Vavola termostatica o termostato : domande sulla sostituzione e comportamento anomalo

Lacco79

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2004
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Crema (CR)
Ciao ragazzi oggi pomeriggio e stasera ho notato che la mia piccola ha cominciato a fare lo scherzo della lancetta ballerina della temperatura dell'acqua, cioè arriva abbastanza velocemente a 90° e ci stà un 10-15 secondi, poi apre e di botta scende più o meno a 70-75° poi ritorna a 90° e continua 80°-90°-80°-90° sempre. L'acqua resta a 90° fissi solo con la macchina ferma e motore al minimo_Ora le domande...
1)Mi confermate che si tratta della valvola termostatica e del termostato da cambiare?
2)quanto mi costa la loro sostituzione?(officina alfa)
3)quanto può durare il lavoro circa?(per evitare di lasciargli la macchina lo faccio fare un pomeriggio e stò la a vedere.)

:grazie)

Ho usato il cerca ma ho trovato una descrizione molto sommaria dell'intervento. ;)
 
Dunque il termostato apre a circa 60 ° c e fa girare l'acqua nel ciruito facendola passare dal radiatore; la valvola temostatica o bulbo invece fa attaccare la ventola a circa 95° c e la fa staccare a 85° c . Se il primo da problemi e rimane sempre aperto la temperatura sale a 90 ° quando sei in città mentre scende quando sei fuori città mentre deve rimanere sempre a 90° indipendentemente se sei sul traffico o in autostrada e indipendentemente se fuori ci sono 20 ° c o 35°c .Solo se fuori la temepratura è molto bassa ci può mettere di più ad andare a 90 ° c Il bulbo deve far attaccare la ventola alla temperatura giusta per non far surriscaldare il motore. Quindi nel tuo caso va cambiato il termostato perchè hai la temperatura non stabile e si fa nel giro di un paio d'ore .Se poi vuoi stare tranquillo fai cambiare anche il bulbo dell'elettroventola.Quando lo vedrai sulla parte superiore ci sono le due temperature di lavoro e si solito parte se per qualche motivo non attacca la ventola e si scalda facendo perdere la sensibilità al bulbo stesso
 
max14716":3oqsj8yq ha detto:
Dunque il termostato apre a circa 60 ° c e fa girare l'acqua nel ciruito facendola passare dal radiatore; la valvola temostatica o bulbo invece fa attaccare la ventola a circa 95° c e la fa staccare a 85° c . Se il primo da problemi e rimane sempre aperto la temperatura sale a 90 ° quando sei in città mentre scende quando sei fuori città mentre deve rimanere sempre a 90° indipendentemente se sei sul traffico o in autostrada e indipendentemente se fuori ci sono 20 ° c o 35°c .Solo se fuori la temepratura è molto bassa ci può mettere di più ad andare a 90 ° c Il bulbo deve far attaccare la ventola alla temperatura giusta per non far surriscaldare il motore. Quindi nel tuo caso va cambiato il termostato perchè hai la temperatura non stabile e si fa nel giro di un paio d'ore .Se poi vuoi stare tranquillo fai cambiare anche il bulbo dell'elettroventola.Quando lo vedrai sulla parte superiore ci sono le due temperature di lavoro e si solito parte se per qualche motivo non attacca la ventola e si scalda facendo perdere la sensibilità al bulbo stesso
rileggi che c'è qualche cosa inesatta.
comunque per lacco:
si hai la valvola termostatica da cambiare
lascia stare il bulbo che va bene
lo fanno in un ora
se come ti consiglio io fai anche la sostituzione completa del liquido, spendi circa 150€ in alfa, e 120€ da un buon autorizzato.
 
paolo_t.s.":2wwflxpp ha detto:
max14716":2wwflxpp ha detto:
Dunque il termostato apre a circa 60 ° c e fa girare l'acqua nel ciruito facendola passare dal radiatore; la valvola temostatica o bulbo invece fa attaccare la ventola a circa 95° c e la fa staccare a 85° c . Se il primo da problemi e rimane sempre aperto la temperatura sale a 90 ° quando sei in città mentre scende quando sei fuori città mentre deve rimanere sempre a 90° indipendentemente se sei sul traffico o in autostrada e indipendentemente se fuori ci sono 20 ° c o 35°c .Solo se fuori la temepratura è molto bassa ci può mettere di più ad andare a 90 ° c Il bulbo deve far attaccare la ventola alla temperatura giusta per non far surriscaldare il motore. Quindi nel tuo caso va cambiato il termostato perchè hai la temperatura non stabile e si fa nel giro di un paio d'ore .Se poi vuoi stare tranquillo fai cambiare anche il bulbo dell'elettroventola.Quando lo vedrai sulla parte superiore ci sono le due temperature di lavoro e si solito parte se per qualche motivo non attacca la ventola e si scalda facendo perdere la sensibilità al bulbo stesso
rileggi che c'è qualche cosa inesatta.
comunque per lacco:
si hai la valvola termostatica da cambiare
lascia stare il bulbo che va bene
lo fanno in un ora
se come ti consiglio io fai anche la sostituzione completa del liquido, spendi circa 150€ in alfa, e 120€ da un buon autorizzato.

