Variazione di consumi 147 1.6 t.s. 120 cv.

moorning

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
208
0
16
Lesmo
moorning.altervista.org
Nell'ultimo periodo (da 2, 5 mesi a questa parte) ho notato che la mia 147 1,6 t.s. 120 cv. consumava più del solito ovvero intorno ai 7.8 - 8.2 Km/l sul percorso che faccio solitamente per andare al lavoro (10 km. 60% estraurbano - 40% urbano), preoccupato da ciò ho provato a fare un controllo e ho notato che l'olio motore era al minimo (p.s. la spia di segnalazione non indicava nulla), ho aggiunto quindi 2 Kg di olio per portarlo a livello e dopo circa 3 giorni ho notato che i consumi tornavano a stazionarsi su livelli più accettabili (i soliti 9,4 - 9,8 Km/l).
Volevo chiedervi questo secondo voi da cosa può dipendere?
- Mancanza d'olio
- La temperatura in quest'arco di giorni è aumentata passando dai -2 ai +12 (può dipendere anche da questo?
grazie

La vostra quanto consuma?

Azz ho visto i consumi della GTA in ciclo solo urbano e se considero che la mia in ciclo misto aveva quei consumi mu sa che in urbano 100% la raggiungevo. Mi sa che quindi ha qualche problemino. cosa può essere?

Senza descrivere quale è il reale stato della macchina ed il tipo di servizio di manutenzione che deddichi a lei è difficile risponderti!

La mancanza di olio oppure l'olio vecchio possono causare anche un aumento dei consumi, essendo mal lubrificato il motore ha più resistenza.

I miei consumi non farebbero molto testo visto la tipologia diversa di strada, faccio circa 2 Km/l più di quel che per te è il consumo normale.