai di serie su tutte :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Il FUSI":1vw6j6ju ha detto:
A suo tempo avevo anche io il dubbio (presi l'auto quando lo stavano mettendo di serie su tutte) e mi dissero di contare non mi ricordo cosa dalla pompa ABS.
Ma ancora + semplicemente basta che guardi il tuo cruscotto, e precisamente il contagiri.
Al momento dell'avviamento una delle spie arancioni è:

un triangolo di pericolo circondato, a mo di circonferenza, da una freccia: in questo caso hai il VDC

una ruota stilizzata con il pietrisco dietro: hai solo l'ASR.


Cmq il VDC è, a grandi linee, l'ESP con anche l'antipattinamento in accelerazione.

Hanno accorpato le spie FUSI, ora sia ASR che VDC usano la stessa spia...

aprendo il confano affianco alla centralina ABS, se c'è, ce una centralina con su scritto ESP :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) ...

Sulla mia che era del 2000 e lo messo come optional le spie erano semparate ma dalla serie 1 in poi le spie ASR e VDC sono state unificate... :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
147_tff_1975":i9l5qo18 ha detto:
Hanno accorpato le spie FUSI, ora sia ASR che VDC usano la stessa spia...

No scusa la cosa è diversa........

La spia, almeno sulle serie1, è sempre stata una sola.
Se hai la ruotina col pietrisco hai l'ASR e basta.
Se hai il VDC hai il triangolo con la freccia che lo cinge circolarmente.
E' chiaro che la spia VDC (triangolo) comprende, sottintende, che hai l'ASR di cui la spia non è visibile.
 
Stavamo dicendo la stessa cosa, scusa ma avevo tremila finestre msn aperte.
:)
Chiedo venia.
Ma cmq sulla serie0 erano separate le spie........ o te le diceva sul trip come per il cruise (da me c'è la spia, quella di Nos invece lo visualizza nel trip)?
 
Il FUSI":1dmy8a9c ha detto:
147_tff_1975":1dmy8a9c ha detto:
Hanno accorpato le spie FUSI, ora sia ASR che VDC usano la stessa spia...

No scusa la cosa è diversa........

La spia, almeno sulle serie1, è sempre stata una sola.
Se hai la ruotina col pietrisco hai l'ASR e basta.
Se hai il VDC hai il triangolo con la freccia che lo cinge circolarmente.
E' chiaro che la spia VDC (triangolo) comprende, sottintende, che hai l'ASR di cui la spia non è visibile.

Allora sulla mia vecchia la mia spia era solo con il triangolo e una macchina interna che sbandava e io il VDC lo avevo di sicuro in quanot richiesto come optional, forse nn ricordo bene ma mi sembra che nn c'era il disegno della ruote che sparva le pietre...

Sulle nuove se non ricordo male vi è un triangolo cerchiato con una macchina che sbanda all'interno...

Ripeto forse mi sbaglio
 
147_tff_1975":3gu7lqms ha detto:
Allora sulla mia vecchia la mia spia era solo con il triangolo e una macchina interna che sbandava e io il VDC lo avevo di sicuro in quanot richiesto come optional, forse nn ricordo bene ma mi sembra che nn c'era il disegno della ruote che sparva le pietre...

Sulle nuove se non ricordo male vi è un triangolo cerchiato con una macchina che sbanda all'interno...

Ripeto forse mi sbaglio

Ho sentito anche Nos......... ha la spia col triangolo.
La spia ASR quando lo disinserisce invece, sulla serie0, è nel riquadro del trip (quello dove segnala anche il cruise acceso e da me segnala poss. ghiaccio su strada con l'icona del fiocco di neve).
La spia con la macchina dentro che sbanda, che ricordi io, era la spia che veniva usata per l'impianto ABS ma parecchi anni fa.
Me la ricordo su Mercedes e Audi.
Comunque la preseza della spia con il triangolo è indicatrice del fatto che vi sia VDC.
Se c'è la ruota col pietrisco, è solo ASR.
 
Anche io non ho la certezza se ho o non ho il VDC...la macchina e' dell'ottobre 2000 e l'ho presa usata quindi non so se c'e come optional :shrug03)

Pero' nel vano motore dove c'e la centralina io non ho nessuna etichetta bianca

Foto(153).jpg



ma pero' sul cruscotto ho questa

Foto(154).jpg



Quindi?Devo fare la prova del nove in un parcheggio bagnato? :sarcastic)
 
DevilBoss86":21piblaz ha detto:
Appurato che per l'ESP c'è un metodo molto facile per capirlo (ovvero basta aprire il cofano e vedere in direzione dello sterzo se cìè un etichetta con ESP scritto) come faccio a sapere se la mia auto dispone di VDC?
scusate la domanda sciocca, ma il vdc so solo cosa sia ma nn so neanche se lo ho sulla macchina... :jolly)

sul cruscotto se hai il vdc hai una spia che è una specie di triangolo con un cerchio intorno, al posto della spia dell'asr. controlla e lo capisci ;)
 
scusate, ma è pssibile che la mia restyling distinctive fine 07/2004 sia sprovvista di VDC? non ho notato quella spia gialla..

Dai cataloghi alfa dovrebbe essere in tutte le restyling :shrug03)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top