Grazie perfetto! :OK)
 
Ragazzi, oggi ho notato che lo scherzetto lo fa circa 3-4 volte dopo la prima "vera" apertura della valvola per poi stabilizzarsi sempre a 90°...cosa può essere?Un conto lo facesse sempre...(come ieri sera...) ma oggi?? :confusbig) Termostato impazzito?
 
Può essere

Può essere che dopo 3-4 volte il termostato inizia a funzionare regolarmente ,cmq un passaggio in officina va fatto
 
Re: Può essere

max14716":17ixukyu ha detto:
Può essere che dopo 3-4 volte il termostato inizia a funzionare regolarmente ,cmq un passaggio in officina va fatto

Mmm si infatti credo sia prprio il termostato un pò "impazzito"...sapete quanto costa il pezzo?
 
sto topic capita proprio alla perfezione.. stavo per aprirne uno io con lo stesso identico problema, solo che a me caso strano lo fa da quando ho messo il castrol RS.

Grazie a paolo e max per le info e a lacco per aver aperto il topic ;)
 
non lo so, il mio origimale alfa 70€, il sensore sopra non è incluso, ma tanto si recupera il vecchio che non ha mai problemi.
per chi se lo fa da solo, non provate a mettere in moto con il connettore del sensore staccato, come ho fatto io, perchè poi rompe le balle l'avaria controllo motore.
 
Grazie allora sò che è il termostato! :OK) ultima domanda...il termostato è quello con connettore verde e dado color oro montato sulla valvola vero? :confusbig)
 
Lacco79":fvc1yzwz ha detto:
Grazie allora sò che è il termostato! :OK) ultima domanda...il termostato è quello con connettore verde e dado color oro montato sulla valvola vero? :confusbig)
:confusbig) hai le idee non chiarissime :confusbig)
allora il btermostato e la valvola termostatica sono la stessa identica cosa, ed è uno strumento meccanico con una membrana mobile, che è normalmente chiuso, che al suo interno ha una membrana comandata da una molla, tarata per aprirsi sotto la spinta di un fluido ad una determinata pressione generata da un aumento di calore.
riconosci il termostato perchè: da esso parte un grosso manicotto che va verso il radiatore, parte un tubo laterale che va alla stufa del riscaldamento, almeno sul t.s. parte un tubo che dovrebbe essere il riscaldamento dei colli d'aspirazione e poi fa il ritorno al vaso d'espansine. sopra il termostato è avvitato un sensore con bullone dorato e 2 fili.
l'interruttore termostatico ( chiamato da tutti bulbo) è avvitato sul radiatore e controlla l'inserimento dell'elettroventola, ha al suo interno una resistenza termica variabile che chiude il contatto verso massa.
 
paolo_t.s.":2phl8svr ha detto:
Lacco79":2phl8svr ha detto:
Grazie allora sò che è il termostato! :OK) ultima domanda...il termostato è quello con connettore verde e dado color oro montato sulla valvola vero? :confusbig)
:confusbig) hai le idee non chiarissime :confusbig)
allora il btermostato e la valvola termostatica sono la stessa identica cosa, ed è uno strumento meccanico con una membrana mobile, che è normalmente chiuso, che al suo interno ha una membrana comandata da una molla, tarata per aprirsi sotto la spinta di un fluido ad una determinata pressione generata da un aumento di calore.
riconosci il termostato perchè: da esso parte un grosso manicotto che va verso il radiatore, parte un tubo laterale che va alla stufa del riscaldamento, almeno sul t.s. parte un tubo che dovrebbe essere il riscaldamento dei colli d'aspirazione e poi fa il ritorno al vaso d'espansine. sopra il termostato è avvitato un sensore con bullone dorato e 2 fili.
l'interruttore termostatico ( chiamato da tutti bulbo) è avvitato sul radiatore e controlla l'inserimento dell'elettroventola, ha al suo interno una resistenza termica variabile che chiude il contatto verso massa.

Ah ok!Mi riferivo al sensore parlando di termostato (quel sensore montato sulla valvola con bullone dorato...)..penso sia lui che legga male la temperatura piuttosto che la valvola termostatica che lavora male...può essere? :sgrat)
 
assolutamente no.
non è il ensore ma è la valvola termostatica. abbi fiducia, cambia il termostato e stai sereno :OK)
 
paolo_t.s.":2x4tiecq ha detto:
assolutamente no.
non è il ensore ma è la valvola termostatica. abbi fiducia, cambia il termostato e stai sereno :OK)

Ok grazie farò così! :OK) il termostato nuovo è fornito anche del sensore in questione oppure riutilizzano il mio?
 
